Ad aprile l'home cinema parlerà HD DVD

Il prossimo mese Warner sarà la prima major cinematografica a lanciare sul mercato film in formato HD DVD, aprendo così ufficialmente l'era dei DVD video a laser blu. Vicinissimi anche i primi player HD DVD di Toshiba
Il prossimo mese Warner sarà la prima major cinematografica a lanciare sul mercato film in formato HD DVD, aprendo così ufficialmente l'era dei DVD video a laser blu. Vicinissimi anche i primi player HD DVD di Toshiba

Burbank (USA) – La guerra di mercato tra i due formati DVD di nuova generazione, HD DVD e Blu-ray, sta per cominciare. Ad aprire per primi il fuoco saranno i sostenitori di HD DVD, che nelle prossime settimane lanceranno player domestici e film in alta definizione.

Il 18 aprile Warner Home Video distribuirà i primi titoli HD DVD : tra questi vi saranno “Million Dollar Baby,” “L’Ultimo Samurai” e “Il Fantasma dell’Opera”. Nelle settimane successive il colosso conta di riversare sui nuovi media ottici altre 17 pellicole, tra le quali spiccano “Batman Begins”, Constantine”, “Training Day” e “The Matrix”.

Il prezzo di ciascun disco sarà di 28,99 dollari , dunque non dissimile da quello che verrà applicato ai primi film Blu-ray già usciti in altri formati (DVD, VHS). Liongate, ad esempio, lancerà i propri titoli Blu-ray meno recenti al prezzo finale di 29,99 dollari.

Inizialmente Warner contava di rendere disponibili i suoi primi titoli HD DVD il 28 marzo, ovvero all’incirca nello stesso periodo in cui Toshiba dovrebbe lanciare i suoi primi player compatibili. Il ritardo, secondo Warner, è stato causato da alcuni problemi tecnici nel mastering dei dischi: a tal proposito l’azienda ha ricordato che la tecnologia anti-copia, i codec e gli algoritmi di compressione utilizzati negli HD DVD sono completamente diversi da quelli utilizzati negli odierni supporti ottici.

Player HD-A1 di Toshiba A partire da maggio Warner distribuirà ogni suo nuovo film sia in DVD che in HD DVD , e da luglio farà lo stesso con i propri show televisivi. Ma la major non sembra affatto intenzionata a tenere i piedi in una sola staffa: non appena saranno disponibili i lettori compatibili, Warner abbraccerà infatti anche il formato Blu-ray .

Tra gli altri colossi cinematografici che abbracceranno, in modo esclusivo o meno, il formato HD DVD vi sono anche Paramount Pictures, Universal Pictures e New Line Cinema : nessuno di questi, tuttavia, ha ancora annunciato quando lancerà i primi titoli nel nuovo formato a laser blu.

I primi modelli di player HD DVD di Toshiba saranno l’HD-A1 e l’HD-XA1 , rispettivamente commercializzati a 500 e 800 dollari. Sebbene, come si è detto sopra, fossero entrambi attesi per la fine di marzo, molti analisti ritengono che il produttore giapponese ne sincronizzerà il debutto con la nuova data di lancio dei film HD DVD di Warner.

Proprio in questi giorni anche Acer ha annunciato la vendita, il prossimo trimestre, di notebook equipaggiati con drive HD DVD-ROM.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

19 03 2006
Link copiato negli appunti