Bruxelles: ultimatum a Microsoft

Bruxelles: ultimatum a Microsoft

La Commissione chiede che entro il 23 novembre l'azienda consegni tutta la documentazione richiesta, altrimenti partiranno nuove pesantissime multe
La Commissione chiede che entro il 23 novembre l'azienda consegni tutta la documentazione richiesta, altrimenti partiranno nuove pesantissime multe

Bruxelles – A quanto pare il Commissario per la concorrenza europeo, Neelie Kroes, sta perdendo la pazienza: nelle scorse ore ha reso pubblico quello che può essere definito a tutti gli effetti un ultimatum a Microsoft . Se l’azienda non consegnerà tutta la documentazione sul proprio software richiesta dalla Commissione entro pochi giorni, precisamente entro il 23 novembre, scatteranno nuove pesantissime sanzioni.

Kroes (nella foto), in una intervista al Guardian , si lascia andare a dichiarazioni che sembrano sottolineare un certo grado di insofferenza. “Non vivrò in eterno”, ha dichiarato riferendosi ai ritardi che attribuisce a Microsoft nella consegna della documentazione. “Non mi fa alcun effetto se uno mi dice che il 90 per cento delle informazioni che deve consegnare lo è già stato, quando abbiamo bisogno del 100 per cento. È un puzzle e alcune parti ancora mancano… A mio avviso sono informazioni che dovevano essere qui già almeno due mesi fa”.

la commissaria Come noto Microsoft sta lavorando con un team di centinaia di persone per fornire a Bruxelles quello che ha richiesto, ovvero un’approfondita documentazione tecnica che dovrà essere girata ai competitor dell’azienda e che deve consentire a questi ultimi di realizzare middleware per Windows interoperabile al 100 per cento, allo stesso livello dei software sviluppati da BigM.

Qualora Microsoft non riuscisse a rispettare la deadline del 23 novembre, Kroes ipotizza una sanzione di 3 milioni di euro al giorno calcolata a partire dal 31 luglio, una somma enorme che andrebbe ad aggiungersi a quelle già comminate dalla Commissione nel procedimento antitrust contro l’azienda.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

15 11 2006
Link copiato negli appunti