Xerox farà un'offerta per l'acquisizione di HP?

Indiscrezioni su una possibile offerta di tipo cash-and-stock avanzata da Xerox per portare a termine con successo l'acquisizione del business di HP.
Indiscrezioni su una possibile offerta di tipo cash-and-stock avanzata da Xerox per portare a termine con successo l'acquisizione del business di HP.

Voci di corridoio vorrebbero Xerox intenzionata ad avanzare un’offerta per l’acquisizione di HP. Le due realtà, entrambi statunitensi, sono tra protagoniste del mercato relativo alle soluzioni per la stampa, con quest’ultima impegnata anche sul fronte PC.

Xerox pronta all’acquisizione di HP?

Che HP stia attraversando un momento complesso è cosa risaputa: di recente l’azienda ha annunciato un passaggio di consegne tra il CEO uscente Dion Weisler (nella foto qui sotto a sinistra) e il successore Enrique Lores (a destra). Una transizione che avviene proprio in queste settimane, mentre la società affronta una riorganizzazione che prevede anche un significativo round di licenziamenti. Ad oggi il suo valore è quantificato in circa 27 miliardi di dollari. Quello di Xerox si attesta invece a 8 miliardi di dollari.

Dion Weisler (a sinistra) ed Enrique Lores (a destra)

L’offerta, di tipo cash-and-stock (il pagamento avverrebbe con denaro e titoli), sarebbe sostenuta economicamente da un non meglio precisato istituto bancario. Stando a una valutazione degli analisti affidata alle pagine del Wall Street Journal, una stretta di mano consentirebbe a entrambi i gruppi di risparmiare fino a 2 miliardi di dollari in uscite.

È bene sottolineare che si sta parlando di HP e non di HPE (Hewlett Packard Enterprise), quest’ultima nata nel 2015 da uno split e attiva come suggerisce il nome stesso all’interno del contesto enterprise con la fornitura di server, software, soluzioni per lo storage e altri servizi. A breve nelle casse di Xerox dovrebbero inoltre finire 2,3 miliardi di dollari legati alla cessione del 25% del pacchetto della joint venture con Fujifilm durata ben 57 anni.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti