YouTube, streaming che sa di Hollywood

Voci d'Oltroceano danno per imminente il lancio dello streaming cinematografico del Tubo. Che starebbe rincorrendo le major ancora scettiche sul progetto. Si apre la sfida con iTunes e Netflix

Roma – Si attende ancora la conferma ufficiale che pare essere imminente: YouTube sarebbe pronta per lanciare il proprio servizio di streaming cinematografico on demand , invitando gli utenti a pagare e, quindi, a uscire dalle piattaforme di condivisione che non sempre operano nella legalità.

Il progetto dovrebbe partire entro la prossima settimana e ci si aspetta un annuncio da parte del Tubo, il quale, però, sembra non avere fretta di confermare: “abbiamo progressivamente aggiunto titoli da quando abbiamo lanciato il canale di noleggio su YouTube oltre un anno fa, e ora abbiamo migliaia di titoli disponibili”, ha dichiarato un portavoce dell’azienda. Che aggiunge: “Al di fuori di questo, non commentiamo indiscrezioni o speculazioni”.

La nuova presunta offerta sembra voler competere in una sfida serrata con iTunes , attualmente il servizio di noleggio più frequentato, e ad accogliere numerose inserzioni pubblicitarie.

Secondo i resoconti d’Oltreoceano, Sony Pictures Entertainment , Warner Brothers e Universal avrebbero già preparato le proprie pellicole per la nuova piattaforma allo stesso modo di alcuni studios indipendenti come Lionsgate e Kino Lorber . Da parte sua, YouTube starebbe lavorando per assicurarsi la presenza di tutte le major prima di procedere all’annuncio ufficiale anche se Paramount , Fox e Disney avrebbero declinato l’invito.

Secondo gli osservatori, la sfida vera riproposta dai nuovi piani del Tubo è quella tra due modelli di fruizione dei contenuti: il sistema a sottoscrizione di Netflix e quello dello streaming on demand di Google.

Cristina Sciannamblo

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti