Apple contro Apple, in tribunale

Ora si conosce la data della prima udienza del processo che oppone la Mela di Cupertino all'etichetta dei Beatles. Tra musica e marchi che hanno fatto storia
Ora si conosce la data della prima udienza del processo che oppone la Mela di Cupertino all'etichetta dei Beatles. Tra musica e marchi che hanno fatto storia


Roma – Dopo anni di polemiche, il caso di Apple Corporation contro Apple Computer finisce nuovamente in tribunale. Gli avvocati di entrambe le aziende erano già sul piede di guerra da tempo ma adesso lo scontro ha un volto e una data: il 27 di marzo 2006 si terrà la prima udienza di un processo atteso, così come stabilito dal Tribunale di Londra.

Tutto avviene per colpa della fortunata doppiacoppia di iTunes e iPod , prodotti con cui Apple Computer è entrata nel mondo del music business. Una mossa che, nel 2002, mandò su tutte le furie la casa discografica della band di Liverpool. Infatti Apple Corporation è la legittima proprietaria del marchio e del nome “Apple” per tutto ciò che è musica (vedi Tecnopere/ Mela contro Mela ).

Secondo alcuni accordi stipulati dalle due Mele (ratificati più volte nel corso degli ultimi vent’anni) l’azienda di Steve Jobs avrebbe dovuto astenersi da qualsiasi mossa nel mercato musicale. Ma la tregua è stata rotta, il patto violato : la scintilla che ha fatto esplodere le antiche tensioni, vecchie quasi quanto la musica dei Beatles, è stata l’esplosione del fenomeno iPod. Tramite iTunes, Apple Computer ha venduto centinaia di milioni di canzoni.

Un passo falso, sostiene la casa discografica, che potrebbe costar caro ai produttori di iPod: finora Apple Corporation ha sempre vinto qualsiasi causa legata al copyright. L’ultima volta che avevano intrecciato le sciabole, Apple Computer aveva dovuto sborsare ben 25 milioni di dollari per accontentare le richieste degli omonimi inglesi secondo cui la Mela di Cupertino aveva violato gli accordi originali. Adesso lo scotto si preannuncia potenzialmente ancora più salato, visto il volume d’affari attorno al lettore mp3 più richiesto nel mondo.

Tommaso Lombardi

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

10 05 2005
Link copiato negli appunti