Beenz, fagioli in via di estinzione sul Web

Beenz, fagioli in via di estinzione sul Web

Il popolare sistema di raccolta punti chiude le proprie operazioni anche in Italia alla fine del mese. Beenz.com è entrato in crisi con la contrazione del mercato e ne risentono tutte le divisioni affiliate all'estero. Italia compresa
Il popolare sistema di raccolta punti chiude le proprie operazioni anche in Italia alla fine del mese. Beenz.com è entrato in crisi con la contrazione del mercato e ne risentono tutte le divisioni affiliate all'estero. Italia compresa


Roma – “Caro utente beenz, il 30 giugno 2001 scadrà l’Autorizzazione Ministeriale per la raccolta punti beenz. Potrai continuare a raccogliere i beenz fino al 26 giugno 2001, mentre il termine per utilizzarli è il 27 giugno 2001 compreso”. Così inizia una sconsolata lettera inviata nelle scorse ore dai gestori di Beenz agli utenti italiani.

La lettera annuncia la chiusura del sistema di raccolta punti, uno dei più celebri tra le tante forme del commercio elettronico, da diverso tempo nei guai a causa della contrazione degli investimenti e del “mercato Internet” nel suo complesso. Gestita da Kataweb, la divisione italiana non ha trovato scampo nella riduzione complessiva delle attività internazionali decisa dall’americana Beenz.com , la mamma dei “fagioli rossi” dell’e-commerce.

Nato nel marzo del 1998, Beenz era basato sull’idea di offrire agli utenti Internet dei “fagioli” in cambio di certe operazioni da compiere online, come riempire questionari, rispondere a sondaggi e via dicendo. Con i “beenz” raccolti, gli utenti hanno potuto ottenere “premi” offerti da negozi e servizi online convenzionati con Beenz.com. Ma pare proprio che la difficilissima congiuntura della net-economy non lasci molto spazio a questa forma di commercio elettronico. Nel giro di quattro mesi Beenz.com ha tagliato i propri investimenti in Italia, Cina, Giappone e Corea del Sud riducendo anche drasticamente il personale.

Destino duro, dunque, anche per i Beenz nostrani che, alla fine di questo mese, non avranno più alcun valore. E questo nonostante la grande popolarità del servizio: pare che quasi 200mila fossero gli aficionados italiani.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
13 giu 2001
Link copiato negli appunti