Allarme trojan: RomCom RAT sfrutta marchi software per diffondersi online

Allarme trojan: RomCom RAT sfrutta marchi software per diffondersi online

RomCom RAT torna a colpire: ecco come agisce questo temuto trojan e come prevenire infezioni di questo tipo.
RomCom RAT torna a colpire: ecco come agisce questo temuto trojan e come prevenire infezioni di questo tipo.

I criminali informatici dietro il trojan RomCom RAT hanno adottato una nuova strategia per infettare quanti più dispositivi possibili.

Secondo quanto scoperto da esperti della sicurezza digitale, i siti di alcuni noti marchi software sono stati clonati e utilizzati per diffondere l’agente malevolo in questione. Nonostante gli antivirus più efficaci sono riusciti a limitare tale attacco, è probabile che molti utenti sono stati infettati da questo temibile trojan.

L’attore delle minacce dietro il RomCom RAT ha aggiornato il suo vettore di attacco e ora sta abusando di noti marchi di software per la distribuzione. In tal senso, siti Web di software come:

  • Network Performance Monitor – Onsite & Remote Monitoring
  • KeePass Password Safe
  • PDF Reader Pro

sono stati copiati con estrema precisione, con tanto di copia del codice HTML e dell’adozione di domini simili a quelli originali. Una volta scaricato e installato il relativo programma, appositamente modificato con un file DLL dannoso, il trojan ottiene il pieno accesso al computer infettato.

RomCom RAT: come agisce e come è possibile contrastarlo con efficacia

Il nome di questo trojan non è di certo una novità per chi si occupa di sicurezza digitale. Già nell’agosto di quest’anno l’agente malevolo è stato associato al ransomware cubano Tropical Scorpius.

Da quel momento, RomCom RAT è abitualmente riapparso sulla scena, con i criminali informatici impegnati a trovare sempre nuove vie per diffonderlo. Evitare l’infezione richiede una buona dose di prudenza e, soprattutto, l’adozione di un antivirus ad alto tasso di efficacia.

Sotto questo punto di vista Norton Antivirus Plus è una vera e propria garanzia. Stiamo infatti parlando di uno strumento per la rilevazione e l’eliminazione dei malware tra i più famosi al mondo. D’altro canto, Norton è un’azienda attiva dall’ormai lontano 1990 che ha fatto la storia degli antivirus.

Nello specifico, questo prodotto, si rivela non solo altamente efficace contro le tante minacce della rete, ma anche leggero e discreto in fase di utilizzo.

E i costi? Grazie all’attuale promozione è possibile ottenere Norton Antivirus Plus con il 66% di sconto, per un costo finale di appena 19,99 dollari all’anno.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 4 nov 2022
Link copiato negli appunti