Antitrust, sanzioni a Unieuro, Mediaworld, Monclick e Leroy Merlin

Antitrust, sanzioni a Unieuro, Mediaworld, Monclick e Leroy Merlin

L'Autorità Antitrust ha comminato sanzioni complessive da oltre 10 milioni di euro ai danni di Unieuro, Monclick, Leroy Merlin e Mediaworld.
Antitrust, sanzioni a Unieuro, Mediaworld, Monclick e Leroy Merlin
L'Autorità Antitrust ha comminato sanzioni complessive da oltre 10 milioni di euro ai danni di Unieuro, Monclick, Leroy Merlin e Mediaworld.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato chiude il 2021 con una bacchettata al mondo dell’e-commerce. Dopo aver colpito nei giorni scorsi Amazon per le pratiche poste in essere nel mondo della logistica, infatti, ora mette alla berlina Unieuro, Monclick, Leroy Merlin e Mediaworld con una sanzione complessiva da 10,9 milioni di euro.

Unieuro, Monclick, Leroy Merlin e Mediaworld

Le istruttorie portate avanti si sono focalizzate sul commercio online di elettronica di consumo, elettrodomestici, bricolage, ferramenta, giardinaggio e altri prodotti similari, accertando condotte scorrette afferenti in particolare al periodo dell’emergenza sanitaria. Due pratiche distinte hanno consentito di far emergere specifiche distorsioni di mercato.

  1. criticità relative al momento dell’offerta di prodotti sul sito
    • la diffusione di informazioni inesatte e ingannevoli sull’effettiva disponibilità dei prodotti venduti online e sui relativi prezzi;
    • la diffusione di informazioni inesatte e ingannevoli riguardo ai tempi di consegna;
    • con riferimento al processo di acquisto, l’addebito del pagamento o il blocco del plafond prima della conclusione del contratto;
    • l’annullamento unilaterale degli ordini di numerosi consumatori.
  2. criticità relative alle disfunzioni registrate successivamente all’acquisto online
    • la ritardata o la mancata consegna dei prodotti acquistati e regolarmente pagati dai consumatori;
    • le informazioni ingannevoli sullo stato delle spedizioni;
    • i ritardi e gli ostacoli in relazione all’esercizio dei diritti di rimborso dei consumatori;
    • l’omessa o l’inadeguata assistenza post-vendita rispetto alle numerosissime richieste dei consumatori: in particolare, durante il periodo pandemico, sono state sospese molte attività di customer care;
    • i ritardi e gli ostacoli per l’esercizio dei diritti di recesso e di rimborso dei consumatori.

L’Antitrust ha ritenuto tali pratiche “ingannevoli e aggressive” poiché “suscettibili di ingannare i consumatori e di condizionarli indebitamente nell’acquisto o nell’esercizio dei loro diritti contrattuali“. Tutto ciò con una aggravante particolare: i problemi sono stati rilevati durante il periodo più caldo dell’emergenza Covid, quando gli utenti sono stati spinti all’acquisto online per la salvaguardia della propria salute.

Le sanzioni comminate a Unieuro, Mediamarket, Leroy Merlin e Monclick sono pari rispettivamente a 4 milioni, 3,6 milioni, 3 milioni e 300 mila euro.

Fonte: AGCM
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
23 dic 2021
Link copiato negli appunti