Che ne sarà delle criptovalute? Il sondaggio di PI

Che ne sarà delle criptovalute? Il sondaggio di PI

Cosa ne sarà delle criptovalute? Lo abbiamo chiesto a voi in un sondaggio che esplora sentiment e futuro del Bitcoin e degli altri crypto-asset.
Cosa ne sarà delle criptovalute? Lo abbiamo chiesto a voi in un sondaggio che esplora sentiment e futuro del Bitcoin e degli altri crypto-asset.

Lo abbiamo chiesto direttamente a voi: che ne sarà delle criptovalute? Qual è il vostro sentiment in proposito? In questa infografica abbiamo raccolto i risultati del sondaggio condotto attraverso un carotaggio dell'audience di Punto Informatico, cercando di esplorare il significato di questa rivoluzione direttamente attraverso gli occhi dei nostri lettori.

Non si tratta di un sondaggio con valenza generale perché, come noto, l'utenza di Punto Informatico non è certo un'utenza media: solo il 2,4% di voi non sa cosa siano le criptovalute, mentre il 70,2% asserisce di averne sentito molto parlare. Utenza avanzata, dunque: utenza sensibile, consapevole, informata, pronta a costruirsi una propria idea su un fenomeno che – nel bene e nel male – è destinata a contrassegnare il futuro dell'economia a livello globale.

Le criptovalute, secondo voi

Il 32% dei nostri utenti, anzitutto, possiede criptovalute: il 40% ritiene probabili ulteriori investimenti, mentre la parte restante ritiene improbabile questa possibilità già nel breve periodo. Ma qual è la posizione del nostro lettore tipo di fronte alle prospettive delle criptovalute? Questo grafico dice tutto:

Tra 5 anni quanto andranno a valere le criptovalute?

Fare previsioni di brevissimo periodo, del resto, è semplice ed il prezzo da pagare in caso di errore può essere quello di una semplice smentita: guardare ai prossimi 5 anni invece significa avere chiara in mente una vision, orientando investimenti, competenze e interessi sulla base della direzione che si ritiene potrà intraprendere il comparto.

Ben il 36% degli intervistati ritiene che le prospettive possano essere fiorenti, con fede incrollabile soprattutto nei confronti di Bitcoin ed Ethereum: Cardano, Litecoin e altre criptovalute sono considerate di minor appetibilità. Uno su tre, a tal proposito, non si esprime: la conoscenza delle criptovalute, del resto, è spesso formale e focalizzata sui grandi nomi, mentre è minore il numero di quanti hanno accentuato la propria conoscenza e son pronti a scommettere oltre le valute “mainstream”. A testimonianza di questa considerazione v'è il fatto che sono ancora molti gli utenti a non conoscere le piattaforme di investimento per criptovalute: oltre 1 su 2 ammette di non conoscerne alcuna, mentre gli altri si dividono tra Coinbase (12%), eToro (10,4%), Binance (7,2%) e Revolut (1,6%).

Scarica l'infografica di PI

Ma cosa sono, dunque, le criptovalute? Cosa rappresentano? A quali parole saremmo pronte ad associarle?

  • Opportunità (45,2%)
  • Futuro (25%)
  • Truffa (20,2%)
  • Illegale (9,7%)

C'è fiducia, insomma. Restano strascichi di paura che si incarnano in una minoranza resistente e dubbiosa, mentre la maggioranza sente di aver superato l'ostacolo e, forte della propria conoscenza del settore, è pronta a muovercisi con padronanza.

Come ti senti riguardo alle criptovalute?

Tutti i dati ricavati dal nostro sondaggio sono disponibili qui.

Rispondi anche tu al sondaggio!

Aiutaci a rendere più precisa la rilevazione: compila il nuovo sondaggio e aggiungi le tue competenze a quelle degli altri lettori di Punto Informatico. Le risposte saranno computate da un punto di vista statistico per un nuovo carotaggio significativo delle risposte ed un nuovo aggiornamento del sentiment per i mesi a venire. Mentre la precedente esperienza è stata maturata nel momento di minor eco per il mondo crypto, ora invece siamo ai nuovi massimi ed il Bitcoin è tornato sulla bocca di tutti. Ecco perché rispondere è importante: sarà un modo per guardarci tutti negli occhi e capire, a partire dalla vostra opinione, quali siano le attese, le paure, le ambizioni ed i timori che circondano gli investimenti sulle criptovalute.

Per rispondere al sondaggio clicca qui.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

22 10 2021
Link copiato negli appunti