Automobile, un veicolo sempre più elettrico

Sempre più case investono in ricerca e sviluppo nel settore della mobilità ecosostenibile. Tanti i prodotti in uscita sul mercato. Arranca l'Italia. La Germania paese europeo più verde

Roma – Renault, Nissan, Aston Martin: case automobilistiche storiche che hanno deciso di puntare sulle auto elettriche. Dopo BMW, che ha lanciato un marchio appositamente dedicato alle vetture ecosostenibili, e Rolls Royce impegnata nel segmento di lusso, il settore della mobilità sostenibile segna l’ingresso di nuovi attori industriali.

La casa automibilistica francese ha sciolto le riserve su Twizy , veicolo elettrico prodotto in Spagna, il cui debutto sul mercato europeo è previsto verso la fine dell’anno . La versione più economica del miniveicolo Renault è fornita di un motore a 5 cavalli e di una velocità massima pari a 45Km/h . Il costo del modello base si aggira intorno ai 10mila dollari (circa 7200 euro) con l’aggiunta di 64 dollari (45 euro mensili) per l’affitto delle batterie.

Secondo alcune indiscrezioni, anche Aston Martin starebbe lavorando alla city car elettrica , denominata Cygnet. Quest’ultima non dovrebbe essere commercializzata prima del 2013, esattamente due anni dopo il debutto della nuova Cygnet, prima utilitaria dell’azienda inglese che è conosciuta al grande pubblico per le sue supercar.

Renault, inoltre, è stata protagonista , insieme a Nissan, del Challenge Bibendum che ha preso il via il 18 maggio a Berlino. Creata e sponsorizzata da Michelin, la manifetsazione, giunta quest’anno all’undicesima edizione, è dedicata al futuro della mobilità sostenibile .

Tra gli avvenimenti di punta, è da sottolineare la sfilata della Nissan LEAF e Renault Fluence Z.E. a siglare l’alleanza tra Francia e Giappone in fatto di automobili ecologiche. Secondo Thierry Koskas, direttore del programma veicoli elettrici di Renault, Renault Fluence Z.E. e Nissan LEAF concretizzano totalmente l’immagine di un’autovettura che sia sicura, pulita e connessa. Le due aziende hanno, inoltre, sottoscritto più di 90 partnership con governi , amministrazioni locali o altre aziende nel mondo intero, affinché siano predisposti gli incentivi e le infrastrutture necessari all’adozione di questo tipo di veicoli.

L’iniziativa di Michelin si rivolge al futuro, a quando case automobilistiche e aziende di accessori si ritroveranno a dover fare i conti con il doppio delle auto in circolazione . Questo costringerà i produttori a impegnarsi per la tutela dell’ambiente costruendo veicoli in grado di ridurre il consumo di carburante e garantendo le migliori prestazioni per quanto riguarda sicurezza e durata.

Tra le novità verdi in mostra a Berlino vi è il SAM EV II, sviluppato dall’azienda tedesca Elemo. Trattasi di un mezzo con compiti molto simili a un ciclomotore, utile per gli spostamenti urbani, ma più sicuro del classico dueruote grazie all’abitacolo avvolgente. Con la batteria agli ioni di litio è in grado di arrivare fino a 90 Km/h, il tutto a un prezzo compreso tra 1,60 e i 2 euro ogni 100 Km.

Ultima nota che emerge dal Bibendum 2011 è l’arretratezza dell’Italia . A parte alcuni progetti, come E-Mobility di Smart/Enel ed E-Moving di Renault/A2A, il nostro Paese sembra ancorato al passato. Non è un caso che quasi tutti i responsabili delle aziende di veicoli (siano essi biciclette o auto) interpellati hanno dichiarato la disponibilità dei loro prodotti per i Paesi del Nord Europa, ma non per la Penisola. Il motivo? La carenza della rete di distribuzione di energia e di idrogeno e la “cultura” ancora poco “verde”.

E se Chellenge Bibendum segna un certo affanno per il Belpaese per quanto riguarda l’impegno nel settore ecosostenibile, lo stesso non si può dire per la Germania, che ha aggiunto 1 miliardo di dollari all’ammontare previsto per la ricerca e lo sviluppo nel campo delle auto elettriche . A Berlino, dunque, il premio come capitale del veicolo elettrico.

Cristina Sciannamblo

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • lol scrive:
    rilasciate tutto il codice sotto gpl3
    provate con questa idea! ah è vero c'è ms che sbadato.magari così vi compro 1 cell
  • FinalCut scrive:
    Nokia...
    http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2632031&m=2632143&is=0#p263214327 mag 2009 Nokia verrà ridimensionata di brutto perdendo tutto il mercato degli smartphone e verrà rilegata al mercato dei cellulari da 20 . Che iniziassero ad elemosinare nuove idee dal primo che passa per strada non l'avevo previsto... : :s(linux)(apple)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 24 maggio 2011 14.09-----------------------------------------------------------
    • The Dude scrive:
      Re: Nokia...
      Toccato il fondo iniziano a scavare, come dire che non c'è limite al peggio.Saranno contenti gli azionisti di questa nuova mossa di Elop....non sarà per caso collegata alla notizia secondo la quale MS la vorrebbe comprare? Nah...cosa vado a pensare....
  • Rizzo Master scrive:
    Nokia alla frutta...
    banaaaane, lampooooone....
  • The Dude scrive:
    Idea!
    Fare meno modelli ma farli bene?
    • bertuccia scrive:
      Re: Idea!
      - Scritto da: The Dude

      Fare meno modelli ma farli bene?Jobs approva! Do you have any advice? Parker asked Jobs. Well, just one thing, said Jobs. Nike makes some of the best products in the world. Products that you lust after. But you also make a lot of crap. Just get rid of the crappy stuff and focus on the good stuff. http://blogs.forbes.com/carminegallo/2011/05/16/steve-jobs-get-rid-of-the-crappy-stuff/
      • The Dude scrive:
        Re: Idea!
        - Scritto da: bertuccia
        - Scritto da: The Dude



        Fare meno modelli ma farli bene?

        Jobs approva!

        Do you have any advice? Parker asked
        Jobs. Well, just one thing, said Jobs.
        Nike makes some of the best products in the
        world. Products that you lust after. But you
        also make a lot of crap. Just get rid of the
        crappy stuff and focus on the good
        stuff.
        Sacrosanta verità (nonostante Jobs non mi piaccia per niente, ma i meriti vanno dati e lui ne ha tanti).Fino a una decina di anni fa Nokia faceva pochi telefoni ma erano robusti e semplici, con la migliore interfaccia utente del mercato.Poi, verso il 2003 più o meno, è diventata un'azienda isterica: enne modelli nuovi al mese, quadrati, ovali, in stoffa, in titanio, coi tasti di lato, di sopra.Oggi come oggi qualche modello riuscito c'è, ma trovarlo in mezzo a tutta la schifezza che produce è un tantino complesso.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 24 maggio 2011 11.05-----------------------------------------------------------
        • bertuccia scrive:
          Re: Idea!
          - Scritto da: The Dude

          Fino a una decina di anni fa Nokia faceva pochi
          telefoni ma erano robusti e semplici, con la
          migliore interfaccia utente del
          mercato.questo è vero, dopo il 3410 ho voluto provare un SonyEricsson, da lì mi ero detto "nokia forever"
          Poi, verso il 2003 più o meno, è diventata
          un'azienda isterica: enne modelli nuovi al mese,
          quadrati, ovali, in stoffa, in titanio, coi tasti
          di lato, di
          sopra.si sono persi appunto a fare crappy stuff, tanto il mercato c'era e comprava bene
          Oggi come oggi qualche modello riuscito c'è, ma
          trovarlo in mezzo a tutta la schifezza che
          produce è un tantino
          complesso.per me, parlando di smartphone, hanno dato troppa poca importanza alle applicazioni.. inoltre symbian iniziava a mostrare i suoi limiti, interfaccia lenta e poco reattiva.. lo dico da possessore di un N95-8GB.. l'ho pagato 300euro e mi sento ancora bruciare il c..lo, figurati chi l'ha pagato i 600+ che costava!
          • ruppolo scrive:
            Re: Idea!
            - Scritto da: bertuccia
            per me, parlando di smartphone, hanno dato troppa
            poca importanza alle applicazioni..Certo, soprattutto a quelle fornite di serie: inusabili.
            inoltre
            symbian iniziava a mostrare i suoi limiti,
            interfaccia lenta e poco reattiva.. lo dico da
            possessore di un N95-8GB.. l'ho pagato 300euro e
            mi sento ancora bruciare il c..lo, figurati chi
            l'ha pagato i 600+ che
            costava!Non sei l'unico ad aver preso le biscottate degli "smartphone" (stupidphone sarebbe il termine più appropriato) dell'era pre-iPhone.Ho ancora ben chiaro il ricordo dei 750 euro buttati per il Sony Ericsson P910i e i 650 euro per il Palm Treo 650.
          • bertuccia scrive:
            Re: Idea!
            - Scritto da: The Dude

            Hanno fatto dei lanci da paura a livello
            marketing salvo poi offrire prodotti
            mediocri...ecco, non dimentichiamo la faccia da c..lo spudorata del marketing[yt]vJpEuMidcSU[/yt]
            l'N95 doveva essere il loro ariete e
            ha fatto solo incaxxare chi l'ha comprato...il problema è.. quali erano le alternative?iPhone non era uscito da molto, mi sembrava un prodotto molto "bleeding edge".. e poi c'era winmobile... ho già detto tutto.. che poi in fin dei conti per certi versi mi sa che era anche meglio di symbian, ma il solo nome windows mi provoca l'orticaria.. e mi sa che con quel touch resistivo mi sarebbe venuta per davvero
          • The Dude scrive:
            Re: Idea!

            iPhone non era uscito da molto, mi sembrava un
            prodotto molto "bleeding edge".. e poi c'era
            winmobile... ho già detto tutto.. che poi in fin
            dei conti per certi versi mi sa che era anche
            meglio di symbian, ma il solo nome windows mi
            provoca l'orticaria.. e mi sa che con quel touch
            resistivo mi sarebbe venuta per
            davveroal tempo mi presi un HTC P3600 che pur con tutti i limiti che aveva andava decisamente meglio...ma l'orticaria mi è venuta comunque :)
          • bertuccia scrive:
            Re: Idea!
            - Scritto da: The Dude

            al tempo mi presi un HTC P3600 che pur con tutti
            i limiti che aveva andava decisamente meglio...ma
            l'orticaria mi è venuta comunque
            :)infatti mi riferivo proprio a quegli HTC.. non li conosco bene ma forse forse winmobile era un pelo più professionale di symbian.. ma che interfaccia ragazzi!brrr meglio non pensare a quel periodo.. :)
          • The Dude scrive:
            Re: Idea!
            - Scritto da: bertuccia
            - Scritto da: The Dude



            al tempo mi presi un HTC P3600 che pur con tutti

            i limiti che aveva andava decisamente
            meglio...ma

            l'orticaria mi è venuta comunque

            :)

            infatti mi riferivo proprio a quegli HTC.. non li
            conosco bene ma forse forse winmobile era un pelo
            più professionale di symbian.. ma che interfaccia
            ragazzi!

            brrr meglio non pensare a quel periodo.. :)E ti dirò di più: per farmi del male dopo ho preso pure un Tytn II. Mi è ricapitato in mano l'altro giorno aprendo il cassetto dei ferrivecchi...quanto l'ho odiato quel pennino...
          • bertuccia scrive:
            Re: Idea!
            - Scritto da: The Dude

            E ti dirò di più: per farmi del male dopo ho
            preso pure un Tytn II. Mi è ricapitato in mano
            l'altro giorno aprendo il cassetto dei
            ferrivecchi...quanto l'ho odiato quel
            pennino...per curiosità..continui a stare con HTC? (Android giusto?)
          • The Dude scrive:
            Re: Idea!
            - Scritto da: bertuccia
            - Scritto da: The Dude



            E ti dirò di più: per farmi del male dopo ho

            preso pure un Tytn II. Mi è ricapitato in mano

            l'altro giorno aprendo il cassetto dei

            ferrivecchi...quanto l'ho odiato quel

            pennino...

            per curiosità..
            continui a stare con HTC? (Android giusto?)Si, sempre HTC ma ora ho un HD7, nonostante tutti ne parlino male mi trovo abbastanza bene con WM7, è veloce e con una GUI diversa dal solito. Poi ovvio ha una serie di problemi, ma lo smartphone perfetto non esiste, ognuno ha dei punti di forza e delle mancanze (ci lavoro sopra quindi li ho visti più o meno tutti). IMHO.
          • bertuccia scrive:
            Re: Idea!
            - Scritto da: The Dude

            Poi
            ovvio ha una serie di problemi, ma lo smartphone
            perfetto non esiste, ognuno ha dei punti di forza
            e delle mancanzevero che ognuno ha le sue esigenze, ma ti dirò.. conosco questo tizio che coordina il reparto tecnico di una piccola azienda IT e si occupa anche della parte commerciale e dei rapporti coi clienti.. sempre vissuto nel mondo MS, adesso per lavoro gira con iPad e WP7 (che ha voluto sperimentare)...a suo dire, hanno fatto un buon lavoro su molti aspetti di WP7, ma il confronto con iOS *non esiste*.. Apple sta avanti anni luce
          • The Dude scrive:
            Re: Idea!
            - Scritto da: bertuccia
            - Scritto da: The Dude



            Poi

            ovvio ha una serie di problemi, ma lo smartphone

            perfetto non esiste, ognuno ha dei punti di
            forza

            e delle mancanze

            vero che ognuno ha le sue esigenze, ma ti dirò..
            conosco questo tizio che coordina il reparto
            tecnico di una piccola azienda IT e si occupa
            anche della parte commerciale e dei rapporti coi
            clienti.. sempre vissuto nel mondo MS, adesso per
            lavoro gira con iPad e WP7 (che ha voluto
            sperimentare).

            ..a suo dire, hanno fatto un buon lavoro su molti
            aspetti di WP7, ma il confronto con iOS *non
            esiste*.. Apple sta avanti anni
            luceSi, ho anche l'iPhone4 però francamente l'interfaccia mi ha un pò stufato, per quello ora giro con l'HD7. Si vede che è un SO giovane, ma ci sono buone premesse, se poi non saranno mantenute ritiro fuori l'iPhone.
          • bertuccia scrive:
            Re: Idea!
            - Scritto da: The Dude

            Si vede che è un SO giovane, ma
            ci sono buone premesse, se poi non saranno
            mantenute ritiro fuori
            l'iPhone.Vedremo cosa succede con la bomba al Mango :D
          • The Dude scrive:
            Re: Idea!
            - Scritto da: bertuccia
            - Scritto da: The Dude



            Si vede che è un SO giovane, ma

            ci sono buone premesse, se poi non saranno

            mantenute ritiro fuori

            l'iPhone.

            Vedremo cosa succede con la bomba al Mango :DLe uniche cose che mi aspetto in più sono il multitasking e skype, ma dopo che ho letto le dichiarazioni di Ballmer "oltre 500 nuove funzionalità" comincio un pò a tremare.... :
          • bertuccia scrive:
            Re: Idea!
            - Scritto da: The Dude

            Le uniche cose che mi aspetto in più sono il
            multitasking e skype, ma dopo che ho letto le
            dichiarazioni di Ballmer "oltre 500 nuove
            funzionalità" comincio un pò a tremare....
            :500 botti! :Doh, buona fortuna...magari leggi il blog di qualche temerario prima :D
          • Paolo Nocco scrive:
            Re: Idea!
            Non seageriamo su. N95-B è stato un ottimo terminale, inserito nello spazio-tempo in cui è nato. Niente lo batteva allora.
          • The Dude scrive:
            Re: Idea!
            - Scritto da: Paolo Nocco
            Non seageriamo su. N95-B è stato un ottimo
            terminale, inserito nello spazio-tempo in cui è
            nato. Niente lo batteva
            allora.Dai, lo batteva anche il mio P3600...era un onesto terminale ma come sempre avevano creato un hype tale per cui pensavi di portarti a casa chissà che.
          • Paolo Nocco scrive:
            Re: Idea!
            Dal punto di vista hardware e software dici?Software: WinMobile, troppo business related e di certo non era WP7.Hardware: cam parecchio peggiore, meno RAM e ROM, stessa connettività (WiFi, BT, HSDPA, IrDa), LCD stessa risoluzione, nessuna tastiera ma touch resistivo, con una "responsività" ben nota agli utenti, proXXXXXre 20 Mhz migliore.Non sto considerando la facilità d'uso.Poi ognuno ha i suoi gusti, ma il fatto che di questo HTC non ne ho mai sentito parlare prima d'ora mentre dove ti giri e dici N95 chiunque sa di cosa parli credo sia segno del fatto che tanto migliore questo HTC non doveva esserlo. Se un telefono non è buono, hype o no, nessuno lo compra dopo che arrivano i primi feedback negativi.
          • The Dude scrive:
            Re: Idea!
            Guarda, li avevo entrambi e francamente l'N95 aveva di più solo l'hardware...il mio N95 fece un bel ciclo di lavaggio completo di centrifuga e dopo mezza giornata sul termosifone riprese ad andare. Però a livello di navigazione, utilizzo, applicazioni, velocità non c'erano paragoni (e ti assicuro che entrambi li ho usati pesantemente).Ad ogni modo non voglio star qua a paragonare due modelli di telefono, quello che voglio dire è che la VERA forza di Nokia è sempre stato il marketing grazie al quale è sempre stata più conosciuta (e quindi più venduta).
          • Paolo Nocco scrive:
            Re: Idea!
            Probabilmente vale sempre il tipico detto "Una cosa è buona se fa ciò a cui ti serve". Ognuno ha le sue necessita, poi non ho mai provato l'HTC di cui parli. Come sempre, gusti!
          • The Dude scrive:
            Re: Idea!
            - Scritto da: Paolo Nocco
            Probabilmente vale sempre il tipico detto "Una
            cosa è buona se fa ciò a cui ti serve". Ognuno ha
            le sue necessita, poi non ho mai provato l'HTC di
            cui parli. Come sempre,
            gusti!Guarda, è quello che dico sempre anche io...se mi serve una cosa non mi importa la marca, ma che faccia quello di cui ho bisogno in quel momento.
          • bertuccia scrive:
            Re: Idea!
            - Scritto da: The Dude

            il mio N95 fece un
            bel ciclo di lavaggio completo di centrifuga e
            dopo mezza giornata sul termosifone riprese ad
            andare.sempre N95-8GB.. a un mio amico era caduto nel secchio d'acqua e sapone con cui lavava la macchina :D termosifone, funzionante come prima :D :D
          • Deus Ex scrive:
            Re: Idea!
            - Scritto da: bertuccia
            - Scritto da: The Dude



            il mio N95 fece un

            bel ciclo di lavaggio completo di centrifuga e

            dopo mezza giornata sul termosifone riprese ad

            andare.

            sempre N95-8GB.. a un mio amico era caduto nel
            secchio d'acqua e sapone con cui lavava la
            macchina :D termosifone, funzionante come prima
            :D
            :DA un mio amico era caduto in mare...appena rientrati in albergo lo ha asciugato un quarto d'ora con il phon e si è riacceso...
          • bertuccia scrive:
            Re: Idea!
            - Scritto da: Paolo Nocco

            Non seageriamo su. N95-B è stato un ottimo
            terminale, inserito nello spazio-tempo in cui è
            nato. Niente lo batteva
            allora.tu l'hai avuto?le app le compravi?navigazione internet?non conosco il primo iPhone, ma ho idea che fosse già in grado di batterlo su molti aspetti.. e sotto alcuni punti di vista anche i winmobile secondo me..per il resto.. ha fatto comunque il suo sXXXXX lavoro.. navigazione GPS con Sygic, tracciamento attività sportive, email, video, uscita video, buona capacità di storage.. solo che era un mattonazzo in tutti i sensi, le app di terze parti scarse e non invogliavano di certo a essere comprate, dato che da un giorno all'altro potevano abbandonare lo sviluppo...insomma ci voleva Apple per dare una bella svegliata a tutti :D [inserire battuta sulla sveglia di iOS qui -_-]
          • Paolo Nocco scrive:
            Re: Idea!

            tu l'hai avuto?
            le app le compravi?
            navigazione internet?Lo uso ancora. Le app si scaricavano, come sempre coi Nokia, mai visto nessuno che le pagava. Comunque le ho usate, poche utili davvero.Naviga. Punto. Dire che lo fa bene sarebbe eresia, ma chi nel 2006 lo faceva bene?
            non conosco il primo iPhone, ma ho idea che fosse
            già in grado di batterlo su molti aspetti.. e
            sotto alcuni punti di vista anche i winmobile
            secondo
            me..Non saprei, ma il fatto che fosse il più diffuso vuol dire che tanto schifo non faceva, ti pare?
            per il resto.. ha fatto comunque il suo sXXXXX
            lavoro.. navigazione GPS con Sygic,(Nokia maps, pagando, fungeva e mica male. Il fix dei satelliti era un terno al lotto senza Gps esterno, poi come chiudevi la tastiera ciao ciao navigatore...) tracciamento
            attività sportive, email, video, uscita video,
            buona capacità di storage.. solo che era un
            mattonazzo in tutti i sensi, le app di terze
            parti scarse e non invogliavano di certo a essere
            comprate, dato che da un giorno all'altro
            potevano abbandonare lo
            sviluppo...
            Mi ripeto:Non saprei, ma il fatto che fosse il più diffuso vuol dire che tanto schifo non faceva, ti pare? Magari non c'era tutta questa gran concorrenza...
            insomma ci voleva Apple per dare una bella
            svegliata a tutti :D [inserire battuta sulla
            sveglia di iOS qui
            -_-]
          • bertuccia scrive:
            Re: Idea!
            - Scritto da: Paolo Nocco

            Lo uso ancora. Le app si scaricavano, come sempre
            coi Nokia, mai visto nessuno che le pagava.
            Comunque le ho usate, poche utili
            davvero.appunto, e francamente sta cosa mi stava sulle balle e non poco.. dover installare robaccia per fare l'hack per bypassare le firme digitali.. c'era gente che dava in giro il proprio IMEI su forum cinesi (!!!) come se nulla fosse, per poi oltretutto installare App che potevano contenere qualunque schifezza per quanto ne sapessi, data la provenienza..a casa mia sta cosa non esiste, specie su un dispositivo a cui affido una marea di dati personali

            Naviga. Punto. Dire che lo fa bene sarebbe
            eresia, ma chi nel 2006 lo faceva
            bene?io parlo del n95-8GB, ovvero la versione 2, che è uscita a marzo 2007..a giugno usciva iPhone, che comunque era già stato presentato a gennaioa parte questa eccezione, comunque è vero, gli altri navigavano bene o male alla stessa maniera

            Non saprei, ma il fatto che fosse il più diffuso
            vuol dire che tanto schifo non faceva, ti
            pare?marketing migliore, come dice the Dude..e l'essere rivolto più ai giovani che al business
            (Nokia maps, pagando, fungeva e mica male. Il fix
            dei satelliti era un terno al lotto senza Gps
            esterno, poi come chiudevi la tastiera ciao ciao
            navigatore...)mai usato, mi trovavo bene con sygic.. come dicevo, era un sistema che non invogliava a investire sulle applicazioni
            Mi ripeto:
            Non saprei, ma il fatto che fosse il più diffuso
            vuol dire che tanto schifo non faceva, ti pare?
            Magari non c'era tutta questa gran
            concorrenza...discorso del marketing di cui sopra..e comunque in effetti è vero, gli smartphone erano in generale conciati male.. quel che appunto dicevo sopra, è che sti signori ci hanno ficcato delle grandi in..ulate! infatti sti telefoni dopo un anno li trovavi a metà prezzo
          • Paolo Nocco scrive:
            Re: Idea!
            Sul metà prezzo convengo, ho comprato N95-B a Mar 2008, ma a 370 , contro i 599 di uscita... metà prezzo proprio no ma quasi.Io son rimasto contento del terminale, e sono uno che fosse per lui userebbe roba simil-pc (Ovvero N900 et similia), passando da un RAZR a questo c'era un ABISSO.
          • Paolo Nocco scrive:
            Re: Idea!
            P.S.: O facevi l'hack oppure per i certificati passavi dal sito di symbian e ti facevi il certificato developer. Di certo non sarei mai passato dai cinesi, per quanto l'IMEI alla fin fine sia si un dato personale ma di scarsa utilità.
          • bertuccia scrive:
            Re: Idea!
            - Scritto da: Paolo Nocco

            P.S.: O facevi l'hack oppure per i certificati
            passavi dal sito di symbian e ti facevi il
            certificato developer.si ma a quel punto dovevi firmare ogni app che scaricavi o sbaglio?
            Di certo non sarei mai
            passato dai cinesi, per quanto l'IMEI alla fin
            fine sia si un dato personale ma di scarsa
            utilità.mah, fai te, è un dato che identifica in maniera univoca il tuo temrinale.. e, con opportune conoscenze, si può riprogrammare..o magari invece era un giro che serviva solo a diffondere maggiormente le App crackate.. sia quel che sia, per me un interesse doveva per forza esserciboooh, contenti loro!
          • bertuccia scrive:
            Re: Idea!
            - Scritto da: Paolo Nocco

            Io son rimasto contento del terminale, e sono uno
            che fosse per lui userebbe roba simil-pc (Ovvero
            N900 et similia), ti dico, ho sempre fatto quel che avevo bisogno senza troppi intoppi, ma non ero per nulla contento, a cominciare dagli hack per piratare le app..comunque vedo che abbiamo visioni diverse, io sono super soddisfatto del mio iPhone4, che è tutto l'opposto di un terminale simil-pc
            passando da un RAZR a questo
            c'era un ABISSO.Motorola :| ti han puntato una pistola?
          • Paolo Nocco scrive:
            Re: Idea!
            HAHAHAH no, ma forse sarebbe stato meglio!!!
          • Paolo Nocco scrive:
            Re: Idea!
            Ho dimenticato di aggiungere che anche io sto pensando ad iPhone per Novembre (iP5 ovvio), dato che N95 ogni tanto sta dando problemi con la carica, ma ti dico la verità ho paura. Ho paura di alimentare un futuro monopolio (soprattutto se tutti continueranno a trovarsi bene, che da un lato è un bene, dall'altro ammazza la concorrenza). Se Apple rimanesse l'unico vero re incontrastato degli smartphone, allora ecco che la scelta "intelligente" che farò si rivelerà un bel boomerang che non ti dico dove atterra. Nokia ormai è morta, Android e Win stanno diventando sempre più simili ad iP quindi tanto vale comprare l'originale. Ma ciò gioverà a lungo termine?
  • ruppolo scrive:
    Spiacente, Elop.
    Tu sei un uomo Microsoft entrato in Nokia come i greci entrarono a XXXXX.Arrangiati, serpe![img]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/36/Theprocessionofthetrojanhorseintroybygiovannidomenicotiepolo.jpg[/img]-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 24 maggio 2011 10.39-----------------------------------------------------------
  • bertuccia scrive:
    calma non spingete
    [img]http://salemuccia.altervista.org/_altervista_ht/everydayaction/tumbleweed.gif[/img]
Chiudi i commenti