Assodigitale, un'opportunità dal digitale

Tesi


Verona – Individuare una via che trasformi il problema dello scambio illegale di file su internet in una opportunità di business e di vantaggio culturale per il fruitore finale. Questa la tesi esposta di recente da Assodigitale , Associazione italiana Operatori media digitali, in un confronto a Verona cui hanno partecipato anche esponenti dell’Esecutivo.

Secondo Michele Ficara Manganelli, presidente dell’Associazione, la chiave sta nell’evoluzione delle piattaforme tecnologiche che consentono la disseminazione di contenuti a costi, per l’utente finale, “prossimi a quelli di un buon caffé” ma con notevoli vantaggi, in termini di efficienza e comodità, rispetto alle modalità di scambio offerte dalle reti di peering.

“La vera democrazia digitale – ha dichiarato Ficara – si otterrà soltanto quando la tecnologia ci permetterà di fruire facilmente ed in tempo reale di contenuti che attualmente sono tuttora faticosamente reperibili e comunque presentano ancora dei costi che di fatto ne limitano pesantemente la fruizione anche in relazione alla attuale situazione economica italiana”.

Per questo Assodigitale ha chiesto al Governo e alle parti sociali un impegno affinché “il digitale non sia solo una mera chimera tecnologica, ma la vera chiave di volta per uno sviluppo culturale e sociale del paese agevolato dall?accessibilità garantita e certificata a qualunque forma di contenuto utile per la diffusione della cultura”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    probabile SCALETTA
    AGGIORNAMENTO - ecco la probabile scaletta degli interventi di Venerdi':* Cristian Rigamonti [ore 11] - GnuPG & Mozilla Mail. Gli strumenti* Bruno Stabile (HANCproject) [ore 12] - Accessibilita' come difesa delle LD* Carlo Contavalli (Debian) [ore 14] - Debian, free as in speech* Alessandro Rubini (FSF Europe) [ore 15] - Privacy nel voto elettronico* Marco Ceresa (Linux&CO) [ore 16] - Sicurezza, privacy e Liberta' Digitali. Legami?* Alessandro Franceschi (OpenSkills.info) [ore 17] - Differenze e similitudini tra le distro Linux* Giovanni Franza (AICA) [ore 18] - ECDL: certificazione anche su OS
Chiudi i commenti