Cam anti-sesso sulle spiagge della Florida

Ci sta pensando una contea: le autorità temono il dilagare di approcci lussuriosi in pubblico. Le cam prima avvertiranno i trasgressori con un messaggio, poi inizieranno a registrare immagini. Non solo, presto potrebbero chiamare la polizia

Florida – A partire dal prossimo anno, sulle spiagge della Contea di Martin saranno puntati occhi elettronici discreti e attenti verso tutte le attività balneari, e che all’occorrenza segnaleranno con voce ferma l’inizio della registrazioni . Le autorità della piccola zona costiera della Florida – poco meno di 140mila cittadini residenti al 2005 – vogliono così provare a mettere un freno ai costumi libertari dei bagnanti, che nel tempo hanno coinvolto anche professori e politici.

L’idea è quella di puntare sulle spiagge telecamere speciali, dotate di sensori di movimento e altoparlanti: una volta individuato del movimento nell’obiettivo, le cam sarebbero programmate per emettere una forte luce seguita da un messaggio vacale pre-registrato, con lo scopo di avvisare i soggetti inquadrati dell’avvio – entro i successivi sedici secondi – della registrazione delle immagini.

Una misura che ricorda in parte certe telecamere di sicurezza del Regno Unito, pensate principalmente per spaventare quanti siano usi chiedere prestazioni sessuali in pubblico, un problema talmente sentito nella zona da spingere Michael DiTerlizzi, presidente della Commissione di contea, a proporre il nuovo deterrente hi-tech.

Controllate via web, le telecamere verranno prodotte dalla società californiana Q-Star Technology . Le FlashCAM , questo il nome del prodotto, sono alimentate a energia solare e possono essere installate sui pali della luce o persino sugli alberi che costeggiano le spiagge.

Una spiaggia in una cam Le FlashCAM sono state finora usate nella città di Los Angeles per porre un freno al vandalismo graffitaro, fungendo nell’occasione da “ottimo deterrente” secondo il portavoce della City Ben Golombek. Ogni telecamera costa 5.500 dollari circa, ma per DiTerlizzi sono soldi ben spesi : nel mese di luglio i poliziotti di Martin Country hanno fermato sei uomini responsabili di atti osceni e proposte sessuali ad agenti in borghese. Una settimana fa c’è stato poi il caso di un professore della contea che avrebbe importunato un politico.

Chi invece parla di “soluzione più costosa del crimine” è Tammy Simoneau, direttore esecutivo dell’ Economic Development Council della contea, che si chiede se i crimini libidinosi in pubblico, o di qualunque altro genere, avvenuti in spiaggia siano talmente frequenti da richiedere sforzi economici così ingenti.

Senza considerare inoltre i potenziali effetti negativi su turisti e bagnanti : in questo caso giocherebbe a sfavore della misura il precedente dei cartelli di Jensen Beach, segnali affissi dallo sceriffo come monito contro possibili furti sulla spiaggia. I segnali ebbero l’effetto di spaventare i turisti e provocare perdite economiche ai gestori della spiaggia.

Ma DiTerlizzi è sempre più convinto che qualche importuno in meno sulle coste val bene una limitazione alla privacy come quella delle cam parlanti . Anzi rilancia: le FlashCAM dovrebbero essere in grado di contattare il 911 e permettere al personale di verificare la situazione, avvertendo eventualmente la polizia in caso di necessità.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • lol scrive:
    crysis senza problemi?
    giocare senza problemi a crysis?non ci riesce una 8800ultra con un quad core, voglio proprio vedere su un portatile come possa andare...
  • Terracott scrive:
    EVVAI!!!
    Cacchio sono anni che devo usare un portatile e sono anni che smadonno perchè ci manca di grafica !!! Non vedo l'ora datevi una mossaa!!!!!!!!!
    • Giocatore110 scrive:
      Re: EVVAI!!!
      Prenditi un Laptop: al supermercato portatili con questa scheda grafica (o con la 7800m, a suo tempo pure in SLI portatile) non li troverai MAI.
  • Gesù scrive:
    Era ora
    Era ora, finalmente si potrà giocare decentemente anche sui portatili ai giochi di ultima generazione
    • nada scrive:
      Re: Era ora
      Sì, ma quanto verrà a costare un notebook del genere?Una console per giocare e un notebook da 600 euro per fare il resto, no?
      • pentolino scrive:
        Re: Era ora
        personalmente concordo, ma sicuramente ci sono persone per cui potrebbe essere utile; per esempio è più facile fare un lan party se tutti hanno il portatile, e se tutti hanno questo chip grafico non ne risentirebbero nemmeno le prestazioni!Poi bisognerà vedere i prezzi, beninteso!
        • DuDe scrive:
          Re: Era ora
          - Scritto da: pentolino
          personalmente concordo, ma sicuramente ci sono
          persone per cui potrebbe essere utile; per
          esempio è più facile fare un lan party se tutti
          hanno il portatile, e se tutti hanno questo chip
          grafico non ne risentirebbero nemmeno le
          prestazioni!
          Poi bisognerà vedere i prezzi, beninteso!Io per i lan party mi sono attrezzato con la cinta portapc, ceto che un laptop con la 8800 e' una chicca, tocca pero' vede' se uno non deve accendere un mutuo per acquistarlo
          • pentolino scrive:
            Re: Era ora
            - Scritto da: DuDe
            Io per i lan party mi sono attrezzato con la
            cinta portapc,beh per quanto mi riguarda sia col PC vecchio che con l' iMac nuovo la vedrei un po' voluminosa e ingombrante 'sta cinta! :-D
            ceto che un laptop con la 8800 e'
            una chicca, tocca pero' vede' se uno non deve
            accendere un mutuo per
            acquistarloquoto! :-D
          • 7900 scrive:
            Re: Era ora
            Circa un anno fa i portatili con 7900GS costavano a partire da 1400 in su, che non è poco ma neanche tantissimo per un portatile da 17".
      • livio scrive:
        Re: Era ora
        - Scritto da: nada
        Sì, ma quanto verrà a costare un notebook del
        genere?

        Una console per giocare e un notebook da 600 euro
        per fare il resto,
        no?certo.. ma per me che esco alle 8.00 e rientro a casa alle 21.00 (quando va bene) una cosa delgenere sarebbe una manna dal cielo, non credi?
      • Gesù scrive:
        Re: Era ora
        Vuoi mettere la possibilità di giocare a giochi dell'ultima generazione dovunque?
        • Marco scrive:
          Re: Era ora
          - Scritto da: Gesù
          Vuoi mettere la possibilità di giocare a giochi
          dell'ultima generazione
          dovunque?Ahahahahah!
        • pentolino scrive:
          Re: Era ora
          dipende da cosa intendi per "ultima generazione"... io non misuro le generazioni in termini di risoluzione e numero di poligoni, per cui per me l' avanguardia è rappresentata da Nintendo DS e Wii, entrambi molto facili da trasportare.Certo per chi la pensa diversamente questa tritapoligoni è una manna dal cielo!
          • DuDe scrive:
            Re: Era ora
            - Scritto da: pentolino
            dipende da cosa intendi per "ultima
            generazione"... io non misuro le generazioni in
            termini di risoluzione e numero di poligoni, per
            cui per me l' avanguardia è rappresentata da
            Nintendo DS e Wii, entrambi molto facili da
            trasportare.
            Certo per chi la pensa diversamente questa
            tritapoligoni è una manna dal
            cielo!Gia', ma io per esempio amo giocare a 2 fps cod2 e cod4 quest'ultimo e' una guerra totale :-) ho provato a giocare a cod2 su xbox, na' tragedia, mi trovo malissimo con il pad oramai sono abituato con la tastiera, e poi, non ricordo se avendo una wii posso giocare sui server x86 visto che i miei amici hanno tutti il pc
          • pentolino scrive:
            Re: Era ora
            non ho idea, mai giocato alla serie cod, non credo che sia il mio genere...
    • DuDe scrive:
      Re: Era ora
      Piu' che giocare immagina i professionisti quali architetti ed ingegneri che possono renderizzare con sti mostri, oppure far vedere al cliente che so, come verra' la sua casa/barca/quel che e' in tempo reale
      • Gesù scrive:
        Re: Era ora
        Giusto, non ci avevo pensato
      • tarallo o scrive:
        Re: Era ora
        - Scritto da: DuDe
        Piu' che giocare immagina i professionisti quali
        architetti ed ingegneri che possono renderizzare
        con sti mostri, oppure far vedere al cliente che
        so, come verra' la sua casa/barca/quel che e' in
        tempo
        realedici bene, solo che non riesco a trattenere le risa per quel "in tempo reale".
Chiudi i commenti