AirPods, il nuovo modo di ascoltare musica sull'iPhone

Sparito il connettore mini jack, l'ascolto è assicurato dalle nuove cuffie wireless o da una versione delle EarPods, dotata di connettore Lightning, che permette di sfruttare le nuove soluzioni con eliminazione del rumore
Sparito il connettore mini jack, l'ascolto è assicurato dalle nuove cuffie wireless o da una versione delle EarPods, dotata di connettore Lightning, che permette di sfruttare le nuove soluzioni con eliminazione del rumore

Tra le diverse novità inattese che Apple ha rivelato, durante il keynote di ieri nel quale ha presentato il nuovo iPhone, ci sono sicuramente AirPods , ovvero una versione migliorata e wireless delle EarPods, le cuffie analogiche per il melafonino. L’assenza del connettore jack da 3,5 millimetri, ampiamente anticipata da video , immagini e indiscrezioni, è stata difatti confermata.

Apple Airpods

Le nuove cuffie senza fili di Apple mantengono lo stesso auricolare delle EarPods e possono connettersi ai dispositivi via Bluetooth . Le AirPods consentono di attivare Siri, attraverso un tap, di rispondere alle chiamate e di controllare la riproduzione musicale. Le nuove cuffie wireless integrano un nuovo chip M1 che si occupa dell’eliminazione del rumore di fondo e del pairing automatico con i dispositivi che si trovano nelle vicinanze. Integrano anche due accelerometri, due microfoni e due sensori infrarossi che determinano se l’auricolare è appoggiato all’orecchio. Apple parla di una “incredibile” qualità audio AAC, pari se non migliore rispetto alle attuali EarPods.

La batteria interna permette una autonomia dichiarata di 5 ore di riproduzione musicale, mentre il Charging Case in bundle con gli auricolari assicura una ricarica di 24 ore, la quale avviene inserendo i due auricolari al suo interno. Una ricarica di 15 minuti fornisce un’autonomia di 3 ore. Il cavo Lightning contenuto nella confezione viene utilizzato per la ricarica della custodia. Il prezzo è di 159 dollari, che non sono certamente pochi.

Apple Airpods

Per far fronte all’evoluzione di iPhone, in alternativa a AirPods sono disponibili nuovi modelli di cuffie Beats , in particolare le Powerbeats 3 , disponibili al prezzo di 199,95 euro, le Solo Wireless 3, che si possono acquistare a 299,95 euro, e le Beats X, vendute al prezzo di 149,95 euro.

Auricolari Beats Audio per iPhone

Chi preferisce la soluzione con filo può optare per la nuova versione delle EarPods. Le storiche cuffie acquistano infatti il connettore Lightning , offrendo una serie di vantaggi: possono ora beneficiare dell’alimentazione dallo smartphone, opportunità che può essere sfruttata dalle soluzioni con riduzione o eliminazione del rumore. Il prezzo degli auricolari è di 29 dollari.
La confezione del nuovo iPhone conterrà tuttavia un adattatore jack-Lightning con cui poter continuare ad usare le cuffie dotate di connettore mini jack.

Apple Airpods

Thomas Zaffino

Fonte immagini 1 , 2 , 3 , 4

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

08 09 2016
Link copiato negli appunti