Apple tappa falle e aggiorna MacOSX

La Mela rilascia un update del proprio sistema operativo che corregge alcuni problemi, alcuni legati a pacchetti open source distribuiti insieme a Mac OS X
La Mela rilascia un update del proprio sistema operativo che corregge alcuni problemi, alcuni legati a pacchetti open source distribuiti insieme a Mac OS X


Cupertino (USA) – Apple ha rilasciato un aggiornamento al proprio sistema operativo Mac OS X che, oltre a migliorare diversi aspetti del software, va a correggere alcune serie vulnerabilità di sicurezza.

La nuova versione di Mac OS X, la 10.2.5, è stata rilasciata dopo che di recente sono emerse alcune falle all’interno delle versioni di OpenSSL, Apache, Sendmail e Samba distribuite con Mac OS X. Un avviso di sicurezza di Secunia descrive queste falle come “estremamente serie”, soprattutto quella di Sendmail, che può consentire ad un aggressore di guadagnare il controllo di un server non patchato.

Nel raccomandare ai propri utenti l’immediato aggiornamento alla nuova versione di Mac OS X, Apple ha spiegato che la vulnerabilità di OpenSSL può essere utilizzata per identificare la chiave di sessione delle transazioni SSL/TLS, mentre il bug di Apache può essere sfruttato dai cracker per lanciare attacchi di tipo denial of service.

L’aggiornamento mette poi una pezza a due bachi presenti nel DirectoryServices che potrebbero rendere un sistema Mac OS X vulnerabile a diversi tipi di attacco, fra cui denial of service o la possibilità, per un utente locale, di ottenere i privilegi di super user.

Apple ha annunciato che l’aggiornamento 10.2.5 comprende miglioramenti che potenziano la funzionalità e l’affidabilità di diversi applicazioni e tecnologie, fra cui AirPort, Bluetooth, la compatibilità con Classic, FireWire, Graphics, Acquisizione Immagine, Mail e OpenGL.

L’aggiornamento include perfezionamenti all’AFP, ai servizi Web, alle connessioni telefoniche via PPP e al servizio documenti Windows, come pure miglioramenti nell’audio, nella registrazione di dischi, nelle funzionalità di grafica e di stampa.

Per scaricare Mac OS X 10.2.5 e leggere la documentazione completa su tutte le novità introdotte è possibile collegarsi a questa pagina in italiano.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

13 04 2003
Link copiato negli appunti