Accordo CNIPA-IBM

per gli acquisti della PA


Roma – Non ci sono corsie preferenziali rispetto agli altri concorrenti né deroghe sulle normative degli acquisti informatici della pubblica amministrazione ma è certo rilevante l’intesa stretta oggi da IBM e CNIPA , il braccio informatico del Governo.

L’intesa triennale, infatti, prevede che IBM Italia riconosca alle PA – si legge in una nota – condizioni particolarmente favorevoli per l’acquisizione di licenze d’uso di prodotti software per ambienti multipiattaforma, a prescindere dal volume delle singole forniture e con l’approccio di considerare la PA come unico cliente. Condizioni vantaggiose sono previste anche per l’acquisizione di licenze d’uso di prodotti nell’area Database Management System e di piattaforme software integrate da utilizzare per particolari soluzioni applicative, sempre in ambiente eterogeneo”.

Nell’intesa anche le linee guida di una collaborazione strategica e tecnologica per una serie di obiettivi: creazione di ambienti di sviluppo e soluzioni per la PA per delineare strategie di standardizzazione e roadmap di prodotti; individuazione di metodi e strumenti per classificare applicazioni idonee a progetti di riuso; sperimentazioni congiunte sull’utilizzo di software open source.

“Il CNIPA – ricorda la nota – ha già siglato e intende siglare a breve accordi di analoga natura con altri grandi fornitori di prodotti e servizi ICT della pubblica amministrazione italiana”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    20 maggio, ancora non risolto
    questa mattina mi sono auto-inviato mail di prova ... e non arrivano! :(
  • Anonimo scrive:
    è dal 17/05 che ci sono problemi con Tin
    I problemi nella ricezione di posta Tin perdurano da martedì 17 maggio! In pratica o le email inviate agli indirizzi tin non arrivano affatto, oppure arrivano dopo molte ore.Ho scritto due volte al Customer Care di tin, la seconda volta mi hanno risposto di riprovare dopo due giorni! Che schifo.E' inutile sottolineare i danni che stanno arrecando a chi usa la posta elettronica come principale strumento di lavoro.
  • Anonimo scrive:
    libero stesso problema
    che si stia sputtanando tutto ?anch io con libero (adsl) non riesco a spedire allegati da due giorni , li ricevo invece regolarmente .... pensavo che 1mb fosse troppo grande m tagliato in due e zippato niente da fare , non passa niente con allegati
    • Anonimo scrive:
      Re: libero stesso problema
      - Scritto da: Anonimo
      che si stia sputtanando tutto ?
      anch io con libero (adsl) non riesco a spedire
      allegati
      da due giorni , li ricevo invece regolarmente
      ....
      pensavo che 1mb fosse troppo grande m tagliato in
      due e zippato
      niente da fare , non passa niente con allegatila posta non centra hai problemi con l'uploadprobabilmente hai la portante disallineata
  • Anonimo scrive:
    tragedi
    la situazione è tragica. E non dico altro !!!
  • Anonimo scrive:
    Alice.. stesso problmea
    Confermo che anche per alice esiste lo stesso problema.. non riesco ad inviare mentre ricevo bene.ciao
  • Anonimo scrive:
    conseguenze... TORNANO INDIETRO!
    a me hanno detto che gli torna indietro la roba (e meno male che ho parecchi indirizzi di riserva noti ai miei interolcutori) ...altre conseguenze sono che le segnalazioni via web non sono possibili perchè in quella sezione non vengono riconosciuti gli utenti...in compenso si può ancora inviare.
  • Anonimo scrive:
    Confermo i problemi di Tin.it
    Durano da ormai 2 giorni.In pratica è quasi impossibile ricevere posta, chi scrive ottiene un errore "server busy" dal server SMTP.Ci sono inoltre dei problemi anche nell'inviare, di tanto in tanto.Ho contattato già ieri mattina il servizio clienti e hanno detto che stanno risolvendo. Devo dire che - pur essendo un tecnico - la persona con cui ho parlato mi sembrava alquanto a digiuno di conoscenze. Spero che dietro le quinte lavorino meglio.Ancora oggi, comunque, i messaggi tardano ad arrivare o non arrivano affatto.Angelo
Chiudi i commenti