Automotive: McAfee e la macchina infernale

La security enterprise mette in guardia dai rischi di un'industria automobilistica sempre più dipendente dalle tecnologie. Farsi bucare il laptop è un conto, trovarsi uno smanettone in macchina un altro

Roma – Dopo aver sollevato i veli sul discusso attacco telematico noto come Shady RAT , McAfee continua a muoversi ai confini della tradizionale sicurezza informatica rilasciando un nuovo rapporto, questa volta incentrato sui rischi insiti nella convergenza fra tecnologie digitali e contesto automobilistico.

L’ultimo studio della security enterprise acquisita da Intel mette in guardia dalla sempre più stretta integrazione fra il software e le automobili, i meccanismi di frenaggio automatizzati, la navigazione GPS, i controlli di stabilità elettronici e ogni genere di tecnologia di comunicazione digitale.

Maggiore è la percentuale di software che gira all’interno dei sistemi embedded presenti nelle automobili, avverte McAfee, maggiore è la possibilità che gli hacker e i cyber-criminali prendano di mira le vetture, riuscendo magari a scovare una vulnerabilità e a sfruttarla per compiere ogni genere di misfatto.

I rischi posti dall’interdipendenza sempre più stretta fra software e tecnologia di automotive “tradizionale” sono di quelli da far venire i brividi: McAfee parla di controllo a distanza dell’accensione dei veicolo, tracciamento dei percorsi e delle location visitate dal guidatore, furto di dati personali tramite Bluetooth, manomissione dei sistemi di navigazione , disabilitazione dei sistemi di emergenza.

“Ci sono molti esempi di hack e relative ricerche che dimostrano i potenziali pericoli e l’estensione del rischio a cui è esposto il consumatore – dice il vicepresidente senior di McAfee Stuart McClure – Una cosa è subire un attacco sulle email o su un laptop ma un’auto compromessa potrebbe significare rischi estremi per la sicurezza personale”.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Marco scrive:
    Forse questa e' la pietra tombale...
    forse questa e' la pietra tombale alla discussione!A patto di cambiare "linux" con "android" e "update" con "app"[img]http://www.stickycomics.com/wp-content/uploads/update_for_your_computer.jpg[/img](rotfl)
    • hermanhesse scrive:
      Re: Forse questa e' la pietra tombale...
      L'avevo già postata io ;)
      • Marco scrive:
        Re: Forse questa e' la pietra tombale...
        - Scritto da: hermanhesse
        L'avevo già postata io ;)Non avevo visto...;seguo quel sito da un po'.Non e' che adesso mi porti in tribunale per "violazione di pubblicazione"? ;)
  • Linglese scrive:
    Apple e' marketing e user experience
    Sempre alle solite, diciamolo una volta per tutte Apple batte tutti con marketing ed user experience mirata alla gente comune, non gli informatici interessati a smanettare, fare e dire. Bloccare l'iphone o l'ipad evita una marea di problemi per la massa non informatizzata, o per chi vuole un prodotto funzionante zero stress fool-proof. Android si muove piu verso i computer, piu' liberta', piu' virus, piu' conflitti, Ios e' stabile e ti porta verso il concetto semplicita' stile calcolatrice, nessuno vieta' di comprarli entrambi ed utilizzarli per quello che fanno meglio.Ed oltretutto con il parco di applicazioni, non c'e' storia, per chi fa musica o design on the go, le applicazioni disponibili di qualita' sono a due livelli differenti, IOS, bassa latenza audio e tutte le ottimizzazioni interne ed ad hoc, e poi la gente con le balle che fa applicazioni semplici con tutte le funzioni necessarie ed ottima interfaccia. Le review su app store e tutti i siti connessi ti evitano di scaricare baggianate.Il software android si installa gratuitamente in maniera piu semplice per il tipo medio, e quindi le software house SERIE o comunque interessate a fare soldi (e chi non lo e'), mettono ios a primo posto quando sviluppano, che crea qualche problema in piu con la pirateria.Non state sempre a programmare, leggete qualcosa riguardo marketing, vendite, user experience, branding...ho visto un po' di applicazioni per android, user experience e qualita' interfaccia zero, e la maggior parte della gente, vuole le cose semplici, belle e fanno quello che devono fare e non rompono le balle, dovete capire che gli informatici sono una nicchia, non lo standard.
    • aphex twin scrive:
      Re: Apple e' marketing e user experience
      - Scritto da: Linglese
      Sempre alle solite, diciamolo una volta per tutte
      Apple batte tutti con marketing ed user
      experience mirata alla gente comune, non gli
      informatici interessati a smanettare, fare e
      dire. Bloccare l'iphone o l'ipad evita una marea
      di problemi per la massa non informatizzata, o
      per chi vuole un prodotto funzionante zero stress
      fool-proof.E si dimenticano sempre di dire che se proprio vuoi smanettare con iOS lo puoi fare.
      • ANTI apple scrive:
        Re: Apple e' marketing e user experience

        E si dimenticano sempre di dire che se proprio
        vuoi smanettare con iOS lo puoi fare.E' vero, si può accendere e spegnere... (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
        • panda rossa scrive:
          Re: Apple e' marketing e user experience
          - Scritto da: ANTI apple

          E si dimenticano sempre di dire che se
          proprio

          vuoi smanettare con iOS lo puoi fare.

          E' vero, si può accendere e spegnere...
          (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)Sicuro che si possa spegnere? Non e' che e' un semplice stand-by?
          • aphex twin scrive:
            Re: Apple e' marketing e user experience
            Anche tu, se non sai come fare, non preoccuparti, dallo a me che in 15 minuti te lo sblocco e poi fai tutto quello che vuoi.Ti faccio un buon prezzo :D
        • aphex twin scrive:
          Re: Apple e' marketing e user experience
          Se le cose non le sapete basta chiedere.
  • ruppolo scrive:
    Fate "ciao" con la manina a...
    ...gli sviluppatori Android:http://www.appleinsider.com/articles/11/09/08/android_app_volume_to_pass_ios_app_store_but_apple_developers_lead_in_revenues.htmlComprate Android, comprate...
    • hermanhesse scrive:
      Re: Fate "ciao" con la manina a...
      Hai anche letto l'articolo, vero troll?
      • Ego scrive:
        Re: Fate "ciao" con la manina a...
        - Scritto da: hermanhesse
        Hai anche letto l'articolo, vero troll?non è importante, se viene da appleinsider di certo denigrerà android, giusto ruppolo?
      • panda rossa scrive:
        Re: Fate "ciao" con la manina a...
        - Scritto da: hermanhesse
        Hai anche letto l'articolo, vero troll?ruppolo sa leggere?
      • James Kirk scrive:
        Re: Fate "ciao" con la manina a...
        - Scritto da: hermanhesse
        Hai anche letto l'articolo, vero troll?AppleInsider potrebbero chiamarlo 'L'Eco del Fanboy', attendibile quanto il TG1 di Minzolini.D'altra parte ho visto articoli che dicono che è Android ad essere più redditizio per gli sviluppatori .... TUTTE BALLE!Chi guadagna di più in realtà non lo sa nessuno, e i pochissimi che sanno (in Apple e Google), ovviamente, tacciono.
        • Paolo T. scrive:
          Re: Fate "ciao" con la manina a...
          Ma figurati. AppleInsider è stata anche citata a giudizio da Apple (che temo abbia vinto) per una serie di anticipazioni poco gradite a Cupertino. In ogni caso, nell'articolo ci sono delle parole sottolineate e colorate di azzurro. Si chiamano link o collegamenti, e portano alla fonte della notizia. Valuta tu se ti sembrano fonti che ti fanno troppo schifo o che puoi degnarti di leggere.
          • James Kirk scrive:
            Re: Fate "ciao" con la manina a...
            - Scritto da: Paolo T. Valuta tu se ti sembrano fonti che ti
            fanno troppo schifo o che puoi degnarti di
            leggere.Ho solo 2 iPod (gestiti senza iTunes, ovviamente); troppo poco per interessarmi al mondo della Mela :)In realtà non leggo alcun sito da tifosi (di qualunque appartenenza, beninteso) perchè il più delle volte è una perdita di tempo; figurati se leggo "l'Eco del Fanboy".Poi, sinceramente, se guadagnino più gli sviluppatori Android od iOS è una questione che può interessare solo Ruppolo e qualche altro fanatico. A me importa ben poco.P.S.: La questione delle anticipazioni non fa testo, visto che le informazioni sono dirette ai tifosi.
    • gnammolo scrive:
      Re: Fate "ciao" con la manina a...
      il sorpasso per volume d'affari ci sarà il prossimo anno.Riguardo al grafico delle app piratate con malaware lì penso che google debba un attimo mostrare i muscoli, c'è sicuramente una violazione di copyright e quindi gli autori del virus sono sicuramente perseguibili, basta seguire gli account e si arriva ai creatori.
    • Sherpya scrive:
      Re: Fate "ciao" con la manina a...
      - Scritto da: ruppolo
      ...gli sviluppatori Android:

      http://www.appleinsider.com/articles/11/09/08/andr

      Comprate Android, comprate...un sito che si chiama appleinsider non e' di parte no? :DLuppolo non vongoli che eppol ha vinto su samsung col brevetto sul rettangolo? io invece ho paura, e' un precedente che mi fa preoccupare...
      • Sherpya scrive:
        Re: Fate "ciao" con la manina a...
        se eppol avesse fatto causa a lg sarebbe stato spiritoso pero' ammettilohttp://www.engadget.com/2007/06/29/apple-iphone-vs-lg-prada-separated-at-birth-part-2/
    • mirko scrive:
      Re: Fate "ciao" con la manina a...
      certo certo...l'articolo che hai postato (da una fonte di parte) recita:The group estimates that five years from now, Apple will be generating $2.86 billion in app revenue, while all Android stores combined will pull in just $1.5 billion, even while it claims Android stores will be servicing almost twice as many app downloads (21.8 billion vs 11.6 billion apps by Apple) in 2016te lo traduco al volo:tra cinque anni lo store apple guadagnerà $2.86 miliardi, mentre quello android solo $1.5,questo nonostante nel 2016 android fornirà 21.8 miliardi di applicazioni contro fli 11.6 di apple.te lo spiego:apple guadagna di più ma con meno applicazioni.capito adesso?risultato:è contenta apple e sono contenti gli utenti android.gli utenti apple pagano, punto.non credi sia meglio leggerli fino in fondo gli articoli?almeno quelli che posti?"ciao ciao"...=)
    • collione scrive:
      Re: Fate "ciao" con la manina a...
      ormai sei alla fruttadicevi che android stava per fallire mostrando diagrammi che ne mostravano il boomposti un articolo dove si dice che le applicazioni aumentano, gli sviluppatori pure e dici che gli sviluppatori stanno abbandonando androidmah!!
  • ANTI apple scrive:
    apple ha sempre più paura
    Questi fatti dimostrano in modo incontrovertibile che apple ha sempre più PAURA.E fa molto bene ad averne, perché sa benissimo che il suo modello basato su prodotti più scarsi venduti a prezzi più alti non potrà mai attecchire sui grandi numeri ma solo sui macachi, che sono numericamente irrilevanti.
    • ruppolo scrive:
      Re: apple ha sempre più paura
      Se ti rode così adesso, immagina tra un mese quando esce l'iPhone 5 e l'iOS 5 (rotfl)
      • mmmm scrive:
        Re: apple ha sempre più paura
        che aggiunge le notifiche di android,no?mentre android avrà poco dopo ice cream sandwich...e poi se esce quello significa che chi ha il 3GS è fuori dai giochi,no?
        • Prozac scrive:
          Re: apple ha sempre più paura
          - Scritto da: mmmm
          che aggiunge le notifiche di android,no?
          mentre android avrà poco dopo ice cream
          sandwich...
          e poi se esce quello significa che chi ha il 3GS
          è fuori dai
          giochi,no?Praticamente aggiunge tutto quello che BlackBerry OS ha da minimo un anno e mezzo (se non molto di più).Piano piano l'iPhone sta diventando uno smartphone... SMART (Come BlackBerry o Android)
      • Ego scrive:
        Re: apple ha sempre più paura
        - Scritto da: ruppolo
        Se ti rode così adesso, immagina tra un mese
        quando esce l'iPhone 5 e l'iOS 5
        (rotfl)quello perso nel bar o quello vero? e pensa come mi rode sapere che compri a prezzo molto piu caro un device castrato nelle funzioni e molto meno potente del mio, guarda mi rode tantissimo sapere poi che tu sarai tra i primi poveracci a comprarlo, anzi vi filmerò mentre state in fila mentre aspettate di entrare nel negozio bianco ed anche quando uscite tra gli applausi LOL, beh, ci vogliono gli applausi per chi compra a caro prezzo simili porcherie hehehe, ruppolo se mi dici che lo compri a milano filmo anche te, tanto ti riconosco visto che ho beccato anche una tua foto :)
        • tucumcari scrive:
          Re: apple ha sempre più paura
          - Scritto da: Ego
          - Scritto da: ruppolo

          Se ti rode così adesso, immagina tra un mese

          quando esce l'iPhone 5 e l'iOS 5

          (rotfl)

          quello perso nel bar o quello vero? e pensa come
          mi rode sapere che compri a prezzo molto piu caro
          un device castrato nelle funzioni e molto meno
          potente del mio, guarda mi rode tantissimo sapere
          poi che tu sarai tra i primi poveracci a
          comprarlo, anzi vi filmerò mentre state in fila
          mentre aspettate di entrare nel negozio bianco ed
          anche quando uscite tra gli applausi LOL, beh, ci
          vogliono gli applausi per chi compra a caro
          prezzo simili porcherie hehehe, ruppolo se mi
          dici che lo compri a milano filmo anche te, tanto
          ti riconosco visto che ho beccato anche una tua
          foto
          :)Quale? quella del gelatone? :D
      • ANTI apple scrive:
        Re: apple ha sempre più paura
        Uuuh quanto mi rode sapere che pagherai una valanga di soldi per comprarti l'ultimo inutile <s
        acXXXXXrio di moda </s
        aifon. <b
        apple, minore qualità a maggior prezzo!!! E in omaggio decidiamo anche cosa puoi o non puoi farci!!! </b
        Si, si, mi rode proprio (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
      • Mettiuz scrive:
        Re: apple ha sempre più paura
        iOS5 è la release di Android per iPhone?
    • campana a morto scrive:
      Re: apple ha sempre più paura
      chissa se dopo la sparizione di steve jobs Apple modifichera' la sua politica di grande orco dei tribunali...
      • culiOS scrive:
        Re: apple ha sempre più paura
        - Scritto da: campana a morto
        chissa se dopo la sparizione di steve jobs Apple
        modifichera' la sua politica di grande orco dei
        tribunali...secondo me la sta attuando proprio in previsione della dipartita: occorre trovare una fonte di reddito in questi tempi di crisi.
        • panda rossa scrive:
          Re: apple ha sempre più paura
          - Scritto da: culiOS
          - Scritto da: campana a morto

          chissa se dopo la sparizione di steve jobs
          Apple

          modifichera' la sua politica di grande orco
          dei

          tribunali...
          secondo me la sta attuando proprio in previsione
          della dipartita: occorre trovare una fonte di
          reddito in questi tempi di
          crisi.Se pensa di ottenere reddito dalle cause perse, apple morira' persino prima di Jobs.
          • Ego scrive:
            Re: apple ha sempre più paura
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: culiOS

            - Scritto da: campana a morto


            chissa se dopo la sparizione di steve
            jobs

            Apple


            modifichera' la sua politica di grande
            orco

            dei


            tribunali...

            secondo me la sta attuando proprio in
            previsione

            della dipartita: occorre trovare una fonte di

            reddito in questi tempi di

            crisi.

            Se pensa di ottenere reddito dalle cause perse,
            apple morira' persino prima di
            Jobs.speriamo di no..battuta cattiva
          • panda rossa scrive:
            Re: apple ha sempre più paura
            - Scritto da: Ego
            - Scritto da: panda rossa

            - Scritto da: culiOS


            - Scritto da: campana a morto



            chissa se dopo la sparizione di
            steve

            jobs


            Apple



            modifichera' la sua politica di
            grande

            orco


            dei



            tribunali...


            secondo me la sta attuando proprio in

            previsione


            della dipartita: occorre trovare una
            fonte
            di


            reddito in questi tempi di


            crisi.



            Se pensa di ottenere reddito dalle cause
            perse,

            apple morira' persino prima di

            Jobs.

            speriamo di no..
            battuta cattivaNon voleva essere una battuta cattiva. Solo una battuta.Non c'e' mica un augurio di rapida dipartita, anzi, se rileggi bene, e provi a pensare al tempo che ci vuole per far fallire un colosso del genere anche con una pessima gestione amministrativa...
          • Ego scrive:
            Re: apple ha sempre più paura



            Se pensa di ottenere reddito dalle cause

            perse,


            apple morira' persino prima di


            Jobs.



            speriamo di no..

            battuta cattiva

            Non voleva essere una battuta cattiva. Solo una
            battuta.

            Non c'e' mica un augurio di rapida dipartita,
            anzi, se rileggi bene, e provi a pensare al tempo
            che ci vuole per far fallire un colosso del
            genere anche con una pessima gestione
            amministrativa...intendevo la mia battuta alla frase "apple morirà prima di jobs"
          • Marco scrive:
            Re: apple ha sempre più paura
            - Scritto da: panda rossa
            Se pensa di ottenere reddito dalle cause perse,
            apple morira' persino prima di
            Jobs.Questa e' bruttina...
          • collione scrive:
            Re: apple ha sempre più paura
            non sarebbe la prima voltanon dimentichiamo che apple è stata sulla cresta dell'onda per buona parte degli anni '80, per poi crollare nell'abissonon ho mai visto un'azienda così priva di fondamenta solide e incapace di sopravvivere al suo fondatore/guru
    • gnammolo scrive:
      Re: apple ha sempre più paura
      se per il periodo 2007/2009 avevi ragione, alternative valide all'iphone non ce n'erano oggi il panorama è radicalmente cambiato, le alternative ci sono e sono molto più convenientiragionando come fai tu dovremmo tutti volare ancora con gli zeppelin perché ve li ricordate prima cosa voleva dire volare con un biplano? dai su...
      • frank681 scrive:
        Re: apple ha sempre più paura
        Sono perfettamente d'accordo con te, ora le alternative ci sono, solo che anche in quel periodo erano tutti pronti a dirti che era meglio l'htc pincopallo con winmobile perchè aveva "specifiche tecniche" migliori e "faceva questo e quello". Quanti anni sono serviti per capire??
        • gnammolo scrive:
          Re: apple ha sempre più paura
          mah certi argomenti della prima ora erano anche validi, vedi MMS no bluetooth, insomma la primissima versione di iphone era un bel po castrata,XXXXX certamente ma con parecchie lacune.
          • Sgabbio scrive:
            Re: apple ha sempre più paura
            Bhe in italia forse l'assenza degli MMS era una cosa orrenda, ma se già puoi mandare una mail, che te ne fai dei limitati MMS ?Poi alla fine gli hanno messi.Per il bluetooh son d'accordo che le limitazioni sono assurde.
          • gnammolo scrive:
            Re: apple ha sempre più paura
            nel 2011 gli MMS forse sono superati ma nel 2008 se dovevi inviare una foto ad un tuo amico sul cellulare come facevi?
          • Sgabbio scrive:
            Re: apple ha sempre più paura
            io parlo dell'italia in se, negli usa laquestione era diversa.
    • nome e cognome scrive:
      Re: apple ha sempre più paura

      Non dimentichiamo che gli iCosi devono una parte
      del loro "fascino" anche grazie all'"ecosistema"
      che hanno intorno. Forse hanno qualche MHz inSe lo dici tu, io sul mio ipadella ho una 20ina di applicazioni installate, di cui 10 sono giochi stupidi che avrò provato due volte, 3 sono ebook reader, poi inutility varie e applicazioni per leggere siti web. Per l'uso che puoi fare di un tablet una volta che hai il browser e un lettore di PDF sei a posto.
      meno ma, almeno per esperienza personale (20 anni
      di Windows, dalla 1.0, quella reclamizzata da
      Balmer in persona) non tornerei più indietro. Uso
      (anche) WIndows per lavoro, ma anche li' cerco di
      evitarlo il più
      possibile.Mi spieghi che applicazioni usi del grande ecosistema?
      • Paolo T. scrive:
        Re: apple ha sempre più paura
        Mi sembra che tu usi questi dispositivi un po' come fermacarte. Io su iPhone e iPad (li metto insieme, perché sono spesso intercambiabili) ho qualcosa più di un lettore di libri elettronici e di PDF. Andando a memoria, ho qualche editor di testi che si sincronizza via rete con il programma di scrittura che ho sul Mac. Almeno un accordatore e un metronomo. Qualche leggio digitale. Un proXXXXXre di effetti per chitarra. Qualche registratore audio. Un programma di riconoscimento vocale con cui detto gli appunti (per ritrovarli nel computer principale a casa). Diversi programmi per appunti in forma mista (testo, disegni, link, diagrammi e mappe mentali). Uno scanner tascabile per copiare documenti in biblioteca. Diversi giornali e riviste. Qualche corso di lingua. Un gioco degli scacchi molto ben fatto (e finalmente utilizzabile su una vera scacchiera, altro che il monitor verticale!). Il fantastico "gioco" Inception, che vorrei poter usare qualche volta di più.Ma il mio preferito rimane il programma di astronomia che ho sempre in tasca nell'iPhone. Punto al cielo, e ho la mappa costantemente aggiornata. Altro che libri. Io parlo alle stelle.
        • Paolo T. scrive:
          Re: apple ha sempre più paura
          Oh, ma dimentico qualcosa di grosso. Una macchina fotografica e una macchina da presa sempre in tasca. Non dico sottobraccio, perché la qualità dell'ottica di iPad2 è penosa. Ma iPhone 4 è notevole. Ho progetti che mischiano una DSLR e l'iPhone. Funzionano, non sono una bestemmia.
        • Deus Ex scrive:
          Re: apple ha sempre più paura
          - Scritto da: Paolo T.

          Ma il mio preferito rimane il programma di
          astronomia che ho sempre in tasca nell'iPhone.
          Punto al cielo, e ho la mappa costantemente
          aggiornata. Altro che libri. Io parlo alle
          stelle.Tra gratuiti e a pagamento per Android ce ne saranno una ventina...tra questi il caro vecchio Google Sky Map...
    • onda scrive:
      Re: apple ha sempre più paura
      Gli smartphone prima di iphone erano certamente più ostici ma potevano con un po di pazienza ottenere gli stessi risultati. Prendo atto che apple ha investito molto per migliorare notevolmente l'aspetto pratico e cioè ottenere risultati in modo veloce ed immediato ma di fatto cosa ha inventato che prima non c'era?
Chiudi i commenti