Nonostante Google Play Store sia un ambiente controllato, non è raro che alcune app malevole riescano comunque ad entrare nella libreria. Google cerca di mantenere la situazione sotto controllo ma, visto la mole enorme di app presenti sullo store, è molto difficile evitare a priori la presenza di malware.
In tal senso, si spazia dai semplici giochi fino ai software di messaggistica o per la fotocamera. Una mole enorme di applicazioni nella quale si nascondono anche agenti malevoli, ben difficili da individuare.
I malware, dal canto loro, sono una considerevole minaccia per privacy e sicurezza. Nel miglior caso possibile lo smartphone può diventare un ricettacolo di pubblicità e spam, nei casi peggiori, gli hacker possono impadronirsi di foto e password o altri dati sensibili.
Un antivirus all’altezza della situazione, in questo contesto, può essere un ottima strategia di protezione.
Massimo dispositivi: 10
Versione Free: Garanzia di rimborso di 30 giorni
Sistemi Operativi: Windows, macOS, Android, iOS
Blocca: download pericolosi, tracker e pubblicità
VPN: Inclusa
Assistenza clienti: 24/7
Offerte attive:SCONTO fino al 65% + 3 mesi extra🔥
La lista dei malware (ad oggi) presenti su Google Play Store
Sebbene Google Play Store rimuova tempestivamente i malware presenti in libreria, ad oggi esistono diverse app malevole disponibili al download come:
- PIP Pic Camera Photo Editor, che tende a rubare le credenziali di accesso a Facebook;
- Wild & Exotic Animal Wallpaper, che nasconde un adware chiamato SIM Tool Kit;
- Zodi Horoscope, anch’esso una minaccia per Facebook;
- PIP Camera 2022, potenzialmente pericoloso in ottica account dei social network;
- Magnifier Flashlight, che riempie il telefono di annunci e video spam.
Chiaramente la situazione è in continua evoluzione e, nel giro di pochi giorni o persino ore, queste app potrebbero essere finalmente rimosse. Ciò però non cambia molto la situazione: a breve potrebbero essere rimpiazzate da altri malware, forse ancora più pericolosi.
In tal senso Norton 360 Premium può essere un ottimo modo per prevenire malware e minacce simili.
Stiamo parlando di un antivirus che offre protezione in tempo reale e che, con un singolo account, permette la protezione di 10 diversi dispositivi. Dunque, pur trattandosi di un sistema ideale per Android, può rivelarsi ugualmente prezioso in ambiente Windows, macOS e iOS.
