Catawiki: iPod e altri prodotti vintech di Apple

Catawiki: iPod e altri prodotti vintech di Apple

Tra gli oggetti da collezione messi all'asta da Catawiki c'è anche un iPod di prima generazione con rotella meccanica che può valere fino a 1.850 euro.
Catawiki: iPod e altri prodotti vintech di Apple
Tra gli oggetti da collezione messi all'asta da Catawiki c'è anche un iPod di prima generazione con rotella meccanica che può valere fino a 1.850 euro.

Apple ha interrotto la produzione dell’iPod touch, quindi rimarrà in vendita fino all’esaurimento delle scorte nei magazzini. Sul sito ufficiale è già stato eliminato, ma può essere ancora acquistato su Amazon. Gli amanti del vintech possono partecipare all’asta organizzata da Catawiki per cercare di accaparrarsi il primo modello del lettore multimediale o altri prodotti rari dell’azienda di Cupertino.

Prodotti Apple all’asta fino al 6 giugno

L’asta speciale per gli oggetti da collezione di Apple è stata organizzata in occasione della conferenza WWDC 2022 del 6-10 giugno. Dopo aver notato la passione degli utenti italiani per i prodotti vintech (tecnologia vintage), Catawiki ha deciso di offrire 24 oggetti dell’azienda fondata da Steve Jobs, insieme a Steve Wozniak e Ronald Wayne. Il pezzo forte è ovviamente il primo iPod del 2001.

Apple iPod

La base d’asta è 1.500 euro, ma secondo l’esperto di Catawiki può valere fino a 1.850 euro. Il lettore multimediale aveva una rotella meccanica per lo scorrimento dei brani musicali, uno schermo LCD monocromatico, 5 GB di storage e una porta FireWire (IEEE 1394) per la ricarica e la sincronizzazione tramite iTunes.

Un altro oggetto raro è il prototipo del mouse del computer Apple Lisa. La base d’asta è 1.200 euro, ma l’esperto di Catawiki ritiene che il valore possa arrivare a 4.000 euro. Tra i prodotti vintage di Apple ci sono anche un Macintosh SE/30, un iMac G3 e un portatile Macintosh M5120.

Toby Wickwire, esperto di giocattoli e tecnologia di Catawiki, ha dichiarato:

Questo boom vintech può essere correlato ad un aumento della domanda di questi prodotti: i ragazzi degli anni ’90, amanti della tecnologia, sono spesso attratti dalla nostalgia culturale e dal desiderio di possedere un pezzo autentico di storia della tecnologia. Inoltre hanno più disponibilità economiche per avviare questo tipo di collezioni. I collezionisti del vintech si rivolgono a Catawiki per la sua affidabilità, la disponibilità di oggetti rari a livello mondiale e le loro condizioni impeccabili. Oggi il lancio di un nuovo device è sinonimo di futuro e innovazione. Con questa asta vogliamo guardare all’incredibile passato dei prodotti tecnologici vintage del brand.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
31 mag 2022
Link copiato negli appunti