Le YubiKey per l'autenticazione in Windows 10

Al termine di un lungo periodo di test, le chiavi YubiKey di Yubico sono ora utilizzabili per l'autenticazione nei sistemi operativi Windows.
Al termine di un lungo periodo di test, le chiavi YubiKey di Yubico sono ora utilizzabili per l'autenticazione nei sistemi operativi Windows.

Le Security Key di Yubico da oggi possono essere utilizzate anche per l’autenticazione in Windows 10 e negli altri sistemi operativi di casa Microsoft (7 e 8.1) così come già avviene da tempo con macOS e Linux. È sufficiente scaricare e installare il software Yubico Login for Windows. Chi è interessato può acquistare il modello più economico di YubiKey, la versione USB-A, su Amazon al prezzo di 25 euro.

Le YubiKey per il login di Windows 10

La compatibilità è rimasta in fase di test per circa sei mesi, così da raccogliere i feedback necessari al suo perfezionamento. È bene precisare che la chiave non rimpiazza la password di Windows (che dovrà comunque essere digitata), ma funge da secondo fattore di autenticazione garantendo in questo modo un ulteriore livello di sicurezza per i dati e le informazioni presenti nel computer. Si tratta dunque di una caratteristica indirizzata principalmente all’ambito professionale e a coloro che necessitano della massima tutela possibile.

Una chiave di sicurezza Yubico per l'autenticazione in Windows 10

Il funzionamento è ben spiegato dal video in streaming di seguito. Così facendo è possibile beneficiare di un sistema MFA (Multi-Factor Authentication) per il login agli account di Windows. Attraverso il software fornito da Yubico è possibile configurare l’accesso per un massimo di dieci utenti, rimpiazzando in modo semplice e veloce le YubiKey smarrite quando si rende necessario.

Una doverosa precisazione: l’autenticazione con YubiKey non è al momento disponibile per gli account di Windows gestiti attraverso Azure Active Directory o Active Directory.

Youbikey 5 Series

Lo scorso anno il produttore ha presentato le sue nuove chiavi di sicurezza della Serie 5 che rispetto ai modelli precedenti integrano il protocollo FIDO2/WebAuthn e la connettività NFC: sono già in vendita con prezzi a partire da 55 euro.

Fonte: Yubico
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti