In occasione della WWDC 2025 che andrà in scena dal 9 al 13 giugno, Apple toglierà i veli ai nuovi sistemi operativi per i suoi dispositivi. Tra i protagonisti ci sarà anche iOS 26, il quale dovrebbe essere compatibile con iPhone 11 e modelli successi quando verrà rilasciato pubblicamente in autunno. I modelli esclusi dall’update sono pertanto quelli immediatamente precedenti, tra cui anche iPhone XR e XS, compresa la variante Max.
Apple: iPhone XR e XS non potranno essere aggiornati a iOS 26
Da mesi si discute in merito al fatto se iPhone XR e XS possano essere coinvolti o meno nel processo di update, ma in base alle più recenti indiscrezioni pare proprio che saranno tagliati fuori. Infatti, un leaker su X con account privato e dalla reputazione piuttosto buona, ha diffuso la lista degli iPhone compatibili con iOS 26 e i modelli in questione non sono presenti.
Ecco, dunque, l’elenco degli iPhone che dovrebbero supportare con il nuovo sistema operativo del colosso di Cupertino.
- iPhone 17
- iPhone 16
- iPhone 15
- iPhone 14
- iPhone 13
- iPhone 12
- iPhone 11
- iPhone SE 3
- iPhone SE 2
Ad ogni buon conto, anche se iPhone XR e XS non dovessero effettivamente supportare iOS 26 potranno comunque continuare a ricevere aggiornamenti di sicurezza. Gli utenti che posseggono i dispositivi in questione potranno pertanto continuare a fare uso in tutta tranquillità almeno per qualche tempo.
Ovviamente occorre tenere presente che trattandosi di informazioni non diffuse ufficialmente da Apple il tutto è da prendere con le pinze fino a quando la stessa azienda non provvederà a confermare o smentire la cosa.