Rivoluzione all’orizzonte in casa Twitter, che per il suo futuro intende poggiare su principi vicini a quelli delle blockchain abbracciando standard aperti e protocolli decentralizzati. L’annuncio giunge oggi un po’ a sorpresa e reca la firma di Jack Dorsey. In una serie di post il CEO ha fornito qualche prima informazione a proposito dell’iniziativa che necessiterà in ogni caso di parecchio tempo prima di dare i suoi frutti.
Un futuro decentralizzato per Twitter
La piattaforma finanzierà la nascita e l’organizzazione di un team indipendente chiamato Bluesky. Composto da pochi membri (al momento non ancora arruolati) e guidato da Parag Agrawal (attuale CTO di Twitter), avrà il compito di gettare le basi per una nuova era dei social network. Il concept non è troppo dissimile da quello che oggi regola la circolazione di criptovalute come Bitcoin, basato su nodi distribuiti e non controllati da un’unica entità. Quali i vantaggi di una soluzione di questo tipo? Anzitutto una moderazione tempestiva ed equa dei contenuti e una lotta più efficace alla disinformazione, senza dimenticare l’impossibilità di blocchi e censure da parte dei governi. Questo almeno in teoria.
Twitter sta finanziando un piccolo team indipendente composto da un massimo di cinque architetti, ingegneri e designer open source per sviluppare uno standard aperto e decentralizzato destinato ai social media. L’obiettivo finale per Twitter è diventare un cliente di questo standard.
Twitter is funding a small independent team of up to five open source architects, engineers, and designers to develop an open and decentralized standard for social media. The goal is for Twitter to ultimately be a client of this standard. ?
— jack ??? (@jack) December 11, 2019
Dall’account di Bluesky un ringraziamento e una promessa, niente di più. Per stessa ammissione del profilo servirà parecchio tempo solo per mettere insieme il team.
Thanks all for the warm welcome! Overwhelmed with the number of DMs we’ve received! Going to take us some time to get through them all. Our first goal is to find a lead who will then build the team and set the strategy. Will likely take a few months.
— bluesky (@bluesky) December 12, 2019
L’idea non è del tutto inedita. Mastodon (sito ufficiale) fa qualcosa di simile già dal 2016 sulla base del protocollo ActivityPub, definendosi un social network di tipo open source e decentralizzato, offrendo a chiunque la piattaforma sulla quale costruire la propria community e permettendo ai membri delle diverse istanze di interagire e comunicare tra loro.