Durante il keynote di apertura della WWDC 2024 è stato annunciato visionOS 2, nuova versione del sistema operativo di Vision Pro che migliora l’esperienza immersiva. Il visore per la realtà mista arriverà in Europa il 12 luglio, ma tra i paesi non c’è ancora l’Italia.
Novità per Vision Pro
Attualmente ci sono oltre 2.000 app native e oltre 1,5 milioni di app iOS e iPadOS compatibili. Altre per Mac sfruttato la funzionalità Mac Virtual Display. Quest’ultima verrà aggiornata per offrire l’equivalente di due schemi a risoluzione 4K con l’opzione ultrawide che mostra un enorme display curvo davanti agli occhi.
Finora la modalità Viaggio era limitata all’aereo. La funzionalità è stata estesa anche al treno. Con visionOS 2 sarà possibile convertire ogni immagine nell’app Foto in una versione 3D, grazie al machine learning. Apple ha inoltre aggiunto SharePlay all’app Foto per consentire la condivisione con altri utenti usando Spatial Personas.
Con un semplice tap sarà possibile accedere alla schermata Home, mentre una nuova API permetterà di eseguire due app alla volta. Apple ha comunicato che visionOS 2 sarà disponibile in autunno tramite aggiornamento software gratuito.
Vision Pro arriverà in Cina, Hong Kong, Giappone e Singapore il 28 giugno (ordini dal 13 giugno), oltre che in Australia, Canada, Francia, Germania e Regno Unito il 12 luglio (ordini dal 28 giugno).