Xbox, speculazioni su una nuova console

La prossima macchina videoludica marcata Microsoft sarebbe già in possesso di pochi, selezionati sviluppatori, mentre la "concorrente" cinese di Lenovo cambia nome
La prossima macchina videoludica marcata Microsoft sarebbe già in possesso di pochi, selezionati sviluppatori, mentre la "concorrente" cinese di Lenovo cambia nome

Mentre Wii è quasi morta e PS3 è stata colpita al cuore con l’ attacco al network PSN , una girandola incontrollata di voci dà per scontato che presto anche Microsoft sorprenderà tutti con l’annuncio di una nuova piattaforma videoludica, una evoluzione di Xbox dai contorni ancora parecchio fumosi. Chi è coinvolto nelle voci smentisce: nessuna nuova Xbox in arrivo.

L’ultimo pettegolezzo hi-tech scaturisce dalla presunta disponibilità del prototipo di una “Xbox 720” nelle mani di un non meglio precisato studio videoludico controllato da Electronic Arts: attualmente la nuova Xbox “viaggia” sotto forma di case simili a quelli dei PC, dicono le fonti anonime, e nulla si sa su specifiche, tempi di commercializzazione e tutto quanto.

Vista la vicinanza dell’edizione 2011 dell’Electronic Entertainment Expo (E3), dicono le voci di cui sopra, è ipotizzabile che Microsoft annunci la nuova piattaforma in concomitanza con l’altrettanto speculata presentazione del “Project Cafe” da parte di Nintendo durante l’E3.

A raffreddare il divampare dell’entusiasmo in merito alla Xbox 720 ci pensa pero Electronic Arts stessa, che per bocca del portavoce Jeff Brown dice che “la notizia è totalmente inventata – non vera al 100%”.

Passando dalle speculazioni ai fatti, infine, occorre registrare qualche piccola novità anche sul fronte eBox : la console Lenovo che vorrebbe fare concorrenza a Kinect (e quindi a Xbox 360) di Microsoft è stata rinominata “iSec” (Sports Entertainment Center), è ancora indirizzata al mercato cinese ma potrebbe sbarcare anche in Occidente se ne verranno commercializzate almeno 1 milione di unità in madrepatria.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

10 05 2011
Link copiato negli appunti