Apple, iPod sempre più vitale

Le vendite del player sono alle stelle e Jobs rilancia con una suite software che guarda al futuro del podcasting; fanno da contorno i jeans Levi's per iPod e il nuovo telecomando wireless
Le vendite del player sono alle stelle e Jobs rilancia con una suite software che guarda al futuro del podcasting; fanno da contorno i jeans Levi's per iPod e il nuovo telecomando wireless


San Francisco (USA) – Apple Ipod, analizzando i dati rilasciati dall’azienda produttrice, potrebbe essere considerato il “blockbuster” dell’ultimo Natale con 14 milioni di pezzi venduti. “Fino ad ora ne abbiamo venduti 42 milioni e non sembrano essere abbastanza”, ha gongolato Steve Jobs durante il Macworld Expo.

Ma Apple guarda già al futuro con nuovi accessori, applicazioni e brevetti pronti ad alimentare ulteriormente questo successo. Ieri la suite iLife ’06 ha illuminato gli occhi dei partecipanti al summit Mac. Si tratta di un pacchetto software che include soluzioni di Web publishing, photo editing, video editing e podcasting. Estremamente intuitive, a detta di Jobs, e sviluppate espressamente per chi non vuole avere che fare con la programmazione informatica e guarda all’iPod come estensione multimediale del proprio PC.

Non è da meno il lancio del nuovo telecomando wireless per iPod. Un prodotto che permette di accedere comodamente alle funzioni di riproduzione e di disporre di una radio FM. Il tutto, evidentemente, senza dover estrarre il proprio fedele gadget dalle tasche.

E a proposito di tasche, rilancia Levi Strauss con l’annuncio della prossima commercializzazione di una nuova linea di jeans per il player Apple. Un taschino disporrà di un cradle specifico – al quale si potrà connettere il player – che permetterà di gestire tutte le funzioni di riproduzione tramite un mini-joystick esterno. Allo stesso tempo non mancherà un set retrattile di auricolari. Il prezzo di commercializzazione dei nuovi RedWire DLX sarà di circa 200 dollari.

L’ultima chicca della casa della Mela riguarda un sistema, ancora celato dal mistero, che potrebbe diventare di riferimento nel settore automotive. L’azienda statunitense ha depositato un brevetto riguardante una nuova tecnologia che permetterà alle autoradio – o radio FM con RDS – di riprodurre, in modalità wireless, i contenuti audio archiviati su iPod. Sul display della radio, inoltre, potranno essere visualizzati i titoli della tracce e tutti i dati ad esse correlati.

Dario d’Elia

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11 01 2006
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