Browser war, IE sotto il 90%

L'osservatorio Web di OneStat.com ha registrato un evento definito storico: la discesa della quota di diffusione di Internet Explorer sotto il 90%. A mordere la fetta di mercato del browserone di Microsoft è, nemmeno a dirlo, Firefox


Amsterdam (Olanda) – Dopo anni di dominio quasi assoluto, Internet Explorer accusa i primi seri colpi provenienti da un virgulto di casa Mozilla, Firefox.

Secondo OneStat.com , società olandese che fornisce software e servizi per l’analisi in tempo reale degli accessi ai siti Web, la quota di diffusione di Internet Explorer è scesa per la prima volta dopo anni sotto il 90% attestandosi, per la precisione, sull’88,90%. Stando ancora ai dati raccolti da OneStat.com attraverso i siti dei suoi clienti, dalla fine di maggio il browser di Microsoft ha perso 5 punti percentuali tondi tondi.

Il principale beneficiario del piccolo scivolone di IE è il giovane Firefox, accreditato del secondo posto con il 4,58%. La sola versione 1.0, lanciata circa due settimane fa , rappresenta l’1,79%. In totale, i browser della Mozilla Foundation detengono una quota pari al 7,35%: alla fine di maggio era del 2,1%.

In coda alla classifica si trovano Opera, con l’1,33%, e Safari, con lo 0,91%.

Comparando questi numeri con quelli pubblicati da OneStat.com alla fine di luglio del 2003 , dunque poco meno di un anno e mezzo fa, si nota come IE abbia ceduto agli avversari una fetta di mercato pari al 6,5%, buona parte della quale, oltre il 5,7%, divorata dai browser Mozilla.

I dati di OneStat.com relativi a Mozilla sembrano più o meno in linea con quelli recentemente divulgati dalla società americana WebSideStory : secondo quest’ultima, infatti, alla fine di ottobre Mozilla e Firefox avevano una quota complessiva pari al 6%.

Nel momento in cui si scrive, il contatore dei download di Firefox 1.0 ospitato su SpreadFirefox.com sfiora quota 5 milioni e mezzo, quasi un milione e mezzo in più del giorno 18.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Re: Fantastico
    - Scritto da: Anonimo
    Cavalieri... sono stati i protagonisti del
    Medioevo...
    si scontravano a cavallo protetti da pesanti
    armature... ma perchè lo facevano?
    chi li spingeva a farlo? ma che c'era uno
    dietro che li spingeva??? scopritelo su...
    RIEDUCATIONAL CHANNEL...
    SPINGITORI DI CAVALIERI su... RIEDUCATIONAL
    CHANNEL!

    :D:D:D:D.....mmmmbbbuto !:D :D :D :D :D :D
  • Anonimo scrive:
    Re: Fantastico
    Cavalieri... sono stati i protagonisti del Medioevo... si scontravano a cavallo protetti da pesanti armature... ma perchè lo facevano? chi li spingeva a farlo? ma che c'era uno dietro che li spingeva??? scopritelo su... RIEDUCATIONAL CHANNEL... SPINGITORI DI CAVALIERI su... RIEDUCATIONAL CHANNEL!:D:D:D:D
  • Anonimo scrive:
    Passi in avanti per la rete definitiva
    http://overse.com/il progetto è in fase molto avanzata (80%) è una nuova super-rete alla mute in cerca di betatester
  • Anonimo scrive:
    Re: e basta col P2P
    forse TU lo stigmatizziarrabbiarsi fa male alla salute
  • Anonimo scrive:
    e basta col P2P
    ma come, stigmatizziamo da un lato il P2P e dall'altro siamo sempre pronti a comunicare "la nuova versione faccio tutto io anche il caffè"?....c'è del marcio in Danimarca...
  • Anonimo scrive:
    Re: Fantastico
    - Scritto da: Anonimo
    Gli infrangitori del diritto d'autore ora
    potranno anche parlarsi al telefono mentre
    scaricano per farsi i complimenti a vicenda.Mentre gli ignoranti (nel senso che ignorano) sputano sentenze!Il diritto d'autore (o copyright) non impedisce a priori lo scambio tra reti P2P. Tnato è vero che tutto l'Open Source è soggetto a diritti di autore ed è liberamnte scambiabile.Per informarti, ed essere di conseguenza meno ignorante, prova a leggere qui: http://www.attivissimo.net/diritti/copia_p2p/i_miei_diritti.htm
  • Anonimo scrive:
    Re: Si scaricabile ma....
    - Scritto da: Anonimo
    Quanti kb di spyware contiene?:(Kazzaa o Skype? Il primo tonnellate, il secondo è pulito.
  • Anonimo scrive:
    Re: Fantastico
    - Scritto da: Anonimo
    Gli infrangitori del diritto d'autore ora
    potranno anche parlarsi al telefono mentre
    scaricano per farsi i complimenti a vicenda.Infrangitori? Desueto e decisamente cacofonico!4 in italiano e rimandato a settembre!(OPSS! Ho sbagliato! Al giorno d'oggi, in questa scuola di somari, non bocciano più nessuno! Scusate!)
  • Anonimo scrive:
    Fantastico
    Gli infrangitori del diritto d'autore ora potranno anche parlarsi al telefono mentre scaricano per farsi i complimenti a vicenda.
  • Anonimo scrive:
    Si scaricabile ma....
    Quanti kb di spyware contiene?:(
Chiudi i commenti