Adobe completa l'acquisizione di Macromedia

Adobe completa l'acquisizione di Macromedia

Un'operazione da quasi 3 miliardi e mezzo di dollari
Un'operazione da quasi 3 miliardi e mezzo di dollari


Agrate Brianza (MI) – Adobe ha annunciato di aver completato l’ acquisizione di Macromedia . In seguito all’operazione, finalizzata lo scorso fine settimana, le azioni ordinarie Macromedia non sono più quotate in borsa mentre ciascuna azione Macromedia è stata convertita nel diritto di ricevere 1,38 azioni Adobe.

L’acquisizione accorpa alcuni dei brand e delle tecnologie software più diffuse sul mercato della grafica e dell’authoring multimediale. La manovra dà anche forte impulso all’iniziativa strategica di Adobe per creare una piattaforma basata su tecnologie PDF e Macromedia Flash, capace di scalare dai dispositivi mobili fino ai server di fascia alta.

“L’esplosione dei contenuti digitali, abbinata alla crescente proliferazione di telefoni cellulari, dispositivi wireless nonché l’ampliamento della banda larga stanno trasformando il modo in cui il mondo interagisce con le informazioni,” ha affermato Bruce Chizen, CEO di Adobe. “Adobe e Macromedia sono al centro di questo trend, pertanto insieme costruiranno una base comune per ridefinire il modo di comunicare di persone e aziende.”

Questa settimana l’azienda inizierà l’integrazione, già pianificata, delle divisioni operative, reti e customer care per garantire una transizione senza traumi per clienti, partner e investitori. Quale parte dell’integrazione iniziale del portafoglio prodotti, oggi Adobe ha annunciato tre nuovi bundle che uniscono le funzionalità di design e publishing di Adobe Creative Suite 2 e i programmi video Adobe con gli ambienti di sviluppo e authoring Macromedia Flash Professional 8 e Macromedia Studio 8 (vedi relativo comunicato stampa).

La gestione dell’azienda congiunta sarà affidata a dirigenti e membri del consiglio d’amministrazione di entrambe le organizzazioni. Bruce Chizen mantiene la posizione di Chief Executive Officer, Shantanu Narayen il ruolo di President e Chief Operating Officer. Stephen Elop di Macromedia entra a far parte di Adobe con il ruolo di President of Worldwide Field Operations. Murray Demo continua ad essere Vice President and Chief Financial Officer. John Warnock e Charles Geschke manterranno la co-presidenza del consiglio di amministrazione della nuova azienda costituita, mentre il Presidente di Macromedia, Rob Burgess, entra a far parte del consiglio di amministrazione di Adobe.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 6 dic 2005
Link copiato negli appunti