Apple avrebbe dato nuovamente il via al suo ambizioso “Project Bongo”, il quale prevede l’introduzione di tasti aptici, privi di componenti meccaniche. Questa volta, però, la cosa non andrà a riguardare solo i futuri iPhone, ma anche iPad e Apple Watch.
Apple: tasti aptici su tutti i dispositivi
Per chi non lo sapesse o non lo ricordasse, tempo addietro si era parlato a lungo dei tasti aptici per iPhone 15 Pro, che avrebbero dovuto sostituire il classico tasto per il muto e i pulsanti volume. Il progetto venne però cancellato all’ultimo minuto, per problemi tecnici legati all’affidabilità del tocco.
In base a quanto emerso nelle scorse ore, però, il colosso di Cupertino non avrebbe accantonato del tutto il progetto, ma lo avrebbe messo in pausa per dare priorità a sviluppi su display e batteria e adesso lo sviluppo dei tasti aptici potrebbe venire ripreso attivamente, coinvolgendo non più solo gli iPhone come inizialmente in programma, ma addirittura l’intera linea di dispositivi dell’azienda.
I nuovi pulsanti a aptici verrebbero integrati direttamente nel frame del dispositivo, senza alcun movimento meccanico né effetto rimbalzo. Il feedback aptico proverà a simulare la pressione reale tramite micro vibrazioni.
L’intento è quello di ridurre il più possibile l’usura meccanica, migliorare la resistenza all’acqua e offrire gli utenti la possibilità di sfruttare funzionalità avanzate come pressioni differenziate.
È tuttavia bene tenere presente che, sebbene il progetto sia ripartito, non saranno coinvolti i dispositivi attesi quest’anno, ma con ogni probabilità per l’introduzione commerciale si dovrà attendere il 2026 o oltre.