App Store: invasione di inserzioni su gioco d'azzardo (update)

App Store: invasione di inserzioni su gioco d'azzardo (update)

Molti sviluppatori hanno notato che nelle pagine delle loro app sono pubblicizzare app sul gioco d'azzardo, appartenenti ad un'altra categoria.
App Store: invasione di inserzioni su gioco d'azzardo (update)
Molti sviluppatori hanno notato che nelle pagine delle loro app sono pubblicizzare app sul gioco d'azzardo, appartenenti ad un'altra categoria.

Da ieri sono iniziate ad apparire più inserzioni pubblicitarie nell’App Store. Qualcosa non ha funzionato perché molti sviluppatori hanno segnalato la presenza di numerosi banner che pubblicizzano app sul gioco d’azzardo. Alcuni sottolineano che forse Apple guadagna poco dalle commissioni incassate per ogni acquisto in-app.

App Store pieno di inserzioni discutibili

In precedenza, le inserzioni erano presenti solo nella scheda Cerca e nei risultati delle ricerche. Da ieri vengono mostrate anche nella scheda Oggi e nella sezione “Potrebbero piacerti anche”, visibile nella parte inferiore delle pagine delle app. Diversi sviluppatori hanno tuttavia notato che molte inserzioni pubblicizzano app sul gioco d’azzardo (scommesse, casino e simili).

Uno sviluppatore ha evidenziato che queste inserzioni sono mostrate più volte. Un altro sviluppatore ha scoperto la loro presenza addirittura nelle pagine di app che aiutano gli utenti a ridurre la dipendenza dal gioco d’azzardo.

Marco Arment, sviluppatore dell’app Overcast, ha scoperto che Apple permette agli inserzionisti di inserire i banner anche nelle pagine di app che appartengono ad un’altra categoria. Per questo motivo, le app sul gioco d’azzardo appaiono ovunque nello store. C’è solo un filtro che consente di scegliere paese, sesso e intervallo di età.

Alcuni sviluppatori affermano che Apple pensa solo ad incrementare i profitti. L’azienda di Cupertino guadagna sia dalla visualizzazione delle inserzioni che dagli acquisti effettuati dagli utenti nelle app sul gioco d’azzardo. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, l’obiettivo di Apple è incassare almeno 10 miliardi di dollari all’anno dall’advertising. In futuro le inserzioni verranno mostrate anche nelle sue app, tra cui Maps, Books e Podcasts.

Aggiornamento (27/10/2022): Apple ha temporaneamente sospeso la visualizzazione delle inserzioni relative al gioco d’azzardo nelle pagine di App Store.

Fonte: The Verge
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 26 ott 2022
Link copiato negli appunti