ADUC: Mediaset compra Endemol, e RAI?

Comunicato

Firenze – Riceviamo e pubblichiamo un commento del presidente dell’associazione degli utenti e dei consumatori ADUC, Vincenzo Donvito, sull’operazione con cui Mediaset ha acquistato uno dei più celebri produttori di format televisivi, Endemol

Dopo l’acquisto di Endemol da parte di Mediaset, la posizione della Rai è sempre più anomala e, in un certo senso, imbarazzante: la tv di Stato si trova ad acquistare buona parte dei suoi programmi dal suo principale concorrente.

Sembra quasi che Mediaset abbia ripagato con lo stesso denaro il suo concorrente Rai che, nella posizione di abuso di posizione dominante che ha sul mercato televisivo, compete contro quelli per cui il suo proprietario (lo Stato) fa le leggi e le norme.

La storia si ripete.
Era assurdo che la tv di Stato avesse tre canali e nell’assurdo si inserì Mediaset coi suoi tre canali. Ora, alla Rai che fa le regole per il suo concorrente Mediaset, quest’ultimo gli vende i programmi. Per il mercato era stato ed è un disastro la storia dei tre canali e altrettanto disastro e questo dell’acquisto di Endemol.

Se la situazione non cambia, cos’altro ci dovremo aspettare? Una società unica in cui gli azionisti sono Mediaset e lo Stato? Non è tanto fanta-economia se pensiamo alla situazione della tv satellitare a pagamento Sky: prima ce n’erano due, Stream e Tele+, ma grazie all’intervento dello Stato, quest’ultimo stesso siglo’ un accordo con Rupert Murdoch dandogli il monopolio… perchè Mediaset non dovrebbe fare accordi/business con lo Stato per la tv via etere?

Occorre sparigliare se è il mercato che interessa. E lo sparigliamento deve cominciare dalla privatizzazione della Rai (come anche chiesero gli italiani anni fa con un referendum), ma con la totale esclusione del capitale pubblico, altrimenti si va a finire come con le tante privatizzazioni finte dove, per il solo fatto che alla fine del nome c’è la sigla Spa, anche se il capitale è pubblico vengono chiamate private.

Ci rendiamo conto che quanto diciamo qualcuno potrebbe considerarla fantapolitica, perché lo stiamo chiedendo a chi fa una tassa e la chiama canone/abbonamento e la fa pagare per la Rai anche da chi vede solo il suo principale concorrente Mediaset.

Ma per evitare anche che ci vengano queste fantasie, la possibilità c’è: abbiano il coraggio di fare le cose col proprio nome e cognome e facciano una “cosa” unica in cui dentro ci siano tutti. L’importante è che la chiamino “cosa”, che è il termine abitualmente utilizzato quando non si sa che cosa si sta facendo ma lo si fa ugualmente perchè serve a meglio gestire il potere.

Vincenzo Donvito
Aduc

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • XX MM scrive:
    UNA SOCIETà DI LADRI
    SENZA SPIEGARTI IL MOTIVO, HA UN'ASSISTENZA CLIENTI SCHIFOSA COMPOSTA DA GENTE INCOMPETENTE ED ARROGANTE, HA COMMISSIONI ALTISSIME, TI STORNA DEI FONDI ANCHE SE HAI VENDUTO REGOLARMENTE L'OGGETTO, MOLTO SPESSO NON TI FA VERSARE I SOLDI SUL CONTO CORRENTE D'APPOGGIO O SULLA CARTA DI CREDITO D'APPOGGIO INVENTANDO MILLE SCUSE,QUANDO TI CHIUDE IL CONTO TI BLOCCA I SOLDI PER 180 GIORNI, VERGOGNATEVI TRUFFATORI!!
  • XX MM scrive:
    PAYPAL MAFIOSI
    NON TUTTI SANNO CHE PAYPAL TI PUò CONGELARE SOLDI CON PRETESTI E TI CONGELA IL FONDO PER 6 MESI, CHE TI FA CHARGEBACK SENZA SPIEGARTI IL ,M
  • Anonimo scrive:
    Cambio USD / EUR e PAYPAL
    Recentemente ho fatto un acquisto con Paypal.L'oggetto aveva una un buon prezzo e una quotazione in USD.Visto il cambio favorevole (al momento dell'aquisto il cambio ufficiale era 1,37) ho deciso di acquistarlo e di pagarlo con Paypal.Tutto è andato a buon fine tranne che paypal ha applicato un cambio di 1,32.Il mio consiglio è: EVITATE Paypal per pagamenti internazionali in valuta.
  • Anonimo scrive:
    CHE LADRI!!!!
    Ho venduto su ebay una psp, e tra costi d'inserzione, commissioni sul prezzo finale e commissioni su paypal, ho pagato 16,00 euro!!!la psp l'ho venduta a 169,00 ed è usata (si ma con 3 giochi 1 film e la memoria di 1 Gb)secondo me guadagnano di più questi che un negoziante che vende una psp nuova a 169,00con tutti i rischi che deve correre il negoziante!!! che rischi corre paypal o ebay visto che il prodotto l'ho venduto io e l'ha comprato un altro utene?Ladri.....
    • Anonimo scrive:
      Re: CHE LADRI!!!!
      Il ladro sei tu! Ma chi è il pollo che ti ha comprato la PSP?Frega un cazzo dei giochi (che oltretutto non potresti neanche rivendere), hai fatto davvero un affare.. e dai dei ladri a paypal?
      • Anonimo scrive:
        Re: CHE LADRI!!!!
        io sono ladro? ma lavati la bocca con la candegina prima di parlare...guarda questo a quanto la sta vendendo senza memory da 1Gb e senza giochi/filmhttp://cgi.ebay.it/PSP-NERA-FRIMWARE-3-30-xx-Veramente-DA-PAURAAAA_W0QQitemZ320111390079QQihZ011QQcategoryZ75556QQrdZ1QQcmdZViewItemma basta girare x ebay per vedere che il prezzo di vendita è sempre sopra 160,00 senza accessori
        • Anonimo scrive:
          Re: CHE LADRI!!!!
          usa la postepay , ok, "non si puo'" ma per quanto riguarda ME...la uso =)
          • Anonimo scrive:
            Re: CHE LADRI!!!!
            la uso la postepayma c'è sempre qualcuno che vuole usare paypal...se volessi vendere il mac book pro a 1000 euro su ebay, con pagamento paypal mi costerebbe 74,00 euro!!! ma vi rendete conto?LADRIIIIIIII
      • The Animal scrive:
        Re: CHE LADRI!!!!

        Frega un cazzo dei giochi (che oltretutto non
        potresti neanche rivendere)Da dove viene fuori questa roba?
  • Anonimo scrive:
    guarda caso in lussemburgo
    la venissero ad aprire in italia, la banca di paypal...
    • Anonimo scrive:
      Re: guarda caso in lussemburgo
      - Scritto da:
      la venissero ad aprire in italia, la banca di
      paypal...Si sono spaventati dalla potenza che avrebbero potuto assumere e hanno cambiato idea...
Chiudi i commenti