Blu-ray sboccerà a maggio

Questo il periodo scelto da Sony e Lionsgate per lanciare sul mercato americano i primi film su dischi Blu-ray. In contemporanea debutterà anche il primo player BD-ROM domestico, firmato Samsung. Ecco titoli e prezzi

New York (USA) – L’era Blu-ray avrà ufficialmente inizio il prossimo 23 maggio, quando l’inventrice stessa del nuovo formato ottico, Sony , lancerà in USA i primi film su dischi BD-ROM . Il debutto coinciderà, non a caso, con il lancio sul mercato del primo player consumer Blu-ray , il BD-P1000 di Samsung, presentato al CES di Las Vegas lo scorso mese.

I prezzi all’ingrosso che verranno applicati sul mercato nordamericano ai titoli Blu-ray sono stati svelati da Sony all’inizio di febbraio. I film già usciti in videocassetta o DVD costeranno 17,95 dollari , che è all’incirca il prezzo con cui hanno debuttato sul mercato i DVD-Video una decina d’anni fa, mentre i film di nuova uscita costeranno 23,45 dollari , ossia tra il 15 e il 20% in più rispetto alla versione DVD. Il gigante cinematografico ha giustificato quest’ultimo sovrapprezzo con la volontà di favorire il mercato del videonoleggio e quello dei titoli meno recenti.

Logo Blu-ray Va sottolineato come Sony non apporrà alcun prezzo suggerito ai propri film Blu-ray: ciò significa che i rivenditori avranno libero arbitrio nel determinarne il prezzo finale di vendita.

I titoli in formato Blu-ray che Sony Pictures Home Entertainment introdurrà il 23 maggio in USA sono otto: 50 First Dates , The Fifth Element , Hitch , House of Flying Daggers , A Knight’s Tale , The Last Waltz , Resident Evil Apocalypse , e XXX . A questi seguiranno, il 13 giugno, Kung Fu Hustle , Legends of the Fall , Robocop , Stealth , Species , SWAT e Terminator .

La prima pellicola a debuttare contemporaneamente sul mercato home video in formato Blu-ray e DVD sarà invece Underworld Evolution , atteso per l’inizio della prossima estate.

Sony Pictures ha già allestito un’ apposita pagina del proprio sito dedicata alle imminenti uscite in formato Blu-ray.

Il 23 maggio anche il produttore e distributore cinematografico Lionsgate pubblicherà in USA i suoi primi titoli Blu-ray: Crash , Lord of War , The Devil’s Rejects , The Punisher , Saw , Terminator 2 , Reservoir Dogs , Total Recall , Stargate e Dune (di Frank Herbert). I primi avranno un prezzo suggerito di vendita di 39,99 dollari, gli altri di 29,99 dollari. Lionsgate ha detto che rilascerà nuovi film in formato Blu-ray durante tutto il corso del 2006.

Entro la fine dell’estate i player Blu-ray sul mercato saranno almeno tre : quello, già citato, di Samsung; il BDP-HD1 di Pioneer ; e il BDP-S1 di Sony. Quest’ultima commercializzerà anche un PC della linea Vaio integrante un drive BD-ROM.

I primi lettori e i primi titoli compatibili con il formato rivale di Blu-ray, HD DVD, dovrebbero fare capolino sul mercato già a partire dal prossimo mese.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti