L’attuale laptop entry-leve di Apple è il MacBook Air da 13 pollici con il chip M4, ma secondo le ultime indiscrezioni pare che presto sarà sostituito da un nuovo MacBook con il chip A18 Pro degli iPhone.
Apple: MacBook con chip A18 Pro
Andando più nello specifico, secondo il noto analista Ming Chi-Kuo, il colosso di Cupertino starebbe lavorando a un nuovo MacBook “economico” che potrebbe sfruttare il chip A18 Pro, lo stesso che dovrebbe alimentare la serie iPhone 18 di quest’anno.
Se è vero, ciò segnerebbe un importante cambiamento rispetto ai soliti processori utilizzati sui laptop della azienda appartenenti alla serie M. L’intento, a detta dell’analista, sarebbe quello di produrre 5-7 milioni di unità per il 2026, che rappresenterebbe una parte significativa delle spedizioni complessive dei laptop di Apple. Ciò suggerisce altre un prezzo piuttosto contenuto per attirare un volume di vendite così elevato.
Ming Chi-Kuo si aspetta che questo nuovo MacBook con processore A18 Pro entri in produzione di massa alla fine del quarto trimestre del 2025 o all’inizio del primo trimestre del 2026.
L’analista ha anche condiviso alcuni dettagli sul dispositivo e ha detto che potrebbe avere con un display da 13 pollici.
Non è poi da escludere l’ipotesi che Apple decida di implementare nuovi colori, andando a includere tonalità quali argento, blu, rosa e giallo, che molto probabilmente piaceranno agli studenti e agli acquirenti più giovani.
Da notare che il nuovo MacBook con processore A18 Pro non solo potrebbe essere più economico, ma potrebbe anche offrire una migliore durata della batteria e un form-factor maggiormente sostenibile.