AGCOM, la mappa dell'Italia connessa

Gli accessi wireless contro il digital divide tricolore. Aumentano le connessioni in mobilità, mentre diminuiscono le linee fisse. Gli ultimi dati dell'Osservatorio dell'Autorità

Roma – L’accesso ad Internet wireless come ancora di salvezza per la riduzione del cosiddetto digital divide, che in Italia colpisce un totale di 2,3 milioni di cittadini (4 per cento della popolazione tricolore) nelle ultime rilevazioni diramate dall’Osservatorio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM). La copertura garantita dalla rete mobile incide soprattutto nelle aree rurali del Belpaese, ovvero quelle raggiunte meno dalle reti ADSL.

Stando ai dati trimestrali pubblicati dall’Osservatorio AGCOM, poco meno del 5 per cento della popolazione italiana è attualmente in grado di accedere ai servizi Internet tramite le sole tecnologie di connessione wireless . Emilia Romagna e Puglia risultano le regioni che meglio contribuiscono a questa forma di riduzione del divario digitale, mentre Campania, Sicilia e Lazio sono tra quelle che possono godere di un minore livello netto di digital divide.

Per la rete fissa – le cui linee diminuiscono di 500mila unità dal 2012 al 2013 – il gap digitale si assesta su un livello dell’8,8 per cento, di cui solo il 3,8 (in diminuzione dal 2011) per una effettiva mancanza assoluta di servizio ADSL . AGCOM stima intorno al 2 per cento la copertura di banda che non riesce a garantire velocità di connessione superiore ai 2Mpbs.

Mentre scende la quota detenuta da Telecom Italia (-2 per cento a 63,5), le linee gestite dai nuovi operatori sono cresciute di 250mila unità, trascinate dall’aumento nella quota degli accessi WiMax per il 45 per cento del totale della crescita degli accessi garantiti dai cosiddetti OLO .

Nel report pubblicato dall’Osservatorio AGCOM si registra un aumento significativo della platea di netizen connessa in mobilità tramite smartphone e tablet. La diffusione delle SIM prepagate è diminuita di 1,46 milioni di unità, mentre quelle in abbonamento sono aumentate di 1,79 milioni. Crescono anche le chiavette USB, del 24,6 per cento rispetto al secondo trimestre del 2012.

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Del Settore scrive:
    Dati fasulli - Ecco quelli reali
    I dati su scala globali sono dati da statcounter, il sito che monitorizza il maggior numero di accessi a siti al mondo (google a parte):http://gs.statcounter.comSe invece interessa cosa usano gli utenti esperti (sviluppatori web)il sito giusto è:http://www.w3schools.com/browsers/browsers_stats.asp
    • pallino pinco scrive:
      Re: Dati fasulli - Ecco quelli reali
      - Scritto da: Del Settore
      I dati su scala globali sono dati da statcounter,
      il sito che monitorizza il maggior numero di
      accessi a siti al mondo (google a
      parte):
      http://gs.statcounter.com

      Se invece interessa cosa usano gli utenti esperti
      (sviluppatori
      web)
      il sito giusto è:
      http://www.w3schools.com/browsers/browsers_stats.aInfatti. PI scandaloso, titolo vergognosamente falso. Windows 8 non è in calo neanche secondo la fonte che citano loro, passa dal 7,41% all'8,02:[IMG]http://i.imgur.com/UWnGC3I.png[/IMG]
      • pallino pinco scrive:
        Re: Dati fasulli - Ecco quelli reali
        poi nell'articolo dice che non è che cala, ma "rallenta la crescita". Anche questa è una cosa che non significa nulla, perché ad agosto tutte le vendite diminuiscono perché i negozi chiudono e la gente va in ferie e non pensa a cambiare computer...
        • Panda rosa scrive:
          Re: Dati fasulli - Ecco quelli reali
          Affermazione totalmente errata.Chiudono i piccoli negozi(Che su richiesta di rimettono il 7 senza battere ciglio), ma non chiudono i centri commerciali dove trovi solo windows piastrelloto preinstallato.Motivo per cui in questo periodo è facile che si affermi windows 8 essendo monopolista nei centri commerciali(E mica solo li...)
          • pallino pinco scrive:
            Re: Dati fasulli - Ecco quelli reali
            ahahah e quest'informazione chi te l'ha data, tuo cuggino? certo infatti i centri commerciali ad agosto sono tutti aperti a vendere windows 8... mentre la metà dei dipendenti è in ferie, i corrieri anche e quindi i fornitori non spediscono, in città chi può va in vacanza e chi non può è perché ha pochi soldi... oltre che ad agosto si lavora meno giorni quindi si guadagna meno...potresti fare il genio del marketing, apri il centro commerciale a ferragosto e chiudilo sotto le feste di natale mi raccomanto! Che tanto a Natale non compra nessuno!!
  • gnammolo scrive:
    pippo
    pluto
  • Sandro kensan scrive:
    Net Application danno dati sbagliati
    Come si vede da Wikipedia:https://en.wikipedia.org/wiki/Usage_of_web_browsers#Summary_tableNet Application fornisce dati fasulli:Usage share of desktop browsers for June 2013 Source Chrome IE FirefoxSafariClicky 38.92% 29.08% 21.22% 9.28%NetApplications 16.00% 57.60% 18.88% 5.59%StatCounter 42.68% 25.44% 20.01% 8.39%W3Counter 32.60% 21.70% 19.50% 15.40%Wikimedia 46.02% 20.47% 17.71% 3.10%-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 04 ottobre 2013 00.51-----------------------------------------------------------
  • Provare per credere scrive:
    Ma LOL
    Ma LOL... com'era? "Windows 8 in crescita lenta ma costante", "anche Windows 7 partì lentamente" (NB: tutte balle), "Windows 8 tra qualche mese sarà il numero 1"... (rotfl)(rotfl)(rotfl)Rassegnatevi, Windows 8 è un flop totale, nettamente peggio di Vista (e non era facile) ed è l'inizio dell'inesorabile ma inarrestabile declino di M$. :D
    • dario scrive:
      Re: Ma LOL
      - Scritto da: Provare per credere
      Rassegnatevi, Windows 8 è un flop totale,
      nettamente peggio di Vista (e non era facile) beata la tua ignoranza! ;)
    • giotto scrive:
      Re: Ma LOL
      E che BALLE con w8 peggio di w7 ma meglio di w?, cos'è un campionato di calcio!!!!! Che te frega se si vuole usare o se uno crede che w8 sia il migliore di tutti i sistemi, se per loro e' così vuol dire che per le loro esigenze E' COSÌ , COS'È TI TOLGONO LE PATATINE NEL PIATTO??????
  • Sg@bbio scrive:
    windows 8 che non si diffonde.
    Strano, visto che è presente su tutti i portatili e pc di marca assemblati, mi stupisce la crescita di windows 7, visto che non si vede facilmente in vendita nei negozi fisici, almeno nelle catene grosse.Spero che questo faccia capire a microsoft che win 8 non va bene, in un anno non ha sostituito l'installato di windows 7.
    • dalla uno scrive:
      Re: windows 8 che non si diffonde.
      tutti i pc venduti tra agosto e settembre 2013 usano Windows 7
      • panda rossa scrive:
        Re: windows 8 che non si diffonde.
        - Scritto da: dalla uno
        tutti i pc venduti tra agosto e settembre 2013
        usano Windows
        7Due PC che sono arrivati ieri (2 ottobre 2013) qui da noi, dal fornitore, hanno ancora settete.
      • Sg@bbio scrive:
        Re: windows 8 che non si diffonde.
        Non so tu, ma da quando usci windows 8, che nelle grosse catene vedi solo win8 installato.
    • Etype scrive:
      Re: windows 8 che non si diffonde.
      bisogna vedere fino a quando è permesso il downgrade a 7,finchè ci sarà la possibilità molti lo faranno.
  • Protocollo nove scrive:
    windows sotto il 50% entro il 2020
    Nel 2020 Windows sarà sotto quota 50%. Andoid e soprattutto iOS la faranno sempre più da padrone.Questo alla faccia di quelli che dicevano che iPad era inutile. Siamo già a più di 100 milioni di iPad venduti, e vende di più di molte aziende di PC messe insieme.
    • unaDuraLezione scrive:
      Re: windows sotto il 50% entro il 2020
      contenuto non disponibile
      • anonimo scrive:
        Re: windows sotto il 50% entro il 2020

        - Scritto da: <b
        nostradamus </b
        (rotfl) *cade dalla sedia
      • otelma scrive:
        Re: windows sotto il 50% entro il 2020
        - Scritto da: unaDuraLezione
        - Scritto da: nostradamus


        Nel 2020...

        hai anche qualche dritta per l'estrazioni del
        lotto della prox.
        settimana?versa 50 euro sulla mia prepagata e io ti mando le estrazioni. :D
    • Nonsonoio scrive:
      Re: windows sotto il 50% entro il 2020
      - Scritto da: Protocollo nove
      Nel 2020 Windows sarà sotto quota 50%.

      Andoid e soprattutto iOS la faranno sempre più da
      padrone.Visto che fai previsioni assurde ne faccio una anche io. Usando spessissimo mezzi pubblici io noto una inversione di tendenza verso i tablet come l'ipad: noto che se ne vedono sempre meno mentre sono aumentati a dismisura book reader, smartphone e mini tablet dai 4 ai ~6 pollici (molto più comodi da portarsi dietro).
      • panda rossa scrive:
        Re: windows sotto il 50% entro il 2020
        - Scritto da: Nonsonoio
        - Scritto da: Protocollo nove

        Nel 2020 Windows sarà sotto quota 50%.



        Andoid e soprattutto iOS la faranno sempre
        più
        da

        padrone.

        Visto che fai previsioni assurde ne faccio una
        anche io. Usando spessissimo mezzi pubblici io
        noto una inversione di tendenza verso i tablet
        come l'ipad: noto che se ne vedono sempre meno
        mentre sono aumentati a dismisura book reader,
        smartphone e mini tablet dai 4 ai ~6 pollici
        (molto più comodi da portarsi
        dietro).In realta' il motivo e' anche la funzione d'uso.Il book reader serve per leggere e quindi continua ad assolvere la sua funzione nel tempo.L'iCoso serve a far vedere ad amici e colleghi che ce l'hai, e quindi una volta che l'hanno visto puoi anche lasciarlo a casa a prendere polvere o a pareggiare le gambe del tavolo.
        • Nonsonoio scrive:
          Re: windows sotto il 50% entro il 2020
          - Scritto da: panda rossa
          In realta' il motivo e' anche la funzione d'uso.
          Il book reader serve per leggere e quindi
          continua ad assolvere la sua funzione nel
          tempo.Infatti, comodi perché si tengono con una mano e sono ben leggibili.
          L'iCoso serve a far vedere ad amici e colleghi
          che ce l'hai, e quindi una volta che l'hanno
          visto puoi anche lasciarlo a casa a prendere
          polvere o a pareggiare le gambe del
          tavolo.O come tagliere :)E spero di non vedere più gente che fa foto con l'ipad: ridicoli (IMHO).
          • Joe Tornado scrive:
            Re: windows sotto il 50% entro il 2020

            E spero di non vedere più gente che fa foto con
            l'ipad: ridicoli
            (IMHO).Pure per me ... sbandieramento del prodotto, con tutta la custodia che penzola !
    • giotto scrive:
      Re: windows sotto il 50% entro il 2020
      SIAMO GIA'A PIÙ DI 100 MILIONI....... Chi sei, l'amministratore delegato mascherato di APPLE???????
  • Tizio Incognito scrive:
    Attenti con le statistiche!
    http://en.wikipedia.org/wiki/Regression_fallacy
    • asdf scrive:
      Re: Attenti con le statistiche!
      Chrome aveva superato firefox parecchio tempo fà, considerando che viene distribuito assieme a dozzine di freeware e che gli utonti esistono ancora è impossibile che sia sceso al di sotto di firefox.https://en.wikipedia.org/wiki/Usage_of_web_browsers#Differences_in_measurement
  • MaidenBeast scrive:
    IE6???
    Perché c'è ancora gente che usa quell'aborto di browser? :O
    • Albedo 0,9 scrive:
      Re: IE6???
      - Scritto da: MaidenBeast
      Perché c'è ancora gente che usa quell'aborto di
      browser?
      :OE' questa la notizia peggiore in tutto l'articolo!
      • AxAx scrive:
        Re: IE6???
        Ma no, sono tutti referer falsi di malware, finti robots ecc. ecc.
        • panda rossa scrive:
          Re: IE6???
          - Scritto da: AxAx
          Ma no, sono tutti referer falsi di malware, finti
          robots ecc.
          ecc.Perche' finti?Un robot e' un robot.Come fa ad essere finto?
          • Nome e cognome scrive:
            Re: IE6???
            - Scritto da: panda rossa
            Perche' finti?
            Un robot e' un robot.
            Come fa ad essere finto?Saranno utenti travestiti da robot.
          • AxAx scrive:
            Re: IE6???
            Perchè molti roboscanners usano useragent falsi per non essere bloccati.
          • panda rossa scrive:
            Re: IE6???
            - Scritto da: AxAx
            Perchè molti roboscanners usano useragent falsi
            per non essere
            bloccati.Ah, ecco, allora non e' un falso robot, ma un falso utente.Niente di nuovo.Pure io uso ogni tanto uno useragent che dice che sto usando IE6 con XP senza service pack, quando vado sui siti sozzi a prendere i virus.
          • Polemik scrive:
            Re: IE6???
            (rotfl)(rotfl)(rotfl)
        • tucumcari scrive:
          Re: IE6???
          Cina, sono quei maledetti cinesi e i loro windows piratati e non aggiornati
  • Etype scrive:
    msssssssss
    Dai che tra un pò con windows 8.1 Ms spacca alla grande :D :D :Dc'era d'aspettarselo....." potrà gridare di gioia per il primato di IE8..."si grida per altri motivi con quel browser,CPU a palla,blocchi del browser,consumo di Ram sproporzionato,ecc...
    • aphex_twin scrive:
      Re: msssssssss
      - Scritto da: Etype
      si grida per altri motivi con quel browser,CPU a
      palla,blocchi del browser,consumo di Ram
      sproporzionato,ecc...Questo almeno l'hai provato o sono frasi che ti riporta il tuo capo e ripetute a pappagallo come per iOS7 ?
      • Etype scrive:
        Re: msssssssss
        - Scritto da: aphex_twin
        Questo almeno l'hai provato o sono frasi che ti
        riporta il tuo capo e ripetute a pappagallo come
        per iOS7
        ?con questo hai perfettamente sottolineato il comportamento degli utonti apple,prendono frasi del keynote e le buttano qui e la dandosi una parvenza di professionalità :D
        • aphex_twin scrive:
          Re: msssssssss
          Peccato che finora sei tu hai dimostrato di parlare senza cognizione di causa.Sicuramente l'hai fatto per iOS7 e , se conosco i miei polli, lo stai facendo anche qui.
          • Etype scrive:
            Re: msssssssss
            - Scritto da: aphex_twin
            Peccato che finora sei tu hai dimostrato di
            parlare senza cognizione di
            causa.affatto,io parlo con chi si intende d'informatica vera e non quella distorata della apple,sono 2 cose ben diverse.
            Sicuramente l'hai fatto per iOS7 eguarda che non sono stato io a fare quelle affermazioni,ma un altro utente che usa un iphone,quindi datti pace ...
            se conosco i
            miei polli, lo stai facendo anche
            qui.i polli corrono dietro i prodotti con un mela morsicata sul retro credendo in chissà quale tecnologia aliena,fattene una ragione....
  • Trillion scrive:
    IE Risale
    IE continua a risalire inesorabile! :P Alla faccia di chi diceva che era un browser morto.
    • anverone99 scrive:
      Re: IE Risale
      - Scritto da: Trillion
      IE continua a risalire inesorabile! :P Alla
      faccia di chi diceva che era un browser
      morto. si, ma ma dice IE8, dato che e' il massimo che si puo' installare SU XP!
    • tucumcari scrive:
      Re: IE Risale
      - Scritto da: Trillion
      IE continua a risalire inesorabile! :P Alla
      faccia di chi diceva che era un browser
      morto.E' impossibile sentirsi vivi se non si dice di qualcosa che si odia che è morto. Secondo i commentatori qui è morto (in ordine non cronologico):Mac Os XiOSWindowsLinuxSymbianil software open sourceil software proprietarioJavaFlash.Ma coloro che passano le giornate a scrivere sui forum che la tal cosa è morta, ovviamente senza informarsi prima, sono anche quelli che ai funerali di un loro sodale urlano "X è vivo e lotta assieme a noi!". Alcuni indizi mi portano a pensare che siano le stesse persone. :-D
      • gnammolo scrive:
        Re: IE Risale
        quoto alla grande, manca android nella lista però (annunciato per morto più volte sia da mr. R che da mr. M.)
        • tucumcari scrive:
          Re: IE Risale
          - Scritto da: gnammolo
          quoto alla grande, manca android nella lista però
          (annunciato per morto più volte sia da mr. R che
          da mr.
          M.)Hai ragione, la lista non era esaustiva. :-DE possiamo pure aggiungere le corporations che stanno dietro, anche lì è un'ecatombe: canonical é morta, Microsoft è morta, Adobe è morta, la free software foundation è morta...
          • tucumcari scrive:
            Re: IE Risale
            - Scritto da: tucumcari
            - Scritto da: gnammolo

            quoto alla grande, manca android nella lista
            però

            (annunciato per morto più volte sia da mr. R
            che

            da mr.

            M.)
            Hai ragione, la lista non era esaustiva. :-D
            E possiamo pure aggiungere le corporations che
            stanno dietro, anche lì è un'ecatombe: canonical
            é morta, Microsoft è morta, Adobe è morta, la
            free software foundation è
            morta...L'opensource è nato come passatempo per bimbi brufolosi :D
          • Dimentichi scrive:
            Re: IE Risale
            - Scritto da: tucumcari
            L'opensource è nato come passatempo per bimbi
            brufolosi
            :De che vivono nel sottoscala ("cantinari") :)
          • tucumcari scrive:
            Re: IE Risale
            - Scritto da: Dimentichi
            - Scritto da: tucumcari

            L'opensource è nato come passatempo per bimbi

            brufolosi

            :D
            e che vivono nel sottoscala ("cantinari") :)tipico programattore opensource (rotfl)(rotfl)[img]http://www.anseo.net/wp-content/uploads/2012/07/super-computer-nerd.jpeg[/img]
      • panda rossa scrive:
        Re: IE Risale
        - Scritto da: tucumcari
        Alcuni indizi mi portano a
        pensare che siano le stesse persone.
        :-DDetta da un clone, questa cosa fa sbellicare.
        • tucumcari scrive:
          Re: IE Risale
          - Scritto da: panda rossa
          - Scritto da: tucumcari

          Alcuni indizi mi portano a

          pensare che siano le stesse persone.

          :-D

          Detta da un clone, questa cosa fa sbellicare.Hai ragione non ho mai detto che Windows è morto. :)Windows è ancora in salute e ringrazierò sempreBill Gates per aver portato l'informatica per tutti :)Leguleio smettila di clonarmi! :D
          • tucumcari scrive:
            Re: IE Risale
            - Scritto da: tucumcari
            - Scritto da: panda rossa

            - Scritto da: tucumcari


            Alcuni indizi mi portano a


            pensare che siano le stesse persone.


            :-D



            Detta da un clone, questa cosa fa sbellicare.

            Hai ragione non ho mai detto che Windows è morto.
            :)
            Windows è ancora in salute e ringrazierò sempre
            Bill Gates per aver portato l'informatica per
            tutti
            :)

            Leguleio smettila di clonarmi! :DOra sono entrati in azione i cloni dei cloni. Il primo non c'è più. :-)
          • tucumcari scrive:
            Re: IE Risale
            Yo dwag so i put a clone inside a clone inside another clone
          • sbrotfl scrive:
            Re: IE Risale
            - Scritto da: tucumcari
            - Scritto da: tucumcari

            - Scritto da: panda rossa


            - Scritto da: tucumcari



            Alcuni indizi mi portano a



            pensare che siano le stesse
            persone.



            :-D





            Detta da un clone, questa cosa fa
            sbellicare.



            Hai ragione non ho mai detto che Windows è
            morto.

            :)

            Windows è ancora in salute e ringrazierò
            sempre

            Bill Gates per aver portato l'informatica per

            tutti

            :)



            Leguleio smettila di clonarmi! :D
            Ora sono entrati in azione i cloni dei cloni. Il
            primo non c'è più.
            :-)Perchè non ti registri? :D
          • tucumcari scrive:
            Re: IE Risale
            - Scritto da: sbrotfl
            Perchè non ti registri? :DChe te ne frega a te :D
          • tucumcari scrive:
            Re: IE Risale
            E chi te l'ha detto che non c'è più?
      • tucumcari scrive:
        Re: IE Risale
        non ci siamo proprio, serve qualcosa di più incisivo:se questa è onestà intellettuale è meglio non scrivere affatto!
        • tucumcari scrive:
          Re: IE Risale
          - Scritto da: tucumcari
          non ci siamo proprio, serve qualcosa di più
          incisivo:

          se questa è onestà intellettuale è meglio non
          scrivere
          affatto!Giusto. :-)
        • tucumcari scrive:
          Re: IE Risale
          - Scritto da: tucumcari
          non ci siamo proprio, serve qualcosa di più
          incisivo:

          se questa è onestà intellettuale è meglio non
          scrivere
          affatto!Intellettuale?Mai parola fu utilizzata più a sproposito [img]http://c.punto-informatico.it/l/community/avatar/2a6d5a999222e9054394a00680105bba/Avatar.JPG[/img]
Chiudi i commenti