YouTube, in arrivo piano Premium scontato per due persone?

YouTube, in arrivo piano Premium scontato per due persone?

YouTube sta testando un abbonamento Premium per due persone che vivono nella stessa casa, con funzionalità premium a un prezzo ridotto.
YouTube, in arrivo piano Premium scontato per due persone?
YouTube sta testando un abbonamento Premium per due persone che vivono nella stessa casa, con funzionalità premium a un prezzo ridotto.

YouTube sta sperimentando un nuovo abbonamento pensato per le coppie. L’idea è semplice: il piano premium a prezzo scontato per due persone che vivono sotto lo stesso tetto.

YouTube lancia l’abbonamento premium per due a metà prezzo

Al momento, il progetto è in fase di test in India, Francia, Hong Kong e Taiwan. L’obiettivo? Offrire maggiore flessibilità e convenienza agli abbonati Premium, come ha spiegato un portavoce dell’azienda a TechCrunch.

Il nuovo piano ricorda molto l’abbonamento “Duo” di Spotify. Un’opzione su misura per le coppie che vogliono godersi i vantaggi del piano Premium (video senza pubblicità e riproduzione in background) senza dover optare per il pacchetto famiglia completo. Per gli utenti, il vantaggio è indubbio: risparmiare sull’abbonamento senza rinunciare ai benefici. Ma anche YouTube potrebbe trarne giovamento. Più abbonati significa più entrate, soprattutto se si considera chi aveva detto addio a Premium dopo i recenti rincari.

La strategia di YouTube per contrastare la concorrenza

D’altronde, non è la prima volta che YouTube diversifica la sua offerta. A marzo aveva lanciato “Premium Lite“, un abbonamento low-cost per guardare (quasi) tutti i video senza interruzioni pubblicitarie. Un modo per accontentare tutti i gusti e tutte le tasche.

Chissà se e quando il piano “per due” sbarcherà in altri Paesi. Come sempre, quando si parla di test, bisogna aspettare il responso degli utenti. Solo allora YouTube deciderà se estendere il servizio o confinarlo nel cassetto delle sperimentazioni.

La competizione nel settore dello streaming video si fa sempre più agguerrita. Con l’aumento delle piattaforme rivali e la frammentazione del mercato, le aziende cercano modi innovativi per attirare e fidelizzare gli abbonati. E offrire piani flessibili e convenienti come quello per due persone potrebbe essere una carta vincente per YouTube.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
6 mag 2025
Link copiato negli appunti