Amazon ha svelato le carte su Alexa+, la nuova versione del suo assistente vocale. E la sorpresa è che questo upgrade non si basa su un singolo modello di intelligenza artificiale, ma su un sistema che seleziona sempre il modello migliore per il compito da svolgere.
Alexa+ di Amazon sceglie il modello AI migliore per ogni compito
Durante l’evento a New York, Daniel Rausch, VP di Amazon, ha spiegato che Alexa+ attinge a Bedrock, la piattaforma cloud dell’azienda progettata per consentire alle organizzazioni di sperimentare con modelli AI. Tra i modelli utilizzati da Alexa+ ci sono Nova, la famiglia di modelli interni di Amazon, e quelli di Anthropic, partner e collaboratore stretto dell’azienda.
Questo approccio selettivo consente ad Alexa+ di comportarsi come un agente AI. L’assistente sfrutta un nuovo sistema chiamato “Experts” per compiti specifici, che orchestrano ed eseguono servizi di Amazon e di terze parti, come gli strumenti di generazione musicale della startup Suno.
Alexa+ naviga sul web e gestisce più attività con un solo comando vocale
Alexa+ sarà compatibile con un’ampia gamma di dispositivi e servizi, anche di informazione. Amazon, infatti, ha stretto una collaborazione con testate giornalistiche importanti come Time, Reuters e Associated Press per fornire news su eventi attuali, movimenti dei mercati finanziari e altro ancora.
Ma non è tutto. L’assistente può navigare sui siti web per completare compiti per conto dell’utente. Ad esempio, può cercare un professionista per riparare un forno rotto e contattare direttamente l’officina. Gli Experts permettono anche ad Alexa+ di eseguire più compiti contemporaneamente. Immaginiamo di voler prenotare un tavolo al ristorante tramite TheFork, poi chiamare un Uber (il servizio è appena ritornato in Italia) per arrivarci e infine inviare il programma della serata via SMS a un contatto. Con Alexa+, si può fare tutto con un solo comando vocale.
Alexa AI Multi-Agent SDKper gli sviluppatori
Gli sviluppatori potranno sfruttare queste funzionalità grazie ad Alexa AI Multi-Agent SDK, che sarà presto disponibile in anteprima.