Certificazione: quel sito è un'impresa

L'ultima trovata delle Camere di commercio è un bollino che certifica che dietro ad un certo indirizzo Internet si cela effettivamente un'impresa iscritta alle Camera di commercio. Il tutto per 150mila lire all'anno


Roma – Come fare a sapere se un sito è affidabile? Mentre Codacons e AltroConsumo si propongono come “certificatori”, Infocamere lancia “Cert.impresa”, “bollino” che dovrebbe garantire all’utente che un certo sito corrisponde effettivamente ad una impresa iscritta ai registri delle Camere di commercio. Elemento, questo, che dovrebbe garantire l’affidabilità del sito stesso…

“Cert.Impresa – si legge in una nota diffusa dalle Camere di commercio – è il “biglietto da visita” ufficiale che le imprese italiane presenti su Internet possono ora esibire sulla home page ai propri visitatori, garantendo la corrispondenza di un determinato indirizzo Internet ad un’impresa regolarmente iscritta al Registro delle Imprese delle Camere di Commercio (un esempio è sul sito www.infocamere.it)”.

Il “biglietto da visita” sarà un’area apposita accessibile da un’icona ad hoc che, come previsto da un decreto del ministero dell’Industria, consentirà a chiunque di vedere e stampare la scheda con i dati essenziali dell’impresa tratti dal Registro delle imprese e garantiti da Cert.Impresa. “Le informazioni contenute in Cert.Impresa – narra la nota – oltre che sicure e costantemente aggiornate, sono assolutamente inalterabili e convalidate, mediante l’utilizzo della firma digitale, da InfoCamere, Ente Certificatore del sistema camerale riconosciuto dall’AIPA. Possono usufruire del servizio tutte le imprese iscritte nel Registro delle Imprese o nel REA (Repertorio Economico Amministrativo) in regola con il pagamento del diritto annuale e non soggette a procedure concorsuali”.

ll modello per la richiesta di attivazione del servizio, con le relative modalità di spesa (150.000 lire all’anno, pagabili a mezzo carta di credito, bonifico bancario, versamento su conto corrente o in Camera di Commercio) è disponibile sul sito www.infoimprese.it . Il modulo, compilato e firmato, può essere inviato via fax al Call Center InfoCamere (al numero 06-44238582) o presentato in Camera di Commercio.

Cert.Impresa offrirà di ogni ditta questi dati: denominazione; forma giuridica; codice fiscale e numero di iscrizione in Camera di Commercio; partita IVA; dominio Internet; indirizzo di posta elettronica; indirizzo della sede, recapiti telefonici e fax; data di inizio attività; descrizione e codice di attività; licenze e autorizzazioni; legali rappresentanti, sedi secondarie e unità locali.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Confrontatele con Tiscali
    nei primi 5 minuti e oltre con tiscali si risparmia molto di piu' perche' e' assente lo scatto alla risposta. NON E' VERO CHE SIETE L'OPERATORE PIU' ECONOMICO.
  • Anonimo scrive:
    Scatto alla risposta
    Lo scatto alla risposta raddoppia solo per le chiamate verso i cellulari e per le telefonate internazionali (240 lire iva compresa). Per urbane e interurbane è sempre di 120 lire iva compresa.
  • Anonimo scrive:
    C'è anche Napoli!
    C'è anche Napoli....
Chiudi i commenti