Sulla homepage della piattaforma dedicata al Bonus auto elettriche (Bonus veicoli elettrici) c’è un messaggio che recita molto chiaramente Tutte le risorse risultano al momento prenotate
. È andato in scena il più classico dei Click Day, ma su questo non avevamo dubbi. I quasi 600 milioni di euro stanziati per l’iniziativa sono stati bruciati in poche ore. Il sospetto che qualcuno ne abbia approfittato, abusandone, è concreto.
Bonus auto elettriche esaurito: furbetti con più SPID
A raccontare come i furbetti potrebbero essersi accaparrati gli incentivi in modo quantomeno discutibile è un lettore di Vaielettrico, descrivendo un metodo a conti fatti piuttosto semplice: accedendo al portale con diversi SPID, intestati magari a parenti che non avevano alcuna intenzione di comprare una vettura a zero emissioni e che, dopo averlo fatto, la potranno cedere senza problemi al diretto interessato. Ricordiamo che il contributo può (poteva) arrivare a 11.000 euro, a patto di rottamare un modello vecchio, fino a Euro 5.

I soggetti affetti da identità digitali multiple avranno a disposizione 30 giorni per portare a termine l’acquisto in concessionaria. In caso contrario, non andranno incontro ad alcuna conseguenza. Dopotutto, la richiesta non risulta intestata a loro. Eventualmente, i fondi saranno riassegnati e tra un mese potremmo assistere a un nuovo Click Day per allungare le mani sulle briciole rimaste.
Eventuali fondi che torneranno nuovamente disponibili saranno immediatamente riattivati sulla piattaforma. Ti invitiamo a verificare periodicamente la disponibilità.
Il problema delle targhe non riconosciute
Lo stesso portale ha documentato anche un altro pasticcio, quello delle targhe non riconosciute. L’inserimento di questa informazione è stato necessario per verificare che il veicolo da rottamare appartenesse a una classe Euro tale da dare diritto al bonus. È accaduto a chi, nel tempo, ha avuto necessità di cambiare targa, associandola però alla stessa vecchia auto. Un intoppo che per molti si è tradotto nell’impossibilità di ottenere l’incentivo.