20 milioni di Playstation 2

Sony ha appena festeggiato il superamento dei 20 milioni di PS2 vendute nel mondo. Per l'occasione lancia edizioni colorate


Tokyo (Giappone) – Sony ha annunciato di aver oltrepassato il glorioso traguardo dei 20 milioni di Playstation 2 vendute nel mondo, una cifra con cui dovranno fare i conti le sue più giovani rivali, GameCube e Xbox.

La console, che nel suo primo anno di introduzione sul mercato ha venduto 10 milioni di unità, ha raddoppiato le vendite durante gli ultimi sei mesi grazie soprattutto all’arrivo di giochi di richiamo e ad un taglio strategico dei prezzi: proprio alla fine di settembre Sony ha ampiamente rivisto il prezzo in lire della PS2 portandolo a 599.000 lire IVA inclusa, ben 230.000 lire in meno rispetto al precedente prezzo di listino.

Il numero totale di PS2 vendute nel mondo dal momento del suo debutto, avvenuto in Giappone il 4 marzo del 2000, è così suddiviso: 6,86 milioni di unità in Giappone; 8,55 milioni di unità in Nord America (lanciata il 26 ottobre 2000); 4,63 milioni di unità in Europa (lanciata il 24 novembre 2000).

Rispetto alla Playstation di prima generazione (la PSX) la PS2 ha venduto, nello stesso arco di tempo, 3,4 volte di più, un dato che fa capire anche quanto si sia ampliato il mercato dei videogiochi negli ultimi anni.

Per far fronte alla domanda, soprattutto ora che il periodo natalizio si avvicina, Sony ha potenziato le sue fabbriche ed ora si è detta capace di produrre 1,8 milioni di unità al mese.

Per celebrare il raggiungimento di questo grande traguardo nel numero di console vendute, Sony ha deciso di introdurre sui tre mercati di riferimento – americano, giapponese ed europeo – un limitato insieme di console di differenti colori: bianco (White), rosso (Super Red), giallo (Light Yellow), blue (Astral Blue) e argento (Metallic Silver).

Secondo quanto riportato da fonti vicine a Sony, ogni territorio riceverà 600 unità, equamente suddivise nei 5 colori succitati, più, per i mega-super-appassionati con tanti soldini da spendere, 66 set di console comprendenti tutti i colori disponibili.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    A che serve?
    Se gia il P4 "liscio" subisce dal nuovo Athlon XP a meno mhz.. questo Celeron che ovviamente avra' qualche "cavallo" in meno del suo fratellone.. quante ne prendera' dalle cpu AMD?? Chi sara cosi fesso da comprarlo?
  • Anonimo scrive:
    E chissene frega
    A casa ho un Celeron 300A e ci faccio comodamente il foto editing con photoshop.Al lavoro ho un pentium 450 e non ho praticamente mai tempi di attesa.Se ne dovessi acquistare uno nuovo punterei certamente sul meno potente. Oggi credo che meno del Celeron 800 non si possa scendere. Peccato.
    • Anonimo scrive:
      Re: E chissene frega

      A casa ho un Celeron 300A e ci faccio
      comodamente il foto editing con photoshop.lo usi per toglire gli occhi rossi alle foto fatte con il flash?Photoshop viene usato per lavorare su immagini da 50-150 Mb e quando devi applicare dei filtri puoi andare a bere un caffe` anche con un athlon 1000
Chiudi i commenti