Un dettaglio non certo di poco conto sulla questione Cashback è emersa in queste ore a seguito della segnalazione del Sole24Ore secondo cui il circuito Maestro non sarebbe ancora stato abilitato sui Bancomat per la mancanza di una convenzione specifica tra le parti. Ciò potrebbe determinare la mancanza del cashback su alcune transazioni per il semplice fatto per cui la transazione stessa venga veicolata tramite Maestro invece che tramite PagoBancomat. Nulla di strano, ma al tempo stesso qualcosa che occorre sapere per poter avere la certezza che i propri acquisti possano essere regolarmente registrati.
Insomma, non basta aggiungere il proprio Bancomat sull’app IO per avere la piena certezza del cashback: ecco come evitare di “sprecare” questa opportunità con alcune semplici accortezze.
Cashback, meglio evitare Maestro
Partiamo da una definizione di cosa sia il circuito Maestro, usando le parole che SumUp (sviluppatore di POS Mobile di grande convenienza per gli esercenti, soprattutto in questa fase di grande spolvero dei pagamenti cashless) usa per distinguere tra i vari strumenti:
In Italia molti POS supportano il circuito bancomat che, fino all’ingresso della regolamentazione delle Interchange fees, era senza dubbio il circuito meno costoso. A partire dal 2010, per legge, tutte le carte che si appoggiano al circuito di debito nazionale devono supportare anche un circuito (di debito o credito) internazionale. Questo cambiamento normativo ha diminuito il potere del circuito nazionale. […] Maestro è il circuito di debito di MasterCard, mentre MasterCard è quello di credito. Questi circuiti solitamente sono i primi (insieme al circuito PagoBancomat, quando abilitato) ad essere attivati su un POS per accettare pagamenti con carta.
Alla luce di tali indicazioni, afferenti al circuito utilizzato, pur sulla medesima carta Bancomat e senza diretto controllo dell’utente pagante, il sito ufficiale PagoPA offre indicazioni operative specifiche per ogni singolo tipo di Bancomat in uso. Eccoli:
- Bancomat a 19 cifre (codice di sicurezza a 3 cifre)
Puoi abilitare il Cashback su IO: “Aggiungi la carta nella sezione Portafoglio, selezionando “Carta PagoBANCOMAT”. Se la tua carta è già presente nel Portafoglio, selezionala per verificare lo stato del Cashback. Per ricevere tutte le transazioni valide su circuito Maestro, aggiungi la carta anche come Carta di credito, debito o prepagata“ - Bancomat a 8 cifre (codice di sicurezza non presente)
Supporto parziale al Cashback: “Aggiungi la carta nella sezione Portafoglio, selezionando “Carta PagoBANCOMAT”. Se la tua carta è già presente nel Portafoglio, selezionala per verificare lo stato del Cashback. Per ricevere tutte le transazioni valide, verifica se è possibile abilitare il circuito Maestro tramite uno degli Issuer Convenzionati“ - Bancomat a 16 cifre (codice di sicurezza non presente)
Supporto parziale al Cashback: “Aggiungi la carta nella sezione Portafoglio, selezionando “Carta PagoBANCOMAT”. Se la tua carta è già presente nel Portafoglio, selezionala per verificare lo stato del Cashback. Per ricevere tutte le transazioni valide, verifica se è possibile abilitare il circuito Maestro tramite uno degli Issuer Convenzionati“
Per ovviare al problema bisognerebbe evitare i pagamenti contactless (quelli che avvengono appoggiando semplicemente la carta sul POS, sistema ormai sempre più comune) per i motivi spiegati dal Sole24Ore:
L’inconveniente che sta provocando disagi è originato dal fatto che “Maestro” non ha ancora siglato la convenzione con Pago PA e quindi non sono state ancora sviluppate le implementazioni tecniche necessarie per consentire di salvare sull’App IO la carta di debito circuito Maestro, se non quelle che possono essere associate tramite una transazione “3DS”. Nella quasi totalità dei casi le carte di debito in circolazione emesse dalle banche italiane supportano entrambi i circuiti, ma quando viene utilizzato il Pos contactless, spesso in automatico il pagamento viene veicolato sul circuito internazionale Maestro senza che il cassiere chieda al cliente se intende utilizzare il circuito nazionale (Pagobancomat) o quello internazionale (Maestro).
Ad oggi non è chiaro quando tale convenzione potrà essere firmata, né se tra le parti ci siano già accordi di fondo che porteranno presto ad una piena integrazione. Fino a quel momento occorre però prestare attenzione, privilegiando i canali PagoBancomat a quelli Maestro in virtù del fatto che la differenza equivale al 10% della cifra che si sta per pagare. Chi ha già effettuato pagamenti contactless in questi giorni, quindi, probabilmente non li troverà conteggiati.
Il tutto, a onor del vero, era esplicitamente indicato sul sito ufficiale dell’app IO, ma spesso e volentieri gli italiani pagano con il Bancomat senza avere reale consapevolezza del circuito utilizzato: ciò ha inevitabilmente creato questo piccolo corto circuito informativo che negherà il cashback durante questa fase iniziale in cui nessuno aveva chiaro il discrimine tra i due strumenti.
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Io non ho avuto alcun problema ad aggiungere la mia carta bancomat anche come carta di debito del circuito Maestro (come chiaramente indicato in più punti sull'app IO e nelle FAQ) e ad abilitarci sopra il cashback. La mia ha il codice di sicurezza a 3 cifre sul retro. Ma comunque, quando pago contactless, il pagamento mi viene sempre veicolato su circuito Pagobancomat...mauromolpur avendo registrato la carta come carta di debito e come carta di credito tutti gli acquisti fatti con il circuito Maestro (presso Conad, Despar, ecc.) non vengono riconosciuti!salvatoreE come fai a registrare una carta PagoBancomat/Maestro con 19 cifre SENZA NESSUN codice di sicurezza di 3 cifre?? Come Bancomat l'ho registrato, ma come carta di debito (Maestro) non ho trovato alcun modo per registrarla. Perso il cashback! E non c'è modo di abilitarla per i pagamenti online tramite l'home banking di Unicredit.bbIo ho usato la mia carta sia sul circuito pagobancomat che sul maestro ed entrambe sono arrivate nel mio cash back. Nelle istruzioni è indicato di inserire le credenziali maestro come carta di credito. Solo le vecchie carte potrebbero non essere compatibili. Articolo molto disutibile.BiroSi...ma come hai fatto a registrare le 19 cifre se il sistema ne accetta solo 16?GrisoIo a avevo abilitato solo pagobancomat è preciso che la mia carta ha i tre numeri di sicurezza sul retro, ma quando pago contactless non passano le transazioni sul cashback solo quando pago sul circuito pagobancomat passa.LuigiSuccede così anche a me, ho perso parecchi pagamenti, e quando vado per registrarla non me l'accetta, sia col codice di 19 cifre che col numero della carta a 8 cifre, qualcuno può dirmi il motivo? 2Dora RicciSi vabbè... oltre alla ridicola soglia di 10 (o 50 l'anno prossimo) acquisiti adesso dipende anche da cosa usa il negoziante per il pagamento... questo cashback è una vera buffonata!ospiteAd oggi 16 Dicembre sera, non ho ancora ricevuto alcun cashback per pagamenti effettuati il 9, 10 dicembre e successivi giorni per due carte con circuito sia visa sia mastercard. Il totale visualizza ancora 0.00 e nessuna transazione risulta tracciata. Confrontandomi con conoscenti, per certo non sono l'unico.NicoSolo inserendo la carta e scegliendo pagobancomat pin a seguire puoi avere la certezza del circuito. Se non lo sai sallo.Matteo2Per niente, ho evitato di usare il contactless e quindi ho insrrito il codice ma ho notato che non tutti i pagamemti vengono veicolati su pagobancomat quelli diversi non passano su io. Dipende dal pos del venditore. Se ha aderito o no. Una vera buffonata.Giuseppeci sono esercenti che anche se digiti il pin prendono il circuito internazionalematteoÈ successo anche a me, solo dopo ho letto le istruzioni e ho inserito sull’App anche i dati della carta come Maestro, ma ormai quelle transazioni sono andate perse ed erano anche consistenti!!Agneseio ho gia fatto circa 15 pagamenti in una settimana nessuna conteggiata cashback ,quando pago tramite il cellulare che simula il bancomat nessuno mi chiede che circuito usare .solita presa in giro all italianaramozA me con un esercente paga in automatico sul circuito nazionale, mentre con un altro mi va su Maestro ed infatti 2 transazioni non me le ha contante. Con un altro esercente mi ha pagato senza contactless sul circuito Maestro e ho dovuto mettere il PIN ed in quel caso mi ha segnato l'operazione sul cashback.SandroHo un pagobancomat con 19 cifre, ma non trovo nessun codice di sicurezza sul retro. Non sono riuscito a abilitare Maestro su IO. Se uso la carta senza stare attento mi accredita il pagamento sul circuito MaestroDiegoHo speso cifre consistenti, ma dopo ho scoperto che erano tutte si Maestro. Nessuna è stata registrata. Ho fatto tre tentativi di aggiungere maestro, con la procedura prevista, ma sono tutte fallite (il miniprelievo della procedura è stato rifiutato dalla BNL).godunLa mia carta di debito "viaggia" solo sul circuito Maestro, non è riconosciuta da IO come Pagobancomat (la banca non è presente in elenco, è una nota web bank). Ciononostante tutte le transazioni effettuate dal 9/12, anche contactless, sono registrate regolarmente su IO; nei giorni feriali anche rapidamente (il giorno dopo). Quindi l'articolo è quantomeno parziale, probabilmente le convenzioni sono tra singole banche e governo e non tra circuiti e governo.Pierrileggi meglio l'articolo, conferma quello che succede a te, se la carta è registrata sull'app IO anche come circuito Maestro, allora il cashback è conteggiato regolarmente.ciccioIn pratica non posso usare il Contact Less e sono obbligato a digitare su testierini potenzialmente infetti.!AndreaPer la mia esperienza confermo che è come indicato nell'articolo. La mia carta VISA Bancomat è registrata correttamente su IO per il cashback sia come carta di credito da prima dell'8.12 che come bancomat dall'8.12. I miei acquisti con carta dall'8.12 a oggi sono una decina in modalità contactless (e sull'home banking risultano tutti come utilizzo carta di credito), più 2 bancomat non contactless. A oggi solo 5 operazioni (compreso i 2 bancomat) mi sono state conteggiate, quindi, salvo clamorosi ritardi di oltre una settimana sulle transazioni dei primi giorni (credo ormai improbabile), solo 3 contactless su 10 sono stati conteggiati per il cashback e immagino di dovermi rassegnare al fatto che le transazioni non ancora conteggiate fossero sul circuito sbagliato e non arriveranno mai più. Un po' mi girano perchè fra queste c'erano anche le più consistenti e questa cosa del contactless all'inizio non si sapeva e i negozianti nemmeno ti chiedono cosa vuoi scegliere. Ironico ma altrettanto fastidioso il fatto che fra gli scontrini non conteggiati ce ne siano anche un paio di un ristorante d'asporto in cui sotto i dettagli dell'operazione compare la scritta: "Partecipa al Cashback Guadagni vinci e cambi il paese" o_OGio S.Per correttezza segnalo che oggi 18.12 mi sono state conteggiate altre 2 operazioni contactless eseguite il 12.12 (compreso lo scontrino "Partecipa al Cashback...." quindi qualcosa arriva con un ritardo anche superiore ai 3gg lavorativi, in questo caso al quinto). Mi manca quindi solo qualcosa dei primissimi giorni forse legato al sovraccarico iniziale. CiaoGio_SConfermo...a me due trasanzioni effettuate tramite circuito Pagobancomat risultano sul cashback mentre le due effettuate tramite circuito Maestro non le vedo nonostante siano passati 5-6 giorni. Tutte transazioni contactless con inserimento del pin--Elisanon riusciamo a farne una giusta , tutto questo è ricolo e ridicolo è pure chi , al governo ha pensato questa soluzione per limitare il contante senza aver preventivamente autorizzato tutte le carte dei vari circuiti. Perchè chi paga (tanto deve pagare ) deve cambiare il proprio bancomat per aderire ad un'offerta , il governo non aiuta crea solo rabbia nei contribuentistefanoArticolo ineccepibile, pagando con carta Bancomat del circuito Maestro, con o senza contactless, non ho visto un centesimo; inoltre l'app IO non mi permette di aggiungere il mio bancomat a 19 cifre più Pin tra le carte utili al recupero cashback. Solita italianata.....gabriellaHo effettuato diversi pagamenti con la mia carta bancomat e se il circuito la riconosce come pagobancomat il cashback viene assegnato, se invece va su circuito maestro ad oggi non mi e' stato riconosciuto nessun cashback. Tengo invece a precisare che ho effettuato due pagamenti contactless ed entrambi sono andati in automatico sul circuito bancomat pertanto l'articolo e' un po' ambiguo, penso che tt dipende dagli accordi con le diverse banche e non con il circuito nazionale o internazionale. Spero che sia un problema che venga risolto anche perche' la maggior parte dei pagamenti bancomat vanno spesso su circuito maestro quindi sarebbero molto le operazioni che si andrebbero a perdereluxyHo un bancomat "Maestro". Ho letto solo oggi di questo problema con il circuito Maestro. Volevo dire che pur non avendo aggiunto il bancomat come carta di credito, tutte le mie transazioni sono risultate valide; ho sempre usato il bancomat con la tecnologia contactless...lucyServizio molto discutibile. Ho sempre pagato con il mio pagobancomat ma dopo tante transazioni dal 9.12.20 ne ho avute su trenta solamente 6 registrate ! Preciso che non ho neppure più pagato con contacless, dopo aver letto del circuito Maestro che non ha fatto alcun accordo, ma neppure le transazioni del pagobancomat sono state mai accreditate. Non è la cifra dell'accredito che è una sciocchezzama il modo di comunicare che è veramente negativo !RescottSono uno dei tanti che hanno turlupinato con promesse vacue e millantate operazioni di modernità e efficienza. Una banda di incompetenti e mangiapane a tradimentoGccome posso sapere se un pagamento è effettuato tramite bancomat o Maestro dato che l'esercente non me lo chiede ?zeusobioIo ho un bancomat che è anche Maestro con codice a 19 cifre ma nessun pin sul retro. Ho già caricato sull'app IO il bancomat, ma non riesco a caricarlo anche come carta di debito Maestro, non avendo il pin a tre cifre.Elenaio trovo solo le transazioni effettuate con il mio bancomat MPS presso POS di altre banche, sui POS MPS non funziona!!!simoio per una sola operazione ho perso 150€, perchè purtroppo non ho registrato i anche il circuito Maestro del mio Bancomat. Purtroppo non sapevo che pagando con il bancomat il pagamento segue un altro circuito, quello internazionale di mastercard.DinoMi ritrovo perfettamente nelle casistiche sin qui riportate. Aggiungerei però un altro fatto accaduto sia a me che a mia moglie. Nel periodo natalizio non mi è stata registrata un'operazione fatta come Pagobancomat non contactless (di cui ho ovviamente lo scontrino). Dopo il 1 gennaio, un altro paio di operazioni, una fatta con la mia carta ed un'altra con quella di mia moglie, sempre Pagobancomat non contactless, non sono di nuovo state registrate. Preciso che con le stesse carte (presso gli stessi negozi), in altre date le operazioni Pagobancomat non contactless vengono regolarmente registrate. Evidentemente c'e un problema nella cattura delle operazioni (o nella loro trasmissione a chi deve registrarle). E' successo per caso anche a qualcuno di voi o sono solo il mio bancomat e quello di mia moglie a godere di questo "trattamento speciale"?Gianfraho il inserito il numero del bancomat di 16 cifre ma non ho il codice di sicurezza di 3 cifre che devo farefcasotti@alice.itIo nell'ambito della stessa giornata con lo stesso bancomat in 2 negozi diversi ho effettuato 2 operazioni ma dopo oltre una settimana ne risulta solo una! e non comprendo perchè!NINIHo appreso oggi che si sono verificati nuovi "intasamenti" nel sistema di cattura e registrazione delle operazioni. Su "Io" è infatti apparsa una segnalazione che afferma che entro il 20 gennaio (domani!!!) le operazioni pagobancomat non ancora registrate verranno recuperate. Speriamo in bene!!!GianfraGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commenti
Giacomo Dotta 16 12 2020
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