Brevetti, tutti dietro a IBM

Samsung e Canon sul podio, Microsoft e Sony chiudono la top five, Apple rivendica maggior valore per singolo brevetto, ma IBM è da record

Roma – Nella classifica dedicata ai brevetti ottenuti nel 2014 negli Stati Uniti , IBM si è confermata regina del settore arrivando a segnare un nuovo record: la quota di 7.534 titoli di privativa registrati in un solo anno non era mai stata raggiunta, cifra che supera anche la somma totale di quelli di Accenture, Amazon, Google, HP, Intel e Oracle.

Di questi, IBM ne ha ottenuti oltre 3mila per invenzioni inerenti il cloud (come il numero 8,661,132 ), analytics ( 8,874,638 ), mobile (per esempio il 8,903,360 ), social ( 8,706,648 ) e sicurezza ( 8,869,274 ), raddoppiando così negli ultimi cinque anni il suo portafoglio brevettuale in queste aree strategiche di sviluppo.

Sommando le attività degli ultimi 22 anni di suo regno, in cui si è dimostrata sempre la più grande brevettatrice degli Stati Uniti, IBM raggiunge quota 81.500 brevetti solo negli States .

Nonostante la sua supremazia, sono diverse le aziende che rivendicano il proprio successo: d’altra parte sembra essere stato in generale un anno pieno di inventiva dal momento che i brevetti concessi negli Stati Uniti sono aumentati dell’8 per cento raggiungendo la soglia record di 300.678 .

Dietro IBM vi sono sul podio Samsung (con poco meno di 5mila brevetti nel 2014) e Canon (poco più di 4mila) e poi tutte le altre: Google quest’anno ha recuperato terreno in questa speciale classifica arrivando all’ottavo posto, mentre Apple – che vanta comunque una crescita straordinaria da questo punto di vista – resta fuori dalla top ten fermandosi in undicesima posizione.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • ... scrive:
    Novità da Windows Phone
    Novità da Windows Phone?[img]http://www.seabreeze.com.au/Img/Photos/Other/7469744.jpg[/img]
  • Exidor scrive:
    SO 5 stelle
    Il guru dei 5 stelle aveva predetto che nel 2020 ci sarà la terza guerra mondiale? Oppure era Crozza che imitava Casaleggio???? A volte mi confondo...
  • AXEL scrive:
    Miiiii' è extended!!!!
    fino al 2020, hai voglia :D
    • maxsix scrive:
      Re: Miiiii' è extended!!!!
      - Scritto da: AXEL
      fino al 2020, hai voglia :DGigi dice che nel 2020 avrà un ristorante super galattico e che Ramsey sarà il suo sguattero.Torvalds invece laverà e sgrasserà le pignatte.
    • anverone99 scrive:
      Re: Miiiii' è extended!!!!
      - Scritto da: AXEL
      fino al 2020, hai voglia :Dma infatti :DE lo lascero' sui miei pc fino ad allora!
Chiudi i commenti