YouTube, la home cambia pelle su desktop e tablet

Visitando la homepage di YouTube da browser desktop oppure su tablet ci si accorge oggi del restyling al layout apportato da Google.
Visitando la homepage di YouTube da browser desktop oppure su tablet ci si accorge oggi del restyling al layout apportato da Google.

Visitando oggi la homepage di YouTube da browser desktop o da un tablet (Android e iOS) ci si accorge che qualcosa è cambiato: la piattaforma annuncia un restyling pensato per meglio organizzare i contenuti, sottoponendoli all’attenzione dell’utente dando maggiore rilevanza a quelli che si presume essere in linea con i suoi gusti personali e integrando qualche nuova modalità di personalizzazione.

Un restyling per la home di YouTube

Il nuovo look (in fase di rollout) conferisce maggiore spazio ai titoli dei filmati, mostra riquadri d’anteprima più larghi e preview riprodotte a una risoluzione maggiore. Da valutare nel tempo se e come i cambiamenti avranno un impatto per i creatori di contenuti: una fetta importante di utenti avvia infatti le proprie sessioni di streaming partendo proprio dalla pagina principale del servizio.

La nuova homepage di YouTube su desktop e tablet

Sulla base dei feedback ricevuti, il team di YouTube ha aggiunto il pulsante utile per aggiungere un video alla coda di riproduzione anche su desktop, così da creare una scaletta che verrà salvata fino alla chiusura del browser. Una funzionalità da non confondere con “Guarda più tardi” che invece crea una playlist sincronizzata su tutti i dispositivi e accessibile anche nelle sessioni successive.

La nuova homepage di YouTube su desktop e laptop

Oltre all’opzione “Non mi interessa” la piattaforma mette ora a disposizione anche “Non consigliare il canale”. Superfluo spiegare quale sia la sua utilità: permette all’utente di nascondere in futuro altri contenuti provenienti dallo stesso autore.

La nuova homepage di YouTube su desktop e laptop

Infine, stando al post condiviso da YouTube sul blog ufficiale, presto debutteranno anche su desktop la possibilità di selezionare argomenti d’interesse per personalizzare ulteriormente la homepage, come già avviene da qualche mese con l’applicazione Android.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti