Apple, da oggi le richieste per lo sconto sull'App Store

Inizia oggi la parentesi utile agli sviluppatori per chiedere ad Apple uno sconto sulle trattenute effettuate sull'App Store sulla vendita delle app.
Inizia oggi la parentesi utile agli sviluppatori per chiedere ad Apple uno sconto sulle trattenute effettuate sull'App Store sulla vendita delle app.

Il cosiddetto “App Store Small Business Program” apre i battenti oggi. Da oggi, quindi, tutti gli sviluppatori che maturano in un anno meno di 1 milione di dollari di vendite sul marketplace di Cupertino potranno godere di uno sconto sulle trattenute che Apple riserva per sé a fronte di ogni singola vendita.

App Store Small Business Program, si parte oggi

La fee, nella fattispecie, scende dal 30 al 15%, purché la richiesta sia stata fatta entro i termini indicati e salvo la situazione non cambi durante i mesi a venire. Queste le regole su cui è stata sviluppata la nuova policy:

  • gli sviluppatori che hanno maturato incassi fino a 1 milione di dollari nel 2020 potranno chiedere di accedere alle commissioni ridotte;
  • gli sviluppatori che nel 2021 supereranno il milione dopo aver chiesto la riduzione, vedranno la riduzione annullata nella parte rimanente dell’anno;
  • gli sviluppatori che scendono sotto il milione nel 2021 potranno chiedere la riduzione l’anno successivo.

Le richieste possono essere portate avanti a partire da questo sito e dovranno essere inviate entro il 18 dicembre così da poterne beneficiare fin dal 1 gennaio. Se non si fa proattivamente richiesta, la fee resta del 30%: solo quanti porteranno avanti la domanda, invece, potranno ambire allo sconto.

Trattasi di una modifica che ha un impatto minimo sulle casse Apple (gran parte dei proventi derivano dai “big” che vendono milioni di app e che non sono interessati dal taglio delle trattenute), ma comunque di un aiuto per quanti hanno invece entrate minime e con questo sconto potranno vedere miglior remunerazione dalle proprie attività sull’App Store.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

04 12 2020
Link copiato negli appunti