Boeing Starliner: secondo volo di test il 30 luglio

Boeing Starliner: secondo volo di test il 30 luglio

La NASA trasmetterà in diretta streaming il secondo lancio di test della navicella CST-100 Starliner di Boeing e il successivo attracco alla ISS.
La NASA trasmetterà in diretta streaming il secondo lancio di test della navicella CST-100 Starliner di Boeing e il successivo attracco alla ISS.

La NASA ha annunciato che trasmetterà in diretta streaming la fase preparatoria, il lancio e l'attracco alla Stazione Spaziale Internazionale di CST-100 Starliner, la navicella spaziale progettata da Boeing. Il lancio è previsto per le ore 20:53 italiane del 30 luglio. L'agenzia spaziale statunitense trasmetterà anche il riposizionamento della Crew Dragon “Endeavour” di SpaceX, attualmente collegata al modulo Harmony della ISS.

Lancio e manovre di parcheggio nello spazio

In base al programma Commercial Crew della NASA, Boeing e SpaceX porteranno astronauti e rifornimenti sulla ISS. Attualmente è operativa solo l'azienda di Elon Musk, mentre Boeing deve ancora completare i test orbitali senza equipaggio (il primo di dicembre 2019 è fallito). L'obiettivo del secondo test, previsto per venerdì 30 luglio, è portare rifornimenti sulla ISS con la navicella CST-100 Starliner fissata alla sommità del razzo Atlas V.

Il lancio avverrà da Cape Canaveral in Florida. Dopo circa 31 minuti, Starliner raggiungerà l'orbita preliminare, mentre l'attracco alla stazione spaziale è previsto per le ore 21:06 italiane del 31 luglio. La navicella trasporterà un carico di oltre 180 Kg e tornerà sulla Terra con quasi 250 Kg di carico, tra cui i serbatoi riutilizzabili del sistema di ricarica dell'azoto (NORS) che forniscono aria respirabile ai membri dell'equipaggio della stazione.

Starliner ritornerà sulla Terra entro i successivi 10 giorni. In base all'esito della missione, la NASA deciderà se concedere a Boeing la certificazione per il primo lancio con astronauti a bordo che dovrebbe avvenire entro fine anno.

La navicella di Boeing verrà collegata al modulo Harmony della ISS. Il posto è attualmente occupato dalla Crew Dragon “Endeavour”, quindi quattro astronauti dovranno eseguire il suo riposizionamento. L'operazione potrà essere seguita in diretta streaming sul sito della NASA a partire dalle ore 12:30 italiane del 21 luglio.

Fonte: NASA
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

19 07 2021
Link copiato negli appunti