Autenticazione a doppio fattore anche su Reddit

La popolare piattaforma delle community di rete si unisce al trend e implementa un nuovo meccanismo per l'autenticazione. Basta una app Android per rendere più sicuro il proprio account

Roma – Gli amministratori di Reddit hanno in questi giorni confermato l’implementazione generale di un nuovo meccanismo di autenticazione a doppio fattore (2FA) , una novità che era stata richiesta da tempo e che ora sarà disponibile a tutti gli utenti della community per antonomasia di Internet.

La nuova modalità di autenticazione 2FA è già stata gradualmente testata da beta tester, moderatori e sviluppatori di app di terze parti , dicono da Reddit, così da assicurarsi il feedback necessario a garantire un’esperienza di utilizzo funzionale e accessibile ai sottoscrittori delle innumerevoli community (anche italiane) di cui è composta la piattaforma.

Abilitando l’ autenticazione 2FA nel proprio account, spiegano gli admin, l’utente si troverà davanti a un secondo passaggio per effettuare il login dove dovrà indicare un codice di verifica a sei cifre generato da una app di autenticazione presente sul cellulare.

Il sistema di generazione dei codici di verifica si integra con Google Authenticator, Authy o con “qualsiasi app” in grado di supportare il protocollo TOTP , e oltre all’autenticazione 2FA standard a Reddit hanno pensato bene di richiedere l’inserimento di alcuni codici di “backup” nel caso in cui l’utente perdesse lo smartphone.

L’autenticazione a doppio fattore di Reddit è pensata per garantire un livello di sicurezza superiore ai normali login effettuati con password “semplice”, anche se la sicurezza maggiorata si paga in qualche modo con un processo di configurazione iniziale leggermente laborioso .

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Il Fuddaro scrive:
    ricordi dal passato
    Qualcuno voleva sapere cosa facessero tanti 'immigrati' nelle grandi it?Ecco cosa fanno i gegnieri indiani cinesini e pakistani in intel, microzof, guggle , ed vari altri big.T-1000 ti aspetto.
  • Il Fuddaro scrive:
    Quanti paraculi su PI...
    Tanti tanti tanti! :) Poi c'è un T-1000, e una sottospecie di giornalai.
  • Il Fuddaro scrive:
    Capre di PI
    Lungi dall'essere come il Bertuccia che non dorme la notte per riportare link a suo vantaggio, ma sono certo che qualcuno disse questo qualche settimana fa.Ma sono certo che qualcuno poco erudito, se ne usciva così: Se ci fossero 'segreti o backdoors nei chip di intel con tutta la gente che ci lavora, ingegneri indiani, cinesi, mao mao, ecc.Beh ecco la risposta, li trovano e seli tengono a loro uso e vantaggio.CAPRA!! Anzi capre, si PI è un recinto di capre!!!
Chiudi i commenti