Amazon contro i controlli sugli acquisti in-app

Il negozio digitale non vuole complicare la procedura di acquisto ed è disposta a ricorrere al tribunale per difendersi dalle richieste (e dalle eventuali multe) dell'FTC
Il negozio digitale non vuole complicare la procedura di acquisto ed è disposta a ricorrere al tribunale per difendersi dalle richieste (e dalle eventuali multe) dell'FTC

Amazon ha dichiarato di non volersi adeguare alle richieste della Federal Trade Commission (FTC) che vorrebbe controlli più stringenti sugli acquisti in-app.

La questione si è aperta con Apple, costretta dalla FTC a rimborsare gli utenti vittime di acquisti accidentali ed a modificare il sistema degli acquisti in-app : Cupertino ha così deciso di imporre agli utenti l’inserimento della propria password per ogni spesa all’interno di un’applicazione; successivamente anche Google si è adeguata .

Dopo FTC, peraltro, anche le autorità italiane hanno avviato un’istruttoria nei confronti di Google, Apple, Amazon e Gameloft ritenendo che alcune pratiche adottate in particolare nelle cosiddette app freemium (gratuite da scaricare, ma che prevedono costi aggiuntivi successivi), potrebbero indurre i consumatori a non conoscere preventivamente gli effettivi costi delle stesse. Allo stesso modo si è mossa nel mese di febbraio la Commissione Europea con un’inchiesta volta ad analizzare la stessa questione.

Tuttavia Amazon ha risposto picche alle richieste di adeguamento di FTC, dicendosi disposta a ricorrere in tribunale per far valere le proprie ragioni. Secondo il negozio digitale detentore del brevetto sull’acquisto one-click “l’acquisto in-app era e rimane un nuovo segmento in rapida evoluzione, sulla base del quale abbiamo costantemente migliorato l’esperienza dei nostri clienti”.

Per quanto riguarda l’eventuale incauto acquisto da parte di minori attraverso i dispositivi lasciati incustoditi dei genitori, situazione che ha dato il via al dibattito facendo finire Apple in tribunale, Amazon ha peraltro riferito di aver messo a disposizione un sistema interno di assistenza attraverso cui provvede a rimborsare i suoi clienti .

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti