Android, altre app infette rimosse

Si tratta di dieci nuove app malevole, stavolta spacciate per estensioni di Angry Birds

Roma – Continua la vigilanza con epurazione di Mountain View sull’Android Market: sono altre dieci le app ora individuate come malevole.

La nuova decina pericolosa raccoglie app di tre diversi sviluppatori, tutte legate all’universo Angry Birds: il malware era nascosto in app camuffate da estensioni o cheat per il popolare gioco di Rovio.

Alla base di tutte queste app, un malware soprannominato “Plankton” che è in grado di lanciare applicazioni con dei privilegi e aggiungere un servizio in background che raccoglie informazioni sul dispositivo infettato e le invia ad un server remoto attraverso un messaggio HTTP POST.

Ad individuare per primo il nuovo malware un professore dell’Università della Carolina del Nord, Xuxian Jiang. Lo stesso giorno della sua notifica Mountain View ha provveduto a rimuoverle.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti