Apple/ Il punto sulla transizione a x86

Di D. Galimberti - Il periodo di transizione alla tecnologia x86 non sta filando del tutto liscio, rivelando come previsto qualche difficoltà. Ecco il punto della situazione e qualche pronostico


Roma – Come previsto, la transizione di Apple verso i processori di Intel non si sta rivelando del tutto scevra da contrattempi ed effetti collaterali. Ad esempio, l’esordio dell’iMac-Intel è stato ben accolto dagli utenti, ma in seguito sono cominciati i primi dubbi sull’opportunità di acquisto delle altre macchine.

Il G5 è un ottimo processore, soprattutto nelle versioni a doppio core, e rispetto al Core Duo di Intel presenta diversi vantaggi, anche in relazione al panorama software attuale. L’iMac-G5, venduto con 200 euro di sconto, è stato un ottimo affare finché è rimasto in vendita (ufficialmente sull’AppleStore non è più disponibile), ma l’acquisto di macchine con processore G4 sembra essere sempre meno opportuna, e le vendite rallentano in attesa dell’uscita dei nuovi modelli con processori Intel.

E’ evidente che Apple, in questa situazione, voglia accelerare i tempi della transizione, e il recente annuncio che la WWDC di quest’anno si terrà in agosto anziché nel canonico giugno, potrebbe stare ad indicare che per quella data si prevede di completare lo switch presentando dei nuovi PowerMac con gli ultimi ritrovati di casa Intel.

Nonostante ciò, se la migrazione dei desktop consumer si è già conclusa, e la linea PowerMac può restare ai G5 dual-core attendendo processori migliori e una maggiore quantità di software nativo, nel settore dei portatili le cose stanno andando un po’ a rilento. I MacBook Pro annunciati a gennaio sono in consegna da poche settimane, ma stiamo parlando del solo modello a 15″, perché il 12″ e il 17″ sono ancora in vendita con processore G4, e lo stesso discorso vale per l’iBook.

Ha ancora senso in questo momento comprare un portatile G4, sapendo che da un momento all’altro si aspetta l’arrivo di nuovi modelli? La risposta non è certo delle più semplici, e non esiste una soluzione che possa andar bene a tutti. Il MacBook Pro è un’ottima macchina ma i primi test dimostrano che, nonostante la maggiore potenza del Core Duo, se si ha la necessità di ricorrere a Rosetta, il G4 è ancora la scelta migliore (senza considerare il fatto che alcuni software, fortunatamente molto pochi, non possono funzionare neanche con Rosetta). Il professionista dovrebbe valutare attentamente quali software intende utilizzare, e per quando è prevista una versione nativa di quei software per Intel: se usa principalmente software Apple può rivolgersi direttamente al MacBook Pro, in caso contrario la scelta varia di caso in caso, anche in relazione ad eventuali esigenze specifiche per le versioni da 12″ o da 17″.

Per quanto riguarda l’iBook, siamo di fronte ad una situazione ancora diversa: se da un lato l’attesa potrebbe essere ricompensata da un modello con schermo panoramico da 13″ e con iSight integrata, dall’altro potrebbe esserci la sorpresa di un iBook con processore Intel a singolo core (e quindi con un incremento di prestazioni limitato), oppure una versione dual-core sicuramente più prestante, ma probabilmente venduta ad un prezzo maggiore. Anche qui la decisione va presa in funzione dell’utilizzo che se ne vorrà fare, ma l’attuale mancanza di modelli con processore Intel induce i potenziali acquirenti ad attendere le prossime uscite di Apple prima di prendere una decisione.

Tutti questi dubbi, come abbiamo già accennato, non fanno che rallentare le vendite di Mac con ovvie ripercussioni sul titolo in borsa, che in questi giorni è sceso sotto i 65 dollari. Fortunatamente le previsioni per il futuro sono più che buone: iMac e Mac-mini con processore Intel stanno vendendo bene, e le opinioni degli acquirenti sono favorevoli. Lo stesso MacBook ha richieste che Apple fatica a soddisfare, soprattutto perché il mercato dei portatili è quello che maggiormente traina il mercato in questo momento.

Come mai stiamo assistendo a ritardi nella migrazione dei portatili, che in quanto macchine ad alto potenziale di vendita, e ancora equipaggiate con il “vecchio” G4, dovrebbero essere i migliori candidati allo switch verso Intel? Probabilmente Apple non si aspettava un tale calo di vendite e pensava di poter spingere per qualche mese in più tutte le macchine con G4. Apple ha preparato con cura la transizione dell’iMac, che già nell’ultimo upgrade con G5 aveva subito modifiche tali alla struttura del case, che gli avrebbero consentito di inserire il Core Duo invece del G5 senza effettuare ulteriori modifiche.

Per i portatili la situazione sembrerebbe un po’ differente: il MacBook Pro presenta numerose varianti rispetto al corrispondente PowerBook, e il fatto che sia arrivato sul mercato con un po’ di ritardo indica che forse Apple non era ancora pronta al 100% per il lancio. A maggior ragione potrebbero esserci ritardi nella realizzazione di un modello con schermo da 13″ (che per Apple rappresenterebbe una novità), sia se dovesse rientrare nella linea MacBook Pro, sia nel caso in cui fosse chiamato ad inaugurare il successore dell’iBook.

In ogni caso la transizione, iniziata con sei mesi di anticipo, sembra avviata a terminare molto prima del previsto, e questo consentirebbe ad Apple di concentrarsi maggiormente sull’ultimazione della prossima release di Mac OS X, la 10.5 (nome in codice “Leopard”), di cui attualmente si conosce poco o nulla.

Parallelamente, c’è anche chi segue con interesse i Mactel con la speranza di poterci installare la prossima versione di Windows. Secondo alcune indagini, Apple potrebbe arrivare facilmente ad una quota di mercato pari al 9% se sulle proprie macchine si potesse installare anche il sistema operativo di Microsoft: molti utenti dichiarano infatti di essere attratti da Mac OS ma di non poter rinunciare di colpo ad alcuni software che funzionano esclusivamente sotto Windows.

Se era risaputo il fatto che Windows XP non è installabile sui Mactel in quanto non supporta il boot da EFI, chi sperava di poter installare Windows Vista sul proprio Mactel nuovo e fiammante dovrà ricredersi: è infatti degli scorsi giorni la notizia che neanche Windows Vista supporterà il boot da EFI, se non nella versione server a 64 bit (e quindi, in ogni caso, non sui Mactel attuali). Se questo sia dovuto ad effettivi problemi di implementazione, a ritardi nello sviluppo, o ad altri motivi è difficile dirlo: è vero che resta sempre aperta la possibilità che questa funzione venga implementata in uno dei successivi Service Pack, ma da più parti si nota scetticismo intorno a questa possibilità.

Apple non fa nulla per impedire l’installazione di Windows, ma Microsoft attualmente non sembra interessata a fornire alcun supporto in merito, anzi, dopo il lancio di Vista potrebbe arrivare una nuova release di Virtual PC. L’interesse per installare Windows sui Mactel è comunque molto alta, e non è escluso che la soluzione arrivi da una delle numerose terze parti che stanno lavorando intorno al problema, anche promuovendo concorsi ove sono in palio considerevoli somme di denaro.

Domenico Galimberti
(Per contattare l’autore scrivere alla redazione )

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007
    tu l'xbox nn ce l'hai.hai sparato una marea di cazzate."1) Non è mai crashata. MAI." -apri la guida in pgr3 durante un caricamento e sappimi dire che succede"4) Ogni due tre giorni su Live Arcade c'è un demo o un gioco arcade nuovo." -probabilmente hai un account xbox live diverso dal mio e in qualche modo privilegiato.l'ultimo arcade game uscito a me risulta essere jewel quest...ed è un pseudo clone di bejeweled... e ad ogni modo trascorre qc settimana tra un gioco e l'altro, non di certo 3 gg"5) Tutti i giochi supportano l'online." -condemned nn è online (ok mi piace fare l'avvocato del diavolo)"6) Vincere ai giochi o sbloccare obiettivi
    segreti regala PUNTI che puoi usare per comprare
    altri giochi." -si si, hai un account diverso dal mio.ti prego spiegaci come fai!ti prego!!"7) La xbox 360 si connette wireless con il pc
    nello studio, e permette di vedere i film che
    scarichi sul pc in salotto. Sa sola questa cosa
    ti cambia completamente la vita, specie la sera
    che non c'è niente in tv." -...a patto di avere un media center pc, punto primo, puoi vederci solo WMV, punto secondo. e i divx?li vedo con xbox e xbmc."10) Avete capito che cosa è Gears of War?" -un altro fps, con una bella grafica, ma fps rimane.secondo me l'hai vista da tuo cuggggino.

    Ho la xbox360 da quando è uscita a Novembre.

    1) Non è mai crashata. MAI.
    2) I giochi sono PAZZESCHI. Ho comprato apposta
    un proiettore 720p da 1000 euro per godermeli in
    HDTV, e rispetto ai giochini ps2 è un altro
    pianeta.
    3) Fight Night Live 3 e Ghost Recon AW su xbox
    360 sono due giochi che da soli spaccano il
    mondo. True next-gen. Fai fatica a reggerti la
    mandibola mentre giochi.
    4) Ogni due tre giorni su Live Arcade c'è un
    demo o un gioco arcade nuovo. Non stai mai una
    settimana senza giocare qualcosa di nuovo. Non
    hai più bisogno di comprare riviste con i demo.
    5) Tutti i giochi supportano l'online. Gioca a
    DOA4. PGR3 o FNR3, diventa bravo, e poi sfida
    chiunque online con un click. Mai visto niente di
    più spettacolare, aumenta la longevità dei giochi
    del 2000%.
    6) Vincere ai giochi o sbloccare obiettivi
    segreti regala PUNTI che puoi usare per comprare
    altri giochi. In pratica giocare diventa un modo
    per guadagnare soldi e comprare altri giochi. Un
    gioco nel gioco. Geniale.
    7) La xbox 360 si connette wireless con il pc
    nello studio, e permette di vedere i film che
    scarichi sul pc in salotto. Sa sola questa cosa
    ti cambia completamente la vita, specie la sera
    che non c'è niente in tv.
    8) La xbox360 include controller wireless con
    cuffia annessa, e tutti i giochi multiplayer
    supportano la chat voce integrata.
    9) Oblivion esce la settimana prossima, e non ho
    ancora finito di giocare i 3 giochi usciti questa
    settimana, un migliore dell'altro. Decisamente
    incredibile, specie confrontato con la lentezza
    con cui uscivano giochi ai tempi della ps2.
    10) Avete capito che cosa è Gears of War? Mi sa
    di no. Quegli screen sono "in-game". Sveglia.
  • Anonimo scrive:
    Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007
    - Scritto da: Anonimo
    Scaricati il trailer delle sequenze "in game" in
    HDTV e poi piangi.ma se hanno scritto fake...
  • Anonimo scrive:
    Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007

    xbox e' un difetto ovunque, prima l'alimentatore
    po i crash della dashboard, poi i crash di pgr
    poi i crash della patch anti-crash, poi quelli di
    rumble roses.
    1 errore è ok, 50 no. Ancora? I modelli difettosi che si surriscaldavano e facevano crashare i giochi (cosa inevitabile al lancio di qualunque console, come la storia conferma) erano meno di 20.000 e sono stati tutti venduti in USA. Da noi modelli difettosi non ce ne sono arrivati, la 360 che compri in italia è rock-solid. Mai un crash a pagarlo oro. E in ogni caso è garantita, a quelli che è capitata la xbox difettosa è stata sostituita. Piuttosto mi preoccuperei di sony, che con il lancio mondiale all'ultimo momento si troverà a farei conti con grossi problemi organizzativi, e li secondo me i modelli difettosi saliranno alle stelle.
  • Anonimo scrive:
    Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007
    - Scritto da: Anonimo
    http://www.gadgetell.com/entry/142 Aspetta tu la ps3. Io non avrei rinunciato per nulla al mondo all'esperienza di giocare a Ghost Recon AW. Credimi: se il tizio avesse invitato due tre amici a boxare a FNR3 anche solo una sera con la 360, la penserebbe come me.Il problema è che qui c'è gente che parla senza aver mai neanche visto una 360 da lontano...
    • Anonimo scrive:
      Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007
      - Scritto da: Anonimo


      - Scritto da: Anonimo

      http://www.gadgetell.com/entry/142

      Aspetta tu la ps3. Io non avrei rinunciato per
      nulla al mondo all'esperienza di giocare a Ghost
      Recon AW.

      Credimi: se il tizio avesse invitato due tre
      amici a boxare a FNR3 anche solo una sera con la
      360, la penserebbe come me.

      Il problema è che qui c'è gente che parla senza
      aver mai neanche visto una 360 da lontano...Io purtroppo l'ho vista da vicino.I giochi di xbox hanno un target, i nerd.Alla gente normale piace la varietà dei titoli non quei 4 simulatori di sport multipiattaforma che fanno cagare a 360 gradi.Non fps, quelli sono per i nerd brufolosi e i coreani.Rumble roses ? nerd segaioli.DOA ? anche.
      • Anonimo scrive:
        Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007

        I giochi di xbox hanno un target, i nerd.
        Alla gente normale piace la varietà dei titoli
        non quei 4 simulatori di sport multipiattaforma
        che fanno cagare a 360 gradi.
        Non fps, quelli sono per i nerd brufolosi e i
        coreani.
        Rumble roses ? nerd segaioli.
        DOA ? anche. Ma di che parli? Sulla 360 c'è un titolo PER OGNI GENERE. Informati. La line-up Microsoft è stata creata apposta... dimmi un genere che manca, se lo trovi...
  • Anonimo scrive:
    Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007
    - Scritto da: Anonimo
    quale immagine a manco si apre!

    sorry ...blblblbla ?

    era talementa fasulla che si sono vergognati e la
    hanno ritirata? Scaricati il trailer delle sequenze "in game" in HDTV e poi piangi.
  • Anonimo scrive:
    Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007
    http://www.gadgetell.com/entry/142
  • Anonimo scrive:
    Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007

    Si, certo quell'immagine è in-game.
    Scusa devo andare la marmotta che confeziona
    l'360 mi chiama. Guarda che c'è già roba ancora più spettacolare sulla 360 adesso. Voi parlate ancora di ps2 e gods of war.. non capite il salto di qualità... da quando ho iniziato a giocare sulla 360 non riesco più a tornare ad accendere la ps2: i giochi ormai sembrano orrendi, pixellosi, triangolosi, fasulli. Perfino Shadow of the Colossus (che ad ottobre mi sembrava la fine del mondo) diventa inguardabile. Ma se non provate a giocare con una 360 non potete capire. Si tratta di grafica che in certi momenti è indistinguibile dalle foto.. La vedete questa tizia? Tutti i muscoli del corpo e dell'espressione facciale si muovono correttamente, e il sudore cala sulla pelle goccia a goccia... altro che i personaggi poligonosi della ps2:http://screenshots.teamxbox.com/screen-hires/46347/fight-night-round-3/
  • Anonimo scrive:
    Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007
    - Scritto da: Anonimo


    - Scritto da: Anonimo


    http://video.google.com/videoplay?docid=5376484936

    poi




    http://video.google.com/videoplay?docid=-110892713



    e anche




    http://video.google.com/videoplay?docid=-735728938



    Ottimo acquisto.

    Io ho la xbox360 e non ho mai riscontrato
    problemi in quei giochi, che sono favolosi.
    Probabilmente si trtata di bug in quelle 20.000
    xbox360 difettose denunciate a novembre, ma che
    la microsoft sta sostituendo a chi ne fa
    richiesta. Non parliamo nemmeno del numero di
    console difettose al lancio ps2... ricordate? Una
    tragedia. E i primi giochi facevano pena, non
    c'era nessun FNR3 a paralizzare le platee.http://video.google.com/videoplay?docid=-1536472880547646557Questo sei tu!Cmq non diciamo cazzate, i problemi della play 2 erano alimentatori difettosi che son stati sostituiti.xbox e' un difetto ovunque, prima l'alimentatore po i crash della dashboard, poi i crash di pgr poi i crash della patch anti-crash, poi quelli di rumble roses.1 errore è ok, 50 no.
  • Anonimo scrive:
    Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007
    - Scritto da: Anonimo
    http://video.google.com/videoplay?docid=5376484936
    poi

    http://video.google.com/videoplay?docid=-110892713

    e anche

    http://video.google.com/videoplay?docid=-735728938

    Ottimo acquisto. Io ho la xbox360 e non ho mai riscontrato problemi in quei giochi, che sono favolosi. Probabilmente si trtata di bug in quelle 20.000 xbox360 difettose denunciate a novembre, ma che la microsoft sta sostituendo a chi ne fa richiesta. Non parliamo nemmeno del numero di console difettose al lancio ps2... ricordate? Una tragedia. E i primi giochi facevano pena, non c'era nessun FNR3 a paralizzare le platee.
  • Anonimo scrive:
    Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007
    http://video.google.com/videoplay?docid=5376484936884043129poihttp://video.google.com/videoplay?docid=-1108927136948739412e anchehttp://video.google.com/videoplay?docid=-7357289380035232373Ottimo acquisto.I problemi ci sono stati ovunque, ma qui si sfiora il ridicolo.Fosse solo la prima serie di xbox fatte, son passati mesi e ancora problemi.E' un prodotto scadente, tutto qui.
  • Anonimo scrive:
    Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007
    quale immagine a manco si apre!sorry ...blblblbla ?era talementa fasulla che si sono vergognati e la hanno ritirata?
  • Anonimo scrive:
    Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007
    mamma mia che popolo di pecoroni rosikatori sono gli italiani asd vi scoccia che sto giro il vostro giochino (ps3) alla moda sia na chiavica .... almeno non inventatevi scuse assurde l'x360 sta avendo gli stessi problemi che ha avuto la psp e la ps2 all'uscità solo che il prosciutto sugli occhi non vi fa vedere la realtà del passato... ok volete comprarvi quella chiavica di ps3 ok fatti vostri ma almeno non rompete le scatole a chi è capace di scegliere cosa preferisce comprare usando la propria testa e non per la moda del momento...
    • Anonimo scrive:
      Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007
      - Scritto da: Anonimo
      mamma mia che popolo di pecoroni rosikatori sono
      gli italiani asd vi scoccia che sto giro il
      vostro giochino (ps3) alla moda sia na chiavica
      .... almeno non inventatevi scuse assurde l'x360
      sta avendo gli stessi problemi che ha avuto la
      psp e la ps2 all'uscità solo che il prosciutto
      sugli occhi non vi fa vedere la realtà del
      passato... ok volete comprarvi quella chiavica di
      ps3 ok fatti vostri ma almeno non rompete le
      scatole a chi è capace di scegliere cosa
      preferisce comprare usando la propria testa e non
      per la moda del momento...Io ho comprato psx nel 95 non mi ha mai deluso.Xbox e 360 hannod eluso tanti, quindi sono merda e io la merda non la compro.Perchè xbox è merda.Se revolution è bellino ci faccio un pensiero come seconda console, ma xbox mai, titoli di merda, hardware scadente, crash blocchi e casa madre indifferente ai problemi delle unità difettose.Xbox resta la console per gli alternative che si credono fighi con la peggiore merda e i nerd che fraggano sugli fps, che sono il 99% della linup (composta da dieci giochi in tutto).
    • Anonimo scrive:
      Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007
      - Scritto da: Anonimo
      mamma mia che popolo di pecoroni rosikatori sono
      gli italiani asd vi scoccia che sto giro il
      vostro giochino (ps3) alla moda sia na chiavica
      .... almeno non inventatevi scuse assurde l'x360
      sta avendo gli stessi problemi che ha avuto la
      psp e la ps2 all'uscità solo che il prosciutto
      sugli occhi non vi fa vedere la realtà del
      passato... ok volete comprarvi quella chiavica di
      ps3 ok fatti vostri ma almeno non rompete le
      scatole a chi è capace di scegliere cosa
      preferisce comprare usando la propria testa e non
      per la moda del momento...A te brucia che ti sei comprato xbox, tutti sanno che e' una merda, ma non vuoi ammettero.
  • Anonimo scrive:
    L'invenzione del vibratore...
    credo che sia di molto precedente all'invenzione del joystic forse quell'azienda dell'hard dovrebbe far causa a tutti :D
  • Anonimo scrive:
    Cavolata...
    ... io nella mia Xbox ho pure disabilitato quell'effetto fastidioso di vibrazione. Non aiuta certamente in un concitato game party... :o
  • Anonimo scrive:
    La mafia del Trusted Computing
    Se ci pensate bene, le aziende principali promotrici del trusted computing sono delle ladre professioniste o quantomeno delle parassite peggiori di qualsiasi pirata; eppure, sono le prime a dichiararsi delle povere vittime e a battersi per una maggiore sicurezza, ma soprattutto sono le prime a pretendere una rigida tutela dei "loro" brevetti. Non nutro alcun dubbio che la loro cupola sia finalizzata soprattutto a difendere il loro diritto al furto e ad ostacolare il progresso tecnologico (che non vuol dire pirateria) nel nome dei loro più biechi interessi. Qualche esempio? La Microsoft ne è prodiga, ne sa più di una più del diavolo e di qualsiasi pirata; la pedofiRIAA non è una semplice società per la tutela dei diritti musicali, è FORMATA dalle 4 grandi dell'industria discografica e non si fa scrupoli nemmeno nello sfruttare gli artisti, l'importante è che nessun pirata pesti i piedi a lei; la Sony e la Toshiba hanno avuto i loro bei grattacapi anche con l'Emotion Engine, la CPU della PS2. Che dire? "Le grandi aziende amano i brevetti fino a quando non siano posseduti da altri" (da http://punto-informatico.it/p.asp?i=57154) e continuerò a pensarlo anche se nel caso di cui sopra la Apple dovesse essere innocente di fatto, dal momento che ci pensa comunque la M$ (e non solo lei) a dare ragione a Richard Lang!
  • Anonimo scrive:
    anche se perde per il pad...
    ... almeno la Ps3 in europa esce a Novembre , guarda caso senza problemi al pad...
    • Anonimo scrive:
      Re: anche se perde per il pad...
      - Scritto da: Anonimo
      ... almeno la Ps3 in europa esce a Novembre ,
      guarda caso senza problemi al pad...perchè dovrebbe perdere il pad? pagherà il brevetto e via...
  • Anonimo scrive:
    Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007!
    Non solo, ma la ps3 si dimostrerà un flop clamoroso.. a tutt'oggi è ancora vaporware senza giochi ne console. A conferma di ciò, è di oggi la notizia della data di uscita spostata a novembre per il giappone (e chissà quando nel 2007 per noi):http://www.joystiq.com/2006/03/14/breaking-news-ps3-delayed-until-november/ Microsoft aveva previsto tutto, come al solito.
    • Anonimo scrive:
      Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007
      dove hai comprato la palla di cristallo?se davvero saranno 2 anni di distanza dalla xbox360, credi che sara' inferiore tecnicamente ? Io non credo, anzi, se sony rischia cosi' tanto chi ti dice che non sia una tattica commerciale?ah gia', tu hai previsto la nascita di nostradamus, scusa.
      • Anonimo scrive:
        Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007
        - Scritto da: Anonimo
        dove hai comprato la palla di cristallo?

        se davvero saranno 2 anni di distanza dalla
        xbox360, credi che sara' inferiore tecnicamente ?
        Io non credo, anzi, se sony rischia cosi' tanto
        chi ti dice che non sia una tattica commerciale?

        ah gia', tu hai previsto la nascita di
        nostradamus, scusa.be, io mi sono rotto di aspettare. domani compro la 360. Tanto la sony gia la odiavo per i rootkit...
        • Anonimo scrive:
          Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007
          Sony e Ms sono due piloni dell'impero del male..posso chiederti.. senza rancore..di non comprarla?fai del male a te stesso, alla tua sacrosanta libertà che anche per giochi e intrattenimenti vari è messa a rischio.Vale davvero la pena di giocare con giochi da urlo come immagino siano quelli di xbox360 sacrificando la tua libertà e cmq finanziando una ditta come Ms?Saluti, senza rancore se deciderai di acquistarla
          be, io mi sono rotto di aspettare. domani compro
          la 360. Tanto la sony gia la odiavo per i
          rootkit...
          • Anonimo scrive:
            Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007
            Non sono l'autore del post, ma io voglio giocare e ci sono dei giochi che mi piacciono su xbox360.Poi questa cosa dell'impero del male... il mondo è così, sarà sempre più così. Magari se ci fosse un po' più di presa di coscienza sarebbe meglio, ma di sicuro il male non sono MS e Sony, anzi...
          • Anonimo scrive:
            Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007
            Comprare XBOX o PS2 non è immorale,l'importante è non comprare i giochi, è lì chequesti fetentoni guadagnano!Mi fa davvero ridere comunque come Sony sianella cacca da un lato a causa dei brevetti conla Immersion (tipico parassita del brevetto),dall'altra deve ritardare il lancio della PS3 proprioa causa del DRM sul Bly-ray...insomma, è proprio la superavidità di queste grandi compagnie a fregarli!
          • Anonimo scrive:
            Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007
            - Scritto da: Anonimo
            Sony e Ms sono due piloni dell'impero del male..
            posso chiederti.. senza rancore..di non comprarla?
            fai del male a te stesso, alla tua sacrosanta
            libertà che anche per giochi e intrattenimenti
            vari è messa a rischio.
            Vale davvero la pena di giocare con giochi da
            urlo come immagino siano quelli di xbox360
            sacrificando la tua libertà e cmq finanziando una
            ditta come Ms?
            Saluti, senza rancore se deciderai di acquistarlaCiao. capisco le tue remore circa MS e Sony che nemmeno a me stanno tanto simpatiche. Quello che non capisco è come ritieni che la mia libertà possa venire limitata da un giochino elettronico.Io, nonostante le numerose spallate alle mie certezze, continuo a credere di vivere in un mondo in cui posso scegliere cosa fare o non fare.L'xbox non mi è indispensabile, è vero. Però mi aiuta a distrarmi e a non stare sempre a rimuginare (come mi accade spesso) che il mondo e la vita fanno schifo.Quello che però ancor di più mi conforta è la consapevolezza di non essere obbligato ad avercela la xbox. E che se un giorno mi dovessi arrabbiare sul serio con MS (lei come esempio per tutte) potrei prendere e schiantarla dalla finestra senza troppi rimorsi.Questa è, per me, la libertà.
    • Anonimo scrive:
      Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007
      - Scritto da: Anonimo
      Non solo, ma la ps3 si dimostrerà un flop
      clamoroso.. complimenti per aver azzeccato il senso del thread...
    • Anonimo scrive:
      Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007
      - Scritto da: Anonimo

      Non solo, ma la ps3 si dimostrerà un flop
      clamoroso.. a tutt'oggi è ancora vaporware senza
      giochi ne console. A conferma di ciò, è di oggi
      la notizia della data di uscita spostata a
      novembre per il giappone (e chissà quando nel
      2007 per noi):

      http://www.joystiq.com/2006/03/14/breaking-news-ps

      Microsoft aveva previsto tutto, come al solito.ed incece vieni smentito!questa mattina è stato ufficialmente dichiarata l'uscita MONDIALE a novembre 2006 con 60gb di hd e supporto per applicativi linux
      • Anonimo scrive:
        Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007

        questa mattina è stato ufficialmente dichiarata
        l'uscita MONDIALE a novembre 2006 con 60gb di hd
        e supporto per applicativi linuxCioè dovremo aspettare tra un anno quasi? Che tristezza...Domani mi compro la 360... fra un anno se ne riparla per la ps3.
    • Anonimo scrive:
      Invece no! Novembre 2006 lancio Mondiale
      http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=38802
      • Anonimo scrive:
        Re: Invece no! Novembre 2006 lancio Mond
        - Scritto da: Anonimo

        http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=38802si , era gia' nell'aria l'uscita Euro prima di Natale , da notare che il Dual Shock lo faranno come CAXXO gli pare senza problemi di brevetti vari campati in aria...
    • Anonimo scrive:
      Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007
      - Scritto da: Anonimo

      Non solo, ma la ps3 si dimostrerà un flop
      clamoroso.. a tutt'oggi è ancora vaporware senza
      giochi ne console. A conferma di ciò, è di oggi
      la notizia della data di uscita spostata a
      novembre per il giappone (e chissà quando nel
      2007 per noi):

      http://www.joystiq.com/2006/03/14/breaking-news-ps

      Microsoft aveva previsto tutto, come al solito.http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=38802SUXA
      • Anonimo scrive:
        Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007

        http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=38802

        SUXASUXA tu! Perfino Repubblica riporta che gli azionisti non hanno gradito la notizia del rinvio, perchè si rendono conto che significa dare partita vinta a Microsoft:http://www.repubblica.it/2006/c/sezioni/scienza_e_tecnologia/sonyrimanda/sonyrimanda/sonyrimanda.htmlRicordiamo che in definitiva le due piattaforma a livello di potenza sono praticamente sullo stesso piano, quindi arrivare un anno dopo significa giocarsi tutto.Per me sony a questa botta perde.
        • Anonimo scrive:
          Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007
          - Scritto da: Anonimo




          http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=38802



          SUXA

          SUXA tu! Perfino Repubblica riporta che gli
          azionisti non hanno gradito la notizia del
          rinvio, perchè si rendono conto che significa
          dare partita vinta a Microsoft:

          http://www.repubblica.it/2006/c/sezioni/scienza_e_

          Ricordiamo che in definitiva le due piattaforma a
          livello di potenza sono praticamente sullo stesso
          piano, quindi arrivare un anno dopo significa
          giocarsi tutto.

          Per me sony a questa botta perde.No xbox è inferiore, si blocca e crasha.I giochi fanno pena.Molto meglio sony e nintendo.Difatti non ha venduto una cippa dall'uscita, nell'ultimo mese son state piazzate più ps2 e che xbox360.E' un altro flop pegiore del primo, perde con una console di vecchia generazione.Ricordo che la borsa varia anche se è prevista neve in alaska.E' dura lo so voler fare gli alternative comprando xbox 360, anche se è un fallimento.Per fortuna la gente normale compra le console per i giochi, enon per fare i nerd con halo crashando qua e la.
          • Anonimo scrive:
            Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007

            No xbox è inferiore, si blocca e crasha.
            I giochi fanno pena.
            Molto meglio sony e nintendo. Ho la xbox360 da quando è uscita a Novembre. 1) Non è mai crashata. MAI. 2) I giochi sono PAZZESCHI. Ho comprato apposta un proiettore 720p da 1000 euro per godermeli in HDTV, e rispetto ai giochini ps2 è un altro pianeta. 3) Fight Night Live 3 e Ghost Recon AW su xbox 360 sono due giochi che da soli spaccano il mondo. True next-gen. Fai fatica a reggerti la mandibola mentre giochi. 4) Ogni due tre giorni su Live Arcade c'è un demo o un gioco arcade nuovo. Non stai mai una settimana senza giocare qualcosa di nuovo. Non hai più bisogno di comprare riviste con i demo.5) Tutti i giochi supportano l'online. Gioca a DOA4. PGR3 o FNR3, diventa bravo, e poi sfida chiunque online con un click. Mai visto niente di più spettacolare, aumenta la longevità dei giochi del 2000%. 6) Vincere ai giochi o sbloccare obiettivi segreti regala PUNTI che puoi usare per comprare altri giochi. In pratica giocare diventa un modo per guadagnare soldi e comprare altri giochi. Un gioco nel gioco. Geniale. 7) La xbox 360 si connette wireless con il pc nello studio, e permette di vedere i film che scarichi sul pc in salotto. Sa sola questa cosa ti cambia completamente la vita, specie la sera che non c'è niente in tv.8) La xbox360 include controller wireless con cuffia annessa, e tutti i giochi multiplayer supportano la chat voce integrata.9) Oblivion esce la settimana prossima, e non ho ancora finito di giocare i 3 giochi usciti questa settimana, un migliore dell'altro. Decisamente incredibile, specie confrontato con la lentezza con cui uscivano giochi ai tempi della ps2.10) Avete capito che cosa è Gears of War? Mi sa di no. Quegli screen sono "in-game". Sveglia.
        • Anonimo scrive:
          Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007
          le reazioni della borsa non significano nulla ed il rinvio coinvolge il solo Giappone visto che per USA si parlava già di Natale 2006 e per l'Europa di Primavera 2007senza contare che il rinvio viene accompagnato da una saga di novità ottime per i clienti come:hd 60gb incluso e massiciamente supportatoos stile linux e applicativi linux okservizio on line unificato (stile xboxlive)completa retrocompatibilità PS1 e PS2funzionalità da server multimedialeampia disponibilità con una produzione da 1 mln di pezzi al mese e 6 mln di pezzi distribuiti entro al fine dell'anno fiscale.in usa la PS2 vende ancora 300000 pezzi contro 170000 di x360ci sono capolavori come Onimusha Dawn of Dreams, TT, Ace Combat 0, God of War 2 che ancora devono uscire su PS2.
    • Anonimo scrive:
      Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007
      - Scritto da: Anonimo

      Non solo, ma la ps3 si dimostrerà un flop
      clamoroso.. a tutt'oggi è ancora vaporware senza
      giochi ne console. A conferma di ciò, è di oggi
      la notizia della data di uscita spostata a
      novembre per il giappone (e chissà quando nel
      2007 per noi):

      http://www.joystiq.com/2006/03/14/breaking-news-ps

      Microsoft aveva previsto tutto, come al solito.Anche che ps2 vende il doppio di xbox 360 in america ?E aveva previsto anche questo ? http://video.google.com/videoplay?docid=2146519226076765918&q=xbox+suck
      • Anonimo scrive:
        Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007

        Anche che ps2 vende il doppio di xbox 360 in
        america ?Sony prevede 6 milioni di pezzi, come la xbox360. Decisamente pochini, ma è normale al lancio.Con la differenza che fra un anno a novembre la 360 avrà già 10-12 milioni di unità installate, e gli sviluppatori avranno studiato la macchina e tireranno fuori i primi giochi di seconda generazione che la sfruttano, mentre sony starà ancora alla prima.E ci sarà da ridere se MS tirerà fuori HALO3..
        • Anonimo scrive:
          Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007
          - Scritto da: Anonimo
          Con la differenza che fra un anno a novembre la
          360 avrà già 10-12 milioni di unità installatecala cala...tse'... ipotesi ipotetiche sul futuro...
          • Anonimo scrive:
            Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007
            Considerando che xbox 360 è sotto ps2, è sotto psp è sotto il ds, e quando uscirà sarà sotto il revolution.Ps2 quest'anno sforna dei titoloni, ms invece sforna una patch che fa bloccare la console!Sony sto giro nn perde un caxxo, suxate tutti boxari.E bonus a distanza cosi ridotta dall'uscita L'HD è gia OBSOLETO!!IL DRAGASOCCE NON SI SMENTISCE MAI, DRAGA PURE SU XBOX CON LA SCUSA DELL'AGGIORNAMENTO!http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=38751http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=38790W LE CONSOLE MADE IN JAPANhttp://img83.imageshack.us/img83/5026/11424031228455cp.jpg
          • Anonimo scrive:
            Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007
            - Scritto da: Anonimo


            - Scritto da: Anonimo


            Con la differenza che fra un anno a novembre la

            360 avrà già 10-12 milioni di unità installate

            cala cala...
            tse'... ipotesi ipotetiche sul futuro...Sony ha già perso.Quando a luglio uscirà "Gears of War" il mondo si dimenticherà perfino che la ps3 esiste...http://screenshots.teamxbox.com/screen-hires/42485/Gears-of-War/
          • Anonimo scrive:
            Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo





            - Scritto da: Anonimo




            Con la differenza che fra un anno a novembre
            la


            360 avrà già 10-12 milioni di unità installate



            cala cala...

            tse'... ipotesi ipotetiche sul futuro...

            Sony ha già perso.

            Quando a luglio uscirà "Gears of War" il mondo si
            dimenticherà perfino che la ps3 esiste...

            http://screenshots.teamxbox.com/screen-hires/42485Dicevano cosi anche di ps2.Quando uscirà halo ps2 avrà perso, quando uscirà Fable ps2 avrà perso, quando uscirà halo2 ps2 avrà perso.Oggi 2006 ps2 vende piu' del doppio di xbox 360.
          • Anonimo scrive:
            Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo





            - Scritto da: Anonimo




            Con la differenza che fra un anno a novembre
            la


            360 avrà già 10-12 milioni di unità installate



            cala cala...

            tse'... ipotesi ipotetiche sul futuro...

            Sony ha già perso.

            Quando a luglio uscirà "Gears of War" il mondo si
            dimenticherà perfino che la ps3 esiste...

            http://screenshots.teamxbox.com/screen-hires/42485Si, certo quell'immagine è in-game.Scusa devo andare la marmotta che confeziona l'360 mi chiama.
          • Anonimo scrive:
            Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007
            Notare che son tutti fps da nerd i giochi che dicono essere capolavori su xbox...
    • Anonimo scrive:
      Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007
      storia già vista.però gli attori erano:Dreamcast (già uscito da parecchio)PS2 (che tardava a uscire)risultato:esce la PS2 e poco dopo il Dreamcast non viene più nemmeno prodotto. Una vittoria nelle console war devastante.la storia ha tanto tanto tanto, l'odore del ripetersi, e Sony da l'impressione averlo previsto molto bene... 8)
    • Anonimo scrive:
      Re: Sony ha perso del tutto: PS3 al 2007
      - Scritto da: Anonimo

      Non solo, ma la ps3 si dimostrerà un flop
      clamoroso.. Aspetta che esca il Philips VideoPac 3000NX, quella sì che é una console.
  • Anonimo scrive:
    Dual shock...ovvero...
    Un motorino da 12 volt come quelli delle mini 4wd che si attiva per via di uno switch ad impulso con attaccato al lato mobile una ruotina "pesante" con l'asse sfalsato per produrre un effetto volano. Insomma lo stesso concetto (attivazione elettrica a parte) che ha dato vita alle macchinine dei kinder sorpresa di una volta (quelle che spingevi e andavano avanti da sole).Incredibile che ci sia chi permette di brevettare certe ovvietà. A quando il brevetto sulla ruota ?
    • Anonimo scrive:
      Re: Dual shock...ovvero...
      - Scritto da: Anonimo

      con attaccato al lato mobile una ruotina
      "pesante" con l'asse sfalsato per produrre un
      effetto volano.

      Insomma lo stesso concetto (attivazione elettrica
      a parte) che ha dato vita alle macchinine dei
      kinder sorpresa di una volta (quelle che spingevi
      e andavano avanti da sole).:s l'effetto volano lo fai facendo ruotare un oggetto con grande energia d'inerzia (quindi pesante o grande) ma con l'asse giustol'asse sfalsato serve per la vibrazione, che non era la stessa cosa ceh c'era nelle macchinine degli ovetti kinder, altrimenti si sarebbero sfasciate per colpa delle vibrazioni... piuttosto puoi dire che è lo stesso principio dei vibratori...
    • Anonimo scrive:
      Re: Dual shock...ovvero...
      La ruota è già stata brevettata, da un ragazzo australiano, se non sbaglio...
    • Anonimo scrive:
      Re: Dual shock...ovvero...
      ma più che altro mi chiedo perchè immersion abbia "inventato" sta cosa nel 1995 e depositata solo nel 2000....chissà eh...
      • Anonimo scrive:
        Re: Dual shock...ovvero...
        - Scritto da: Anonimo
        ma più che altro mi chiedo perchè immersion abbia
        "inventato" sta cosa nel 1995 e depositata solo
        nel 2000....chissà eh...la sony c'ha fatto la fortuna...("omg vibra tutto!!!! :D" ) sta società ne approfitterà e ci guadagnerà probabilmente molto più di quanto avrebbe dovuto guadagnare...tutti felici e contenti ;P
        • Anonimo scrive:
          Re: Dual shock...ovvero...
          la mia cacca di ieri assomigliava a bill gates, ora brevetto la cacca-sosia.
          • Anonimo scrive:
            Re: Dual shock...ovvero...
            - Scritto da: Anonimo
            la mia cacca di ieri assomigliava a bill gates,
            ora brevetto la cacca-sosia.devi pagare bill, lui s'è brevettato da solo
          • Anonimo scrive:
            Re: Dual shock...ovvero...
            Ho inventato i motorini elettrici, tutti, comprese le ditte di vibratori dovranno pagarmi le royality per il mio brevetto.Solo dai piselloni di plastica faccio miliardi :D
  • Anonimo scrive:
    Ala fine cos'hanno inventato?
    Motorino elettrico con peso sbilanciato che gira secondo la situazione di gioco.Se ci pensate e' un classico colpo di genio.Una persona normale non avrebbe mai pensato di indagare se era il primo, brevettare, combattere una guerra termonucleare legale contro tutti i big.Massimo rispetto.Quell'idea del motorino vi ha fruttato tanti soldini.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ala fine cos'hanno inventato?
      Cavolo abbiamo descritto il dual shock nello stesso momento...Saremo spie industriali ? ;)
  • Anonimo scrive:
    e quelli
    che hanno inventato i dildo che dovrebbero dire?
    • Anonimo scrive:
      Re: e quelli
      - Scritto da: Anonimo
      che hanno inventato i dildo che dovrebbero dire?Non si chiama dildo si chiama vibratore e pensa te è statoideato per scopi medici ! :D (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)non ci credete leggete il trafiletto a pagina 34 del Venerdi di Repubblica del 10 marzo ! @^
      • Anonimo scrive:
        Re: e quelli
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        che hanno inventato i dildo che dovrebbero dire?
        Non si chiama dildo si chiama vibratore e pensa
        te è stato
        ideato per scopi medici ! :D
        (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(
        non ci credete leggete il trafiletto a pagina 34
        del Venerdi di Repubblica del 10 marzo ! @^mmm...c'è dibattito sulla distinzione. Vedasi all'uopo:http://it.wikipedia.org/wiki/Dildo#Cos.27.C3.A8_un_dildo
    • Anonimo scrive:
      Re: e quelli
      Io credo che la tecnologia di cui hanno il brevetto non sia che il joypad vibri ma che lo faccia in certi momenti come viene comunque spiegato nell'articolo.Se MS e Logitech pagano royalties non lo fanno per un motorino che vibra semplicemente.... almeno credo.
Chiudi i commenti