Brand automotive: Tesla sorpassa Mercedes-Benz e Toyota

Brand automotive: Tesla supera Mercedes-Benz e Toyota

Tesla sorpassa Mercedes-Benz e Toyota, portandosi al primo posto della classifica dei brand automotive di maggior valore al mondo.
Brand automotive: Tesla supera Mercedes-Benz e Toyota
Tesla sorpassa Mercedes-Benz e Toyota, portandosi al primo posto della classifica dei brand automotive di maggior valore al mondo.

Stando a quanto si legge nel nuovo report compilato e condiviso da Brand Finance, grazie a un incremento pari al 44% su base annuale, ora quello di Tesla è il marchio automobilistico di maggior valore al mondo (66,2 miliardi di dollari). Il brand della società guidata da Elon Musk ha messo la freccia sorpassando Mercedes-Benz (58,8 miliardi, -3%) e Toyota (52,5 miliardi, -18%). Seguono BMW, Porsche, Volkswagen, Honda, Ford, Hyundai e Audi.

Tesla sorpassa Mercedes-Benz e Toyota tra i brand automotive

Per la prima volta, in testa alla classifica, si posiziona un’azienda che non commercializza alcun veicolo dotato di motore endotermico, ma solo auto elettriche. Alex Haigh, Valuation Director di Brand Finance, afferma che il risultato ottenuto testimoni il valore riconosciuto dai clienti, portando potenzialmente in futuro a un incremento delle vendite e degli introiti, nel contesto di un settore altamente competitivo.

I brand automotive di maggior valore nel 2023

Al di là del balzo in avanti di Tesla, il marchio che ha fatto registrare il maggior incremento è quello appartenente alla cinese Sokon (+123%), mentre il brand ritenuto più forte e solido dagli analisti, sulla base di fattori come gli investimenti in marketing e le prestazioni del business, è Ferrari, davanti a Lamborghini, Porsche, Royal Enfield, Toyota, Bentley, Rolls-Royce, Tata Motors, Maruti Suzuki e McLaren.

I brand automotive più forti nel 2023

Di nuovo a Tesla è attribuita anche la posizione più alta della classifica stilata a proposito della percezione a proposito della sostenibilità. Dietro trovano posto Porsche, Mercedes-Benz, Toyota, BMW, Volkswagen, Honda, Ford, Ferrari e Hyundai.

Brand automotive e percezione della sostenibilità (Sustainability Perceptions Value)

Ancora, è Michelin a dominare tra i produttori di pneumatici (davanti a Bridgestone e Continental), mentre Denso svetta tra le realtà che si occupano della componentistica, per il sesto anno consecutivo. Infine, in tema di soluzioni per la mobilità, la prima piazza è di Uber. Per ulteriori informazioni e approfondimenti rimandiamo alla versione integrale del report appena pubblicato.

Fonte: Brand Finance
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
4 apr 2023
Link copiato negli appunti