Allarme Truffa della Chiamata Muta: come difendersi

Allarme Truffa della Chiamata Muta: come difendersi

Udicon ha lanciato l'allarme per un aumento della truffa della chiamata muta che risulta essere una vera e propria minaccia per gli utenti.
Allarme Truffa della Chiamata Muta: come difendersi
Udicon ha lanciato l'allarme per un aumento della truffa della chiamata muta che risulta essere una vera e propria minaccia per gli utenti.

Udicon, associazione per la difesa dei consumatori, ha lanciato un allarme. Il motivo è la diffusione della nuova truffa della chiamata muta. Nel suo comunicato stampa, Udicon spiega perché è così pericolosa e di cosa si tratta, per aiutare gli utenti a riconoscerla e concludere subito la chiamata.

Si riceve una telefonata, spesso da un numero apparentemente normale, ovvero non privato, non segnalato come spam e nemmeno proveniente dall’estero. La vittima, inconsapevolmente, risponde, magari sentendosi al sicuro proprio perché il numero non desta sospetti. Una volta risposto, dall’altra parte non si sente nulla, solo silenzio“.

Sempre nel comunicato stampa dell’associazione viene spiegato perché succede questo: “Queste chiamate rappresentano una strategia utilizzata per ottimizzare il lavoro dei call center, riducendo i tempi morti tra una chiamata e l’altra. Il sistema automatizzato effettua più chiamate contemporaneamente, con la speranza che almeno una venga collegata a un operatore appena disponibile“.

AGCOM sta attivando un filtro anti-spoofing per bloccare le chiamate dei call center che camuffano i loro numeri di telefono reali. In questo caso, visto che anche in questi casi la tecnica dello spoofing telefonico viene usata, potrebbe essere un’ottima soluzione per fermare la truffa della chiamata muta.

5 consigli di Udicom contro la truffa della chiamata muta

Vediamo quindi quali sono i 5 consigli di Udicom per proteggersi dalla truffa della chiamata muta.

  1. Iscrivere eventuali numeri fissi e mobili personali sul Registro Pubblico delle Opposizioni. Questa operazione, anche se non risolve del tutto il problema del telemarketing selvaggio, riduce la possibilità di essere contattati da call center.
  2. Non richiamare mai numeri sospetti. Quando si riceve una chiamata da un numero sconosciuto o sospetto è bene non richiamarlo. Potrebbe essere una truffa telefonica.
  3. Bloccare e segnalare numeri sospetti. Chi riceve una chiamata muta, per evitare la truffa un’altra volta, è necessario che segnali e blocchi il numero telefonico.
  4. Attivare un filtro antispam sul proprio smartphone. In questo modo tutte le chiamate sospette verranno bloccate dal telefono.
  5. Diffidare dei numeri che sembrano normali. Infatti, grazie alla tecnica dello spoofing telefonico call center e criminali riescono a imitare le numerazioni ufficiali e quelle italiane.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
27 mag 2025
Link copiato negli appunti