Bonus Videogiochi: cos'è e come funziona

Bonus Videogiochi: cos'è e come funziona

L'Agenzia delle Entrate tende la mano a chi anima l'industria del gaming in Italia: cos'è e come funziona il cosiddetto Bonus Videogiochi.
Bonus Videogiochi: cos'è e come funziona
L'Agenzia delle Entrate tende la mano a chi anima l'industria del gaming in Italia: cos'è e come funziona il cosiddetto Bonus Videogiochi.

Un aiuto concreto all’industria italiana del gaming è giunto sotto forma di un codice tributo: le realtà del settore potranno inserirlo in un F24. A far chiarezza sul cosiddetto Bonus Videogiochi è un documento pubblicato nei giorni scorsi dall’Agenzia delle Entrate (PDF) con oggetto “Istituzione del codice tributo per l’utilizzo, tramite modello F24, del credito d’imposta a favore delle imprese di produzione dei videogiochi di cui all’articolo 15 della legge 14 novembre 2016, n. 220”. Vediamo cos’è e come funziona.

L’Agenzia delle Entrate sul Bonus Videogiochi

Il riferimento legislativo è a una norma introdotta ormai quasi sei anni fa, nel novembre 2016. Prevede un credito d’imposta per le aziende operanti nel territorio della produzione cinematografica e audiovisiva. La stessa agevolazione è estesa agli sviluppatori dei titoli videoludici, indipendentemente dalle piattaforme di destinazione.

L’articolo 15 della legge 14 novembre 2016, n. 220 ha previsto un credito d’imposta a favore delle imprese di produzione cinematografica e audiovisiva in misura non inferiore al 15 per cento e non superiore al 40 per cento del costo complessivo di produzione di opere cinematografiche e audiovisive. Con decreto del Ministro della Cultura, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, del 12 maggio 2021, emanato ai sensi dell’articolo 21 della citata legge n. 220 del 2016, sono state disciplinate le modalità applicative del credito d’imposta a favore delle imprese di produzione dei videogiochi.

I beneficiari sono in grado di consultare l’ammontare dell’agevolazione a cui hanno diritto. Per farlo è sufficiente accedere al proprio Cassetto Fiscale, attraverso l’area riservata nel sito dell’Agenzia delle Entrate.

… per consentire l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del suddetto credito d’imposta, è istituito il seguente codice tributo: “6977” denominato “credito d’imposta a favore delle imprese di produzione dei videogiochi”.

L’ambito della realizzazione dei videogiochi in Italia ha ancora indiscutibilmente un gap da colmare nei confronti di quanto avviene altrove. I talenti però non mancano e realtà del settore si stanno affermando a livello internazionale. Tra le uscite di maggior rilievo dell’ultimo periodo segnaliamo Hot Wheels Unleashed di Milestone e Martha is Dead di Wired Productions.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 13 giu 2022
Link copiato negli appunti