Secondo gli ultimi dati forniti da Canalys, Apple continua a essere leader globale nel mercato delle cuffie wireless (TWS) nel primo trimestre del 2025, raggiungendo 18,2 milioni di spedizioni e catturando una quota di mercato del 23,3%.
Apple è il leader globale del mercato delle cuffie wireless
Andando maggiormente in dettaglio, sebbene la quota di mercato di Apple sia leggermente diminuita rispetto al 24,4% nel primo trimestre del 2024, l’azienda ha comunque ottenuto una crescita del 12% anno su anno delle spedizioni, contribuendo in modo significativo al rimbalzo generale del mercato globale.
Le spedizioni globali totali di cuffie wireless sono salite a 78,3 milioni di unità, segnando un aumento annuo del 18%, che è il tasso di crescita più veloce per la categoria dal 2021.
La continua crescita di Apple è attribuita alla sua attenzione strategica sull’aggiunta di integrazioni ed ecosistemi legati alla salute. Funzionalità come la commutazione senza soluzione di continuità del dispositivo, l’audio spaziale con tracciamento dinamico della testa e Siri a mani libere continuano a differenziare i prodotti della “mela morsicata” in un mercato affollato e sempre più sensibile ai prezzi.
Mentre il gruppo capitanato da Tim Cook continua a capeggiare nei mercati consolidati, la crescita nelle regioni emergenti è tuttavia guidata da prezzi aggressivi e strategie di localizzazione da parte di fornitori rivali. Ad esempio, Xiaomi ha ottenuto un aumento del 63% anno su anno delle spedizioni raggiungendo 9 milioni di unità, Samsung ha spedito 5,6 milioni di unità e deteneva una quota del 7,1%, mentre Huawei e il marchio indiano boAt hanno una quota di mercato rispettivamente del 6,0% e del 4,9%.
Oltre a ciò, Canalys ha evidenziato il crescente slancio degli auricolari wireless open-ear (OWS), che attualmente segno i modelli tradizionali in termini di fedeltà audio, ma alcuni fornitori stanno lavorando per ridurre ancora di più il divario.